anna (2019) regia di Luc Besson Francia 2019

anna (2019)

locandina del film ANNA (2019)

Titolo Originale: ANNA (2019)

RegiaLuc Besson

InterpretiSasha Luss, Helen Mirren, Luke Evans, Cillian Murphy, Lera Abova

NazionalitàFrancia 2019
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Anna (2019)

Dietro la sorprendente bellezza di Anna Poliatova si nasconde un'incredibile forza e sorprendenti abilità. Tali caratteristiche faranno di lei la più temuta killer governativa.

Voti e commenti su Anna (2019), 15 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  31/10/2021 12:45:05
Il preambolo del 1985, i primi due minuti di film, promettono benissimo: andrenalina, fiato sospeso, azione, peccato duri così poco. Forse l'inizio con il botto fa apprezzare un po' meno soprattutto la prima parte, in particolar modo quella in cui la protagonista fa la modella a Parigi, ma devo dire che con l'evolversi della trama si torna ai livelli dei primi minuti. Eccezionali nelle loro parti Helen Miller e Cyllian Murphy, ma pure la protagonista Sasha Luss sa metterci del suo oltre alla bellezza.

Anna è un personaggio affascinante, e la trama pur se irrealistica come da tradizione nei film di Besson offre un bell'intrigo, i continui salti temporali sono comunque gestiti bene e chiari. Il combattimento al ristorante mi ha ricordato molto quello di Uma Thurman in Kill Bill.

Disarmanti e incredibili i numerosi anacronismi: il film è ambientato nel 1990, per il KGB girano laptop, chiavette usb e telefoni cellulari, cosa che personalmente trovo un po' improbabile ma mettiamo pure che fossero già così avanti; quello che è proprio impensabile è che una russa tossicomane che vive in un appartamento popolare qualsiasi si candidi via internet con il proprio pc portatile alla selezione per entrare nella marina!

markos  @  20/10/2021 15:19:38
Bel film d'azione. Intrigante

Niko.g  @  27/08/2021 16:09:59
Bentornato Luc Besson. Dopo quella mezza ciofeca di "Lucy", il ritorno in grande stile del regista francese in questa partita a scacchi fra Stati Uniti e Russia.
Quando si tratta di dare spazio ad eroine forti e determinate non c'è "atomica bionda" che regga: è lui il maestro. Qui non siamo costretti a memorizzare 37 nomi russi o tedeschi che corrispondono ad altrettanti personaggi-fantoccio monodimensionali (causa di scarse competenze di scrittura). Nonostante il film non sia lineare perché procede per vari flashback, la padronanza narrativa di Besson è talmente consolidata che tutto scorre liscio e chiaro e c'è sempre riguardo sia per i personaggi che per lo spettatore, affinché capisca quello che sta succedendo.
Sasha Luss, diretta da Besson come una "Nikita" in versione top model, compete con il fascino di Milla Jovovich. Completano il quadro un Cillian Murphy (CIA) in grande spolvero e una Helen Mirren (KGB) super accattivante.
Scene d'azione e coreografie di alto livello, un po' tamarre a dire il vero, ma il divertissement bessoniano tiene salda la sospensione dell'incredulità e non tutti possono permetterselo.

Scuderia2  @  17/04/2021 13:52:47
Impiliamo un altro mattoncino nella torre degli spy-movie.
Cosa offre di nuovo?
Una spia russa che é russa per davvero - l'algida sovietica Sasha Luss.
Poco altro.
Ma non sarà certo Anna a far crollare la pila.
Il film si lascia guardare, le scene action sono ben fatte e l'intreccio prevede i classici bluff, qui con diverse digressioni temporali e device tecnologici che non c'entrano niente con l'epoca descritta (1990 con laptop e chiavette USB).

Doppiaggio italiano altalenante
- Prenditi una settimana di ferie
- Perfetto
- Qui le domande le faccio io

??????

goophex  @  04/04/2021 20:52:06
Il film è godibile, uno spy story in pieno stile Besson dove l'azione e un po' di cattiveria la fanno da padrona. Non un capolavoro, certo, ma si lascia vedere.

Spera  @  04/03/2021 14:34:07
Se avete amato "Nikita" non guardate questa roba.
Non mi aspettavo dallo stesso regista, Besson, una baracconata fracassona del genere.
Irrealismo totale, addirittura coreografie con capriole durante i combattimenti, dopo 20 minuti di film si arriva alla prima "rissa" e ci sono rimasto davvero male, non me lo aspettavo da Besson uno scherzo del genere.
Non che il film sia fatto male ma di ste cacate ne ho viste davvero troppe, insomma se volete vedere un bel film lo sconsiglio, se volete vedere una spy story fracassona da cervello spento allora può intrattenere.
Quanto ho rimpianto la Parillaud, questa sembra più una modella che un'attrice.

Lasciamo stare quel mezzo capolavoro di Nikita la dove sta e prendiamo questo film per quello che è.

folco44  @  26/02/2021 12:21:42
Spy story ben fatta con attrice veramente molto bella e finale adrenalinico.

jason13  @  24/02/2021 22:19:21
Finalmente dopo tanti anni un ottimo film di Luc Besson...attrice spettacolare in bellezza e molto brava a interpretare l'ennesima fatale "Rambo" in femminile. Mi sono divertito e mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine.
Promosso a pieni voti.

Febrisio  @  17/02/2021 09:36:17
Mi ha divertito e ultimamente i film che riescono a farlo sono pochi. Non aggiunge nulla al cinema. Una spy story che si riscrive continuamente.

barebone  @  16/02/2021 13:20:15
Storia non proprio originale e overdose di flashback che rendono il montaggio un po' confusionario, ma l'idea di riscrivere una specie di Nikita in versione 2.0 è buona e il ritmo tiene fino alla fine.

La bionderrima Sasha Luss non ha certo lo spessore di Anne Parillaud,
ma se avete amato Nikita allora guardatelo... Vi piacerà.

biagio82  @  07/02/2021 22:13:06
media ingiusta per quello che secondo me è uno dei migliori action movie recenti.
Besson è uno dei mie registi preferiti anche in questo film si dimostra un narratore capace e intelligente nel mettere in scena un'ottima trama che ha l'unico difetto di essere troppo simile a nikita, davvero troppo tanto da sembrarne un remake.
la storia è quella ragazza problematica che viene contatta dai servizi segreti ecc. pure l'iniziazione con un omicidio ad un ristorante che va storto, ma Besson furbescamente decide di cambiarne il registro narrativo, se in nikita si concentrava soprattutto sull'aspetto drammatico qui si concentra su quello dazione, con ottime scene perfettamente coreografate dove la protagonista si dimostra non solo bellissima anche spietata e micidiale.
bello anche l'utilizzo dei flashback per far vedere il vero sviluppo della storia, anche se nella parte finale rovina il colpo di scena, che diventa telefonato.
un film che merita di essere visto, che non sarà innovativo ma che di sicuro non annoia.

Mauro@Lanari  @  06/02/2021 18:51:35
"Besson fa fronte alla crisi finanziaria della sua casa di produzione realizzando un action movie popolare e fracassone, col quale torn'ai fondamenti del suo cinema, al suo archetipo femminile e a un'epoca per lui più spensierata." Però il tempo passa, i fan di questo genere hanno visto tutto fatto prima e meglio e Luc non diverte più, dirigendo probabilmente il suo peggior film anche se cerca d'aggiornare i cliché con l'amicizia femminile, l'identità a matrioska della sua nuova eroina non credibile manco per un attimo e imbarazzanti anacronismi tecnologici. Delebilissimo tranne l'adrenalina che fiotta grazie alle due intramontabili hit dei Technotronic e degl'INXS.

Mauro Lanari

Kyo_Kusanagi  @  06/02/2021 00:38:29
A me è piaciuto, certo non è originalissimo : una spy-story che mixa John Wick, L'Atomica Bionda con Charlize Theron e Nikita. Anche in questo caso la sospensione dell'incredulità è d'obbligo,soprattutto per le diverse ingenuità legate alle incogruenze storiche e le tecnologie anacronistiche presenti, malgrado ciò il film si lascia seguire grazie all'abilità narrativa di Luc Besson i vari spostamenti nella linea temporale del racconto, al ritmo frenetico ,i tanti colpi di scena e la bella presenza della protagonista.Non aggiungerà forse nulla di nuovo al genere, ma vale la pena dargli un'occhiata.

steocx  @  05/02/2021 22:52:46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2019 19:01:15
Besson ritorna su sentieri già percorsi con notevole successo commerciale (vedi Nikita e Leon) e questo suo Anna sembra riciclare un successo che al momento non è più lla portata del regista francese. Certo che in alcune sequenze d'azione il mestiere si vede ancora. Qualche scelta narrativa appare valida come quella di creare volutamente dei buchi per poi riempirli a mo' di colpo di scena, però abusando di tale espediente sortisce alla lunga l'effetto opposto, cioè la prevedibilità. Poco convincente la protagonista, bel corpo ma poca profondità al personaggio. Per non parlare delle incongruenze talmente palesi su cui è un po' difficile passarci sopra (laptop, internet, wifi e cellulare come se piovesse....a cavallo del 1990!).

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminutales choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

FERRYGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6IL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE LAND