ararat regia di Atom Egoyan Francia, Canada 2002

ararat (2002)

locandina del film ARARAT

Titolo Originale: ARARAT

RegiaAtom Egoyan

InterpretiDavid Alpay, Charles Aznavour, Eric Bogosian, Brent Carver, Marie-Josée Croze, Bruce Greenwood, Christopher Plummer

Durata: -
NazionalitàFrancia, Canada 2002
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Atom Egoyan

Trama del film Ararat

Questo è un film dentro un film che racconta l'epica storia dell'olocausto di un milione e cinquecento mila armeni nell'impero Ottomano, focalizzando su come questo cambia la vita di un giovane addetto ai lavori del set.

Voti e commenti su Ararat, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/05/2014 16:52:18
Ararat ha una struttura narrativa estremamente frammentata, un puzzle di flashback e flashforward disposti su vari piani temporali, aggiungendo inoltre l'elemento metafilmico che è funzionale ad un discorso di una serie di avvenimenti che cercano di rievocare memoria seppellita nell'oblio della Storia e che solo in tempi recentissimi (roba degli ultimi giorni incomincia a mostrare qualche crepa con l'ammissioni del governo turco). Malgrado l'estrema complessità e a volte eccessiva ridondanza del film, il regista di origini armene riesce a mantenere in maniera chiara il fulcro centrale su cui ruota tutto: non tanto una ricostruzione storica del genocidio, quanto il senso di imcompletezza delle generazioni successive che si vedono private anche della memoria di un massacro per troppo tempo taciuto ed affidato a ricordi che si perdono nelle sabbie del tempo e nelle rovine dei luoghi d'origine. Incompletezza, al pari dello stesso quadro incompiuto del pittore Gorki, che è il tratto centrale dei personaggi del film. Canadese ma di origini armene, Egoyan ovviamente "sente" in maniera particolare a questo argomento e sicuramente ne fa una delle sue pellicole più personali.

tabularasa  @  21/05/2008 21:20:49
l'argomento è interessante,certo spiazza la trovata di parlarne partendo dal conflitto madre-figlio usando la scusa di girare un film per ampliare e approfondire l'argomento.l'importante è sempre avere LA MEMORIA di chi eravamo e di chi siamo per non perderci quando saremo

sweetyy  @  31/07/2007 18:03:11
Ok è un film che mostra la cultura del popolo degli armeni,ma lo stile ha praticamente rovinato quello che poteva rivelarsi un'opera affascinante.
Penso che sia troppo artificioso come film e soprattutto eccessivamente fastidioso l'alternarsi ripetitivo di passato e presente!

volubilis  @  05/10/2005 15:08:22
Mi aspettavo un film sugli armeni ma questo mi ha deluso.... c'entra poco, è pretenzioso, e per lo più annoia.... lo sconsiglio

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  22/05/2004 20:26:36
Un film molto bello, sia come trama che come regia.
Ci fa anche ricordare che nella storia non è esistito solo l'olocausto

Invia una mail all'autore del commento Davide Tanganelli  @  03/06/2003 12:54:30
Un film apparentemente complicato, recitato benissimo e giustamente impegnato nei contenuti.

La vergogna...  @  19/05/2003 15:43:38
... fatta film. Ritiratelo dal mercato!

Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  16/05/2003 15:34:49
1 gran bel film

flavia  @  07/05/2003 09:37:24
Molto bella la chiave di lettura sulla vicenda!!!

carla  @  07/05/2003 09:36:41
Ben trattato l'evento anche se, per chi non sente di appartenere a questa storia, può apparire un po romanzata invece di capire che è una scelta di regia evidenziare gli avvenimenti in questo modo da nn apparire troppo realistici.

Graziano  @  27/04/2003 23:18:17
Da quando è nato il cinema, il film dentro il film non è mai funzionato. E questa è la riprova.

Invia una mail all'autore del commento Giovanni   @  27/04/2003 21:07:36
Un gran bel film, scene sospese nell'irreale...un paio di belle fiche ed il regista è stato un mago a farci vedere tanti bei culi...andate a vederlo...meraviglioso!

Ultima risposta 05/12/2003 00.42.55

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
il drago di romagnail giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien