amori elementari regia di Sergio Basso Italia, Russia 2014

amori elementari (2014)

locandina del film AMORI ELEMENTARI

Titolo Originale: AMORI ELEMENTARI

RegiaSergio Basso

InterpretiCristiana Capotondi, Anita Kravos, Edoardo Pesce, Rachele Cremona, Andrea Pittorino, Laura Gaia Piacentile, Bonny Mappilamattel, Anya Potebnya, Maxim Bichkov, Andrey Chernishov, Olga Pogodina

NazionalitàItalia, Russia 2014
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Sergio Basso

Trama del film Amori elementari

Ad Alleghe, un incantevole paesino incastonato tra le Dolomiti, vivono Aleksej, Katerina, Matilde,Tobia e Ajit. Sono amici, frequentano la scuola e soprattutto la stessa polisportiva, dove i ragazzi giocano a hockey e le ragazze si allenano nel pattinaggio artistico. La vita sembra scivolare dolcemente come le lame sul ghiaccio; ma sotto, in profonditÓ, ardono i fuochi delle prime passioni. Matilde Ŕ innamorata di Tobia dalla terza elementare, Ajit - il solo del gruppo che non gioca in una squadra - Ŕ innamorato di Matilde e farebbe tutto per starle vicino, perfino diventare hockeista. Ma questo equilibrio apparentemente perfetto all'improvviso salta: c'Ŕ una ragazzina nuova in paese, si chiama Agata, Ŕ scontrosa e ostile, diversa dalle altre. Tobia ne rimane ammaliato: cerca di esserle amico, ma si accorge ben presto che Agata ha dei progetti tutti suoi. E come se non bastasse, arriva una notizia sorprendente: una polisportiva russa invita la squadra di hockey a un quadrangolare da disputare a Mosca.

Voti e commenti su Amori elementari, 4 opinioni inserite

gemellino86  @  06/06/2019 16:45:11
La solita commediaccia italiana piena di stereotipi e idiozie varie. Non basta Cristiana Capotondi. Assolutamente da evitare.

marcogiannelli  @  25/01/2016 08:23:29
Patetico e insulso, impossibile spiegarsi perché uno spettatore possa interessarsi ad un favola del genere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/01/2016 19:33:37
non dò mai voti così bassi,se lo faccio è perchè è una ciofeca pazzesca.
Sceneggiatura ridicola,recitato malissimo (si salva solo un pò la Capotondi),montaggio imbarazzante con scatti di scene saltellanti come rane..
La cosa pazzesca è che non si riesce neanche a capire chi dei bambini è innamorato di chi..
finale ridicolo (tirano un razzo nella piazza rossa a Mosca ..(se lo fai vai in galera e buttano via la chiave)..poi la solita finale sportiva ,con il solito risultato scontato..
bahh ..raramente ho visto roba peggiore!!

topsecret  @  28/11/2014 17:26:02
Difficile per un adulto lasciarsi coinvolgere totalmente da questo film di Basso. Difficile forse perchè il tema trattato è oramai un lontano ricordo e forse perchè la piega quasi favolistica che prende la storia, da un certo punto in avanti, non pare così incisiva e libera da forzature.
L'età pre adolescenziale è un punto intermedio importante nella vita di un individuo e il regista vuole cercare di immortalarne l'essenza giocando con disimpegno e sentimento forse un po' troppo liscio e senza quelle increspature che invece sono presenti a tutte le età e in ogni esistenza.
Il cast è prevalentemente composto da bambini, visto che è quello il target a cui si rivolge AMORI ELEMENTARI, tutti o quasi simpatici e credibili, la regia è pulita e il ritmo abbastanza cadenzato, purtroppo è la storia a non coinvolgere più di tanto, perdendosi poi in un finale che sembra nascondere un messaggio che però risulta troppo nascosto, almeno per quanto mi riguarda.
Questa produzione italo-russa appare ben confezionata dal punto di vista tecnico, ma alla fine risulta un po' noiosetta e fin troppo laccata. Ma ribadisco che è e rimane un prodotto per bambini under 12 e forse proprio loro sapranno apprezzare il lavoro di Sergio Basso come merita.

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME