appuntamento al buio (1987) regia di Blake Edwards USA 1987

appuntamento al buio (1987)

locandina del film APPUNTAMENTO AL BUIO (1987)

Titolo Originale: BLIND DATE

RegiaBlake Edwards

InterpretiKim Basinger, Bruce Willis, John Larroquette, William Daniels, George Coe, Mark Blum, Phil Hartman, Stephanie Faracy

NazionalitàUSA 1987
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film Appuntamento al buio (1987)

Walter invita la splendida bellezza del sud, Nadia, ad una cena aziendale molto formale, immaginando di fare colpo sui suoi colleghi grazie alla bellezza della donna. Ma i suoi programmi vanno in fumo quando l'affascinante Nadia alza troppo il gomito e distrugge la serata e... la carriera di Walter!

Voti e commenti su Appuntamento al buio (1987), 24 opinioni inserite

DankoCardi  @  07/03/2019 14:35:27
Come ho già detto nella mia recensione al film: "Sunset-Intrigo ad Hollywood" il regista Blake Edwards dopo una onorata carriera, negli anni '80 è decaduto dirigendo filmetti di second'ordine. Questo però fa eccezione rivelandosi la sua miglior pellicola dell'ultimo periodo. Una commedia, benchè alle soglie del B-movie, fresca, spumeggiante ed originale che non risparmia rimandi alla comicità slapstick o al demenziale ma a quello divertente, non pesante nè scontato o volgare. Anche l'aspetto sentimentale, tanto caro ad Hollywood, in questo caso non stona affatto. Bravo Bruce Willis e soprattutto bravissima Kim Basinger, qui in una inedita ma non meno dirompente versione mora. Perchè non le hanno fatto interpretare più commedie??

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  21/04/2016 01:20:00
Se la prima parte della pellicola è più o meno prevedibile, tanto che rischi di guardare altro, la seconda compensa appieno le aspettative.
Dalla metà in poi è un altro film. Imprevedibile, divertente, ben recitato, con una bellissima e convincente Basinger ed un altrettanto bellissimo e convincente Willis.
I comprimari se la cavano egregiamente e tutto è piacevole e zeppo di gag ben riuscite.
Il maggiordomo con Rambo mi ha fatta veramente divertire. Quando si slaccia i pantaloni non riuscivo a capire dove volesse andare a parare e, beh... ahahaha, che sfida terribile per i dobermann.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/12/2013 15:00:12
Commediola carina ma niente di più, con qualche pizzico di demenza. Willis in un ruolo atipico, ma ben calato.

BlueBlaster  @  08/02/2013 01:42:55
Non sapevo dell'esistenza di questa commedia di Blake Edwards, ormai nell'ultima decade della sua gloriosa carriera...devo dire che è stata una visione divertente e le performance degli attori sono di buon livello.
La coppia Basinger-Willis è in sintonia anche se forse lui qui è più in forma di lei...però il personaggio che mi ha fatto ridere di più è l'ex di lei ossia David interpretato da John Larroquette!
Film scanzonato e pieno di comicità anche grossolana a volte ma comunque ben fatto e funzionale come commedia anni 80...
Un film interessante anche perché è una delle prime interpretazioni di Bruce Willis come protagonista, una breve inizio nella commedia prima di passare l'anno seguente all' action con lo storico "Trappola di cristallo".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/01/2013 15:18:41
C'è il grande appeal di due star come la Basinger e Willis che non sfigurano certo in un genere da loro poco frequentato, ma le indubbie situazioni divertenti derivano soprattutto da personaggi comprimari come il sempre affidabile Larroquette, capaci dare quel tocco di brillantezza ad una commedia discreta anche se non certo la migliore di un maestro del genere come Edwards.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/11/2012 19:41:03
Celebre commedia anni 80 firmata da un maestro del genere.
Ritmo sostenuto. gag divertenti e soprattutto bravi attori.
Brava la Basinger in un ruolo molto sopra le righe, credibile Willis e bravi i comprimari.
Per una visione in totale relax con la voglia di divertirsi.

Goldust  @  05/05/2011 12:00:09
Più che discreta commedia rosa del maestro Blake Edwards, con una ben assortita coppia di attori. Poco impegnativo ma divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2010 18:40:18
Piacevole commedia firmata da un maestro del genere!
Tra sbronze,ex fidanzati gelosi e inseguimenti ci si diverte a denti stretti!

camifilm  @  10/10/2010 12:29:10
Bizzarra commedia in pieno stile anni 80.
Ad oggi risulta ancora piacevola alla visione.
Comica, stravagante, piena di imprevisti semi-seri.
Voto per la longevità.
E' una commedia, non ci aspetti altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/12/2009 02:04:07
Film simpaticissimo che all'epoca andava spesso in tv. Spensierato divertente, lineare, e allegro. Forse il cast poteva dare qualcosina in più ma per un pomeriggio in famiglia va più che bene. Promosso.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/10/2009 21:54:25
Una delle più celebri commedie degli anni Ottanta diretta da un maestro del genere come Blake Edwards. L'umorismo catastrofico è spesso esilarante e i due protagonisti sono decisamente in forma (irresistibile la Basinger "che da di matto") anche se il tutto resta a livello medio e innoquo. Comunque molto, molto divertente.

LoSpaccone  @  17/10/2009 15:08:31
Ovviamente Edwards ha girato commedie migliori di questa però ci si diverte e le gags spassose non mancano. Sebbene ci sia qualche leggero rimando alla “sophisticated comedy” il film sembra concedersi troppo gratuitamente alla risata, manca di una riflessione più profonda sulle debolezze dell’uomo. La coppia Basinger-Willis è bene assortita.

The Monia 84  @  24/12/2008 21:46:14
Indovinatissima l'accoppiata Bruce Willis-Kim Basinger, inserita in una commedia scoppiettante, con la trovata molto gustosa della bellissima ragazza che diventa letteralmente una mina vagante al solo sentore dell'alcool(anche in un cioccolatino),e combina guai a non finire al protagonista,che ovviamente si innamora di lei.
Blake Edwards è un genio e i geni sanno realizzare prodotti buoni che soddisfano tutti, soprattutto quando si ha voglia di spegnere un pò il cervello. Bruce ok, ma Kim Basinger dimostra grande bravura in un ruolo a rischio fascelo.

Merry Christmas
and Happy new year

topsecret  @  03/10/2008 16:44:30
Sinceramente la prima mezz'ora mi ha annoiato,poi si Ŕ via via animato con qualche scenetta gustosa con Larroquette che va in giro a sfondare vetrate con la sua auto impazzita. Nel complesso questa Ŕ una simpatica commedia senza infamia e senza lode. Dategli un'occhiata.

THE_FEX84  @  03/05/2008 15:53:27
Il regista de"La pantera rosa",dirige una movimentata commedia contenente le gag e le situazioni slapstik che hanno caratterizzato gran parte della filmografia del popolare regista.La comicità di certe sequenze è spesso irresistibile,ma il più delle volte si ride meccanicamente a causa di un canovaccio un pò prevedibile che non riesce a sviluppare un soggetto piuttosto stiracchiato che fa fatica a svilupparsi in maniera davvero coerente fino alla fine.Rimangono alcune divertenti sequenze catastrofiche quasi tutte concentrate nella prima parte,decisamente la più scoppiettante e divertente.Non è una pietra miliare del cinema di Edwards,ma la precisione con cui sono orchestrate certe gag rivelano il tocco di un grande regista che ha ridato fiato a un genere(il film comico classico,a base di torte in faccia e scivolate su bucce di banane),rinnovandolo e rendendolo godibile ancora a distanza di anni.Trampolino di lancio per Bruce Willis,divo tv consacrato a star grazie a questo film,e una delle rare parti brillanti per una Basinger forse mai più così divertente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/12/2007 13:18:50
Commedia in qualche punto simpatica, ma complesivamente non esaltante. Migliora con il passare del tempo, ma non da superare il 6. Bruce Willis agli esordi un pò fuori dal personaggio, Kim Basinger non male.

Lory_noir  @  25/08/2007 18:18:05
Do a questo film un generoso 7 poichè mi ha fatto davvero ridere di gusto mi ha allietato un pomeriggio! Omai se mi attacco una commedia è raro che io rida veramenta, al massimo mi scappa qualche sorriso e dò un sei ad un film che mi ha fatto passare un pò di tempo. Questo mi ha fatto ridere un bel pò di volte quindi, anche se è un film del tutto leggero, do un bel 7. Bruce Willis e Kim Basinger molto simpatici!

Dick  @  11/06/2007 18:10:51
Commedia simpatica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/08/2006 22:07:59
E' in assoluto uno dei film pi¨ divertenti dell'epoca, e per questo non rinuncerei mai a rivederne almeno qualche scena... la Basinger dimostra di essere esilarante anche quando ironizza su di sŔ e sulla sua avvenenza fisica... Willis non mi sembra troppo a suo agio, in anni in cui si tentava inutilmente di replicarne il successo del telefilm "moonlighting".
Beh e allora? Funziona tutto benissimo, ma non c'Ŕ molta anima, in fondo. Giusto per affittarsi il dvd per una serata, ma niente di pi¨.

Kr0nK  @  08/12/2005 04:26:40
Tutto quello che non dovresti mai desiderare da un appuntamento al buio....o forse no...

Divertentissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/09/2005 22:13:22
Divertente film di un maestro (l'ultimo) della commedia che solo pochi anni prima aveva diretto un capolavoro come "Victor Victoria".
Non è certo il suo film migliore ma è divertentissimo e gode di un cast strepitoso. La Besinger fa morire dal ridere.

KANE  @  20/06/2005 14:21:27
bruce willis con i capelli!!
(basta questo)...
divertente commedia con due (allora) giovani attori che si cimentano in una commedia classica americana anni 80

bussisotto  @  31/01/2005 13:49:04
un film piacevolissimo, nella tradizione americana.
Bruce Willis simpatico (il suo ruolo ricalca un pò il personaggio che interpretava nel telefilm "moonlighting"), Kim Basinger bella e brava, forse una delle sue migliori interpretazioni di sempre.
Blake Edwards è un maestro della commedia e lo conferma in pieno, salvando il film in alcuni momenti di stanca.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/12/2004 10:45:00
Godibile film di un regista doc.
Strepitosa la Basinger affetta da psicosi alcolica.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien