a prima vista regia di Irwin Winkler USA 1999

InterpretiBruce Davison, Kelly McGillis, Val Kilmer, Mira Sorvino

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Irwin Winkler

Trama del film A prima vista

Virgil Adamson Ŕ un massaggiatore non vedente che si innamora di una newyorchese architetto ecologista. La donna riesce a convincerlo a sottoporsi ad un ennesimo intervento chirurgico nella speranza di fargli riacquistare la vista persa da tre anni. L'operazione riesce, ma solo a metÓ: l'uomo ha giusto il tempo per guardare in faccia le cose della vita, prima di ripiombare nel buio.

Voti e commenti su A prima vista, 14 opinioni inserite

Paolo70  @  25/04/2016 22:46:55
Buona interpretazione da parte dei protagonisti. Una trama semplice ma una storia toccante e realistica. Da vedere.

Bono Vox  @  22/01/2016 01:20:07
Discreto film questo che vede Val Kilmer nei panni di un uomo afflito da cecità. Attorno al suo dramma si costruisce una storia d'amore molto sentimentale guardabile e a tratti anche commovente. Alcuni aspetti riguardante la post operazione lasciano a desiderare però, come il fatto che il paziente non porti più gli occhiali da sole.

topsecret  @  22/01/2013 17:32:10
Val Kilmer e Mira Sorvino impegnati in una storia d'amore intensa che preferisce caricarsi di sentimentalismo ben marcato, cercando di coinvolgere quel pubblico più smanioso di romanticismo e sensualità.
Non è un brutto film ma non mi ha coinvolto tanto da lasciarmi un ricordo indelebile nella mente.
Sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  05/06/2012 16:48:22
Ottimo film drammatico, che scorre senza mai annoiare e che gioca come al solito sui buoni sentimenti.
Un po' troppo sdolcinato in alcuni punti, però il risultato finale è più che sufficiente. Carino!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/03/2012 17:21:54
Sottoscrivo il commento della collega Foxy qui sotto: filmetto strappalacrime scritto e diretto con innegabile mestiere, ma che a fine visione svanisce come alito sulla finestra.

Ultima risposta 21/03/2012 21.33.31
arpia  @  08/02/2011 16:28:45
Romantico e struggente ma con una vena di allegria malgrado un the end non proprio facilone del tipo " e tutto finì bene". Anche commovente per chi, come me, ci vede un pò della storia di famiglia, ma in tempi lontani. Il mio nonno fece la resistenza in lombardia nella prima Gap ed era sposato ad una ebrea spagnola che veniva dalla guerra di Spagna (Rayssa Goldmann). Un giorno del 1944 in farm dove stavano piombò il capo della Gestapo giunto a Milano (Theodor Saevecke, membro di Thule). Un uomo al buio si potrebbe giustamente dire. Ma si innamorò della nonna che come lo guarì ed infatti risparmiò la vita a tutti. Fece di più, si mise d'accordo con il nonno affinchè, dopo, la nonna andasse a stare da lui a Berlino, dove sta e dove lui continuò a lavorare per il suo Stato ai servizi. Naturalmente rilasciò al nonno un porto d'armi, ma che comunque non lo ripagò mai di quella perdita. Morì e richiuse gli occhi solo recentemente, nel 2004, dopo piccole noie che la bassa piana lombarda per chissà quali ragioni di imboscamento pregresso cominciò a dargli solo nel 1997. Un film che dunque mi ha riportato alla mente alcune vicende di famiglia vecchie e recenti. Bello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2010 00:18:59
Film sentimentale che non brilla nè per originalità nè per coinvolgimento emotivo. Nonostante questo si lascia seguire facilmente e il tempo scorre senza accorgersene.
Film mediocre, facilmente dimenticabile.

Jumpy  @  06/06/2010 20:59:29
Per trama e qualche ingenuità narrativa sembra più un tv-movie che un film vero e proprio, ma si fa comunque vedere con piacere

DarkRareMirko  @  03/06/2009 19:55:20
Miglior film del Winkler regista in assoluto.

Grande originalità di base, ottimi interpreti (ed un cast da sballo, comprendente una McGillis irriconoscibile e bravissima; lei e Kilmer si eran già incontrati in Top Gun mi pare comunque), ottima caratterizzazione dei personaggi, ottima fotografia, nessuna particolare sbrodolata sentimentale e/o ironica.

Solo qualche forzatura qua e là, ma nulla di grave.

Mira Sorvino mai così dolce e sexy; da non perdere.

renee  @  18/06/2008 20:37:54
un po pesantuccio e a tratti un po troppo sdolcinato, ma storia affascinante e resa bene..

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  09/02/2008 11:11:39
Davvero un bel film che permette di avvicinarsi a un mondo totalmente ignorato da chi non sa cosa vuol dire non vedere. Il fatto che sia una storia vera rende il tutto molto più appassionante. Ve lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  01/03/2007 18:32:41
Senza infamia e senza lode.
Stenta a decollare, recitazione lievemente subacquea.
L'idea è scientificamente buona, ma stranamente non appassiona, non colpisce in nessun momento.
La Sorvino non mi piace e Kilmer nemmeno, non è che abbia qualche tratto caratteristico che lo distingue, come recitazione sarebbe perfetto per una storia a fumetti o un fotoromanzo.

Tristano74  @  23/02/2007 00:25:41
Bel film, per riflettere e per regalarci a noi tutti, che i film li possiamo vedere, la consapevolezza della nostra fortuna.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  24/10/2006 16:28:00
Mi spiace, ma ho un debolissimo per Val Kilmer. Qualsiasi cosa faccia, interpreti, guardi o sfiori, mi fa venire dei capogiri.
Il film è carino, se non altro perché fa ben capire come può sentirsi un cieco quando riprende a vedere.
Tutto ciò che era riconoscibile diventa estraneo. Ciò che si vede non si riesce a collegarlo con ciò che si sentiva col tatto. Le distanze non sono quelle di prima, i concetti astratti non diventano affatto più concreti. Quasi come se la cecità regali una sensibilità altrimenti sconoscita e affinasse i sensi in modo inconcepibile ed irraggiungibile per un vedente.
Peccato davvero per qualche piccola, ma irritante banalità.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
a spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa loro
la caduta dell'impero americano
rapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
torna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa