a royal weekend regia di Roger Michell Gran Bretagna 2012

a royal weekend (2012)

locandina del film A ROYAL WEEKEND

Titolo Originale: HYDE PARK ON HUDSON

RegiaRoger Michell

InterpretiBill Murray, Laura Linney, Olivia Williams, Olivia Colman, Elizabeth Marvel, Samuel West, Blake Ritson, Elizabeth Wilson, Jonathan Brewer, Andrew Havill, Martin McDougall

NazionalitàGran Bretagna 2012
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Roger Michell

Trama del film A royal weekend

Nel giugno 1939 il Presidente Franklin Delano Roosevelt e sua moglie Eleanor ospitano il re e la regina di Inghilterra per un weekend nella loro casa di Hyde Park on Hudson. La prima visita di un monarca inglese in America sarà l’occasione per una speciale relazione tra i due Paesi, ma anche per una profonda comprensione dei misteri dell’amore e dell'amicizia.

Voti e commenti su A royal weekend, 13 opinioni inserite

gemellino86  @  17/07/2015 21:26:59
Insomma, film un po' noioso e a me il genere piace. Bravi Murray e Linney ma il ritmo è troppo lento e ne esce un film difficile da seguire. Regia superficiale ma i dialoghi non mi sono dispiaciuti. Non è completamente da buttare.

Pashat97  @  14/05/2015 14:58:35
Abbastanza noioso,tratta le vicende molto superficialmente e non riesci a catturarti!Non lo consiglio

perryperry1  @  27/03/2014 04:29:27
elegante

e Bill e Laura sono speciali

ma il film è deboluccio soprattutto se si tiene conto che ci si districa sulla vita del secondo miglior presidente della storia degli USA

aitante68  @  03/02/2014 13:54:48
film scialbo, che non riesce a catturare l'attenzione dello spettatore. I reali inglesi caratterizzati come due macchiette

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/01/2014 12:16:02
Come avere Bill Murray e non approfittarne.
Il regista del simpaticissimo "Il buongiorno del mattino" realizza un film a meta' tra lo storico e la commedia creando solo confusione e non riuscendo ad essere efficace in nessuno dei due generi.
Le vicende amorose del presidente Americano non hanno rubato il mio interesse piu' di tanto.
Scialbo.

sandrone65  @  26/07/2013 00:00:35
Un film che tratta un momento della vita di F.D. Roosevelt negli ultimissimi giorni di pace del 1939. A livello di ricostruzione non è male, anche l'impatto/costrasto fra la pragmaticità americana e l'artificiosità dei reali d'Inghilterra è vagamente stuzzicante. Bravino anche Murray.
Il problema è che il soggetto stesso del film è francamente irrilevante. A chi interessano le abitudini sessuali di FDR percepite dal punto di vista di una delle sue amanti? Il tutto spacciato per un grande segreto. Un segreto del quale però non gliene frega niente a nessuno... Un film che si dimentica subito

tumbleweed  @  11/04/2013 10:07:55
Bei colori, Murray simpatico, per il resto il film non lascia grandi tracce.

Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  29/01/2013 05:28:07
mi sono addormentata!!!! :( e non era nemmeno tardi...
non basta Elisabbetta coi wurstel per risollevare un film pesante, che non scorre... mi è sembrato noioso tanto quanto una collezione di francobolli!
la ricostruzione storica comunque è carina, quanto meno suggestiva (anche se un po' caricaturale)... però il tutto è scialbo

BlueBlaster  @  28/01/2013 01:45:47
Avevo grandi speranze in questo film ed invece sono rimasto molto deluso...Bill Murray se la cava ma è lontano dall'essere un grande attore come vorrebbe!
Il film non fa ridere, io credevo di si, a parte in qualche rara circostanza...ma è debole anche sul piano biografico!
Certe cose non sono chiare ed il film non ti prende mai ed anzi annoia...peccato perché le basi c'erano ma qualcuno ha perso la bussola durante il progetto!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/01/2013 11:52:28
L'incontro tra grandi personalità ma soprattutto tra Vecchio e Nuovo Mondo è qui descritto in maniera leggera e gradevole.
Bella la fotografia e bravi gli attori, Murray in primis.
Peccato che il ritmo lento e la voce fuori campo ne appesantiscano un po' la visione.
Il film resta gradevole, ma come hanno scritto già in precedenza, facilmente dimenticabile.

piripippi  @  26/01/2013 00:37:03
mi dispiace forse per qualcuno sarà un capolavoro ma per me non lo è affatto. il film è un gossip farsesco sul presidente roosevelt e la storia delle sue amanti. il film è lento , mieloso , insomma poca roba. gli attori sono bravi anche se murray non è il massimo nel ruolo del presidente. un film solo per gli amanti del genere per il resto lo sconsiglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2013 15:16:58
Vecchio e Nuovo Mondo che si incontrano, tra immagine pubblica e vita privata, tra l'ufficialità di un incontro storico e piccoli vizi nascosti. La confezione è buona, le intepretazioni tutto sommato all'altezza, specialmente di Bill Murray, ma malgrado la gradevolezza (probabilmente proprio per quella) il film mi è rimasto abbastanza insipido e facilmente dimenticabile.

momo  @  19/01/2013 12:03:33
Si avvicina più alla commedia che alla biografia sia per i toni che per l'attinenza ai fatti. Forse uno dei film che mi ha lasciato più perplesso. A determinarne il disorientamento è probabilmente una congiuntura di determinati fattori come il confronto obbligato tra i più realistici reali di "The King's speech" di Tom Hopper (a cui si contrappongono quelli quasi caricaturati di Roger Michell), la stessa scelta di una commedia-biografica sempre moto controversa come a cui inoltre si somma un alone maschilista, ed il fatto che come lo stesso Hopper fa dire a Roosvelt la gente ha bisogno di stimare i propri regnanti e fa di tutto per vederli a tutti i costi nella miglior luce possibile. Probabilmente proprio quest'ultimo punto (molto attuale...) ha causato una critica forse troppo severa nei paesi anglofoni in definitiva è un film discreto che ha qualche spunto interessante.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)