antebellum regia di Gerard Bush, Christopher Renz Usa 2020

antebellum (2020)

locandina del film ANTEBELLUM

Titolo Originale: ANTEBELLUM

RegiaGerard Bush, Christopher Renz

InterpretiJena Malone, Kiersey Clemons, Janelle MonŠe, Jack Huston, Eric Lange, Gabourey Sidibe

Durata: -
NazionalitàUsa 2020
Al cinema nel Maggio 2020

•  Altri film di Gerard Bush
•  Altri film di Christopher Renz

Trama del film Antebellum

Veronica, un'autrice di successo, si ritrova intrappolata in una realtŗ orribile e dovrŗ far luce su un oscuro mistero prima che sia troppo tardi.

Voti e commenti su Antebellum, 13 opinioni inserite

Noodles71  @  31/10/2021 09:24:41
La splendida sequenza iniziale con le note dell'Opening di Nate Wonder ci presenta la situazione di un gruppo di schiavi sottomessi e tenuti in condizioni disumane in una piantagione di cotone. Sembra il solito film di denuncia sul razzismo ma uno squillo di cellulare ci riporta nella modernità ed a poco a poco viene svelata una trama che prende una piega sorprendente ed inattesa. Bravissima Janelle Monae nei panni della protagonista scrittrice di successo/schiava. Un thriller originale ben diretto ed interpretato con scena iniziale e finale veramente da applausi.

alex94  @  29/10/2021 01:01:24
Merita una visione per un paio di twist ben piazzati ( in particolare il primo ad una mezz'ora circa dall'inizio) e per un aspetto tecnico di qualità.
La storia è interessante, però a mio avviso presenta qualche banalità di troppo e alcune evitabili lungaggini nella parte centrale ( la cena tra amiche).
Nonostante il messaggio politico di fondo cominci a divenire un po'troppo inflazionato,questa è una pellicola decente e meritevole di una visione.

AMERICANFREE  @  22/10/2021 18:13:57
Discreto film drammatico perchè di horror non ha nulla. Trama molto interessante, recitazione ottima e sceneggiatura discreta. Nell'insieme è un buon prodotto che fa anche riflettere per i temi delicati che sono stati trattati.

Beefheart  @  21/07/2021 15:21:31
Una mezza boiata. Deprecabile sin dai suoi intenti, che sono quelli di cavalcare il trend del momento del "politicamente corretto" per imbastire un filmetto pretenzioso ma insipido.
L'idea che lo caratterizza nella sceneggiatura ha la presunzione di apparire geniale, mentre in realtà è solo meramente accessoria e nemmeno ben sviluppata.
Una zuppa stra-riscaldata e preparata senz'anima, ne cuore. Una ruffianata, presunta furbata, verso il consenso facile, che invece infastidisce ed un po anche annoia.
I personaggi migliori lasciano indifferenti, mentre tutti gli altri arrivano ad essere stucchevoli, o inutili. Alcune scene sono goffe, ridicole, assurde ed il finale è involontariamente comico.
Tutto fumo e niente arrosto.

maxi82  @  11/04/2021 22:17:56
Film abbastanza fastidioso con un colpo di scena finale... Bravi i protagonisti e anche se un po soporifero intrattiene fino alla fine, da vedere almeno una volta

Veppe96  @  21/02/2021 13:30:26
Convinto di vedere un Horror, mi sono ritrovato ben presto a fare i conti con un film drammatico e a tratti Thriller sul tema del razzismo e della schiavitù. Sì, di Horror non c'è proprio nulla. Un intreccio temporale inutilmente azzardato per dare un po' di dinamismo ad una trama banale. Verso la fine del film ci si rende conto che il tutto funziona e anche bene, peccato che per i due terzi iniziali della pellicola prevale un senso di noia e di già visto. Attori super validi, Janelle in primis (tra l'altro il suo ultimo album del 2018, "Dirty Computer " è una bomba) e ottima recitazione/resa della tragica condizione delle popolazioni di colore. Avrei comunque preferito qualche approfondimento nel finale. Può meritare una visione, ma non lo riguarderei, sincero. Senza infamia e senza lode.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/02/2021 23:05:19
La citazione di Faulkner non è certo messa lì a caso. Il passato di una nazione ed attraverso la sua nascita pone delle tematiche irrisolte dove il passato diventa presente, con possibili sbocchi sul futuro. E' questo in fondo il destino di una nazione che non ha mai fatto i conti con il proprio passato. Bello il piano sequenza iniziale dove in pochi minuti si è immesrsi all'interno di una piantagione di cotone con schiavi neri e padroni bianchi. L'abilità dei registi è quella di fornire certezze per poi sistematicamente smontarle attraverso piccoli particolari. E' uno di quei film a rischio spoilerone, tuttavia ha anche i suoi difetti quando eccende nell'enfasi di alcune sequenze. Tuttavia è un film da vedere.

CyberDave  @  25/01/2021 08:56:49
Un film abbastanza strano, che sicuramente vuole farci vedere ancora una volta quanto fosse spregevole la piaga del razzismo e dello schiavismo, per 70 minuti però ci si annoia abbastanza, si resta spiazzati dal viaggio temporale della protagonista, per poi comprendere tutto nell'ultima mezz'ora, sicuramente gestita bene e che riesce a salvare il film.

Lo definirei un film drammatico a tinte thriller in certi momenti, di horror penso non abbia nulla.
Nel complesso però non mi è piaciuto particolarmente, nonostante tecnicamente sia realizzato molto bene, può valere comunque una visione.

Fidelio85  @  26/12/2020 10:52:15
Thriller di piu ottima qualità!!
In rete ho letto qualche recensione che critica il film..
Come se si aspettassero ad un certo punto intrecci spazio temporali o chissa quale storia nella sottostoria dai risvolti onirici che nemmeno polansky e linch riuscirebbero a fare.
Thriller sul tema del razzismo lineare e ben fatto.

Wilding  @  24/12/2020 19:14:01
Film assai godibile, abbastanza originale e interessante, peraltro con belle interpretazioni.

Budojo Jocan  @  19/12/2020 11:24:08
Mia nipote Piersjlvja mi ha fatto una testa tanta con 'sta cantante Janelle e adesso me la ritrovo anche dietro allo schermo, ma che dire, è dotata pure come attrice! Certa gente nasce davvero con tutte le fortune mentre io qua a tirare ancora su rape dai campi alla mia età.
Un film che funziona bene e incuriosisce fino alla fine quindi non annoiando con odiosi tempi morti.
Mi ha pure rattristato, il tema del razzismo mi schifa da sempre (sarà che anch'io lavoro nei campi a tirar su rape, quindi la gente alle spalle la sento: guarda quello con che sandali entra in banca... guarda quello con che saio di tela logora entra a far la spesa al supermercato... e via dicendo).
Buon film davvero, consigliato.

markos  @  17/12/2020 16:17:48
Il film inizia con la mostruosità dello schiavismo e razzismo...
Non male, film godibile.

topsecret  @  14/12/2020 22:16:55
Chi ha catalogato questo film nel genere horror è chiaramente un mentecatto senza speranza.
La trama promette chissà quali misteri oscuri, invece la realtà è che fino a un quarto d'ora dalla fine quasi tutto appare ancora incerto e incompleto, anche a fronte di un montaggio che spiazza e non convince.
ANTEBELLUM è l'ennesimo prodotto che pone l'accento sulle barbarie fisiche e psicologiche del razzismo, una storia dove la mentalità bacata di una certa parte della società viene rimarcata con un po' di astuzia da parte dei registi, che cercano, almeno, di portare un pizzico di originalità nella realizzazione.
Il cast non dispiace, il livello di sensazioni contrastanti sale ogni minuto che passa ma quello che si palesa, alla fine dei conti, è un prodotto scialbo ,anche se potenzialmente interessante, che non offre grandi stimoli e non riesce a ricreare un'atmosfera tesa e coinvolgente quanto basta per convincere tutti e tutto.
Personalmente mi aspettavo di più.

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirlíacqua, líinsegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT