arthur rambo - il blogger maledetto regia di Laurent Cantet Francia 2021

arthur rambo - il blogger maledetto (2021)

locandina del film ARTHUR RAMBO - IL BLOGGER MALEDETTO

Titolo Originale: ARTHUR RAMBO

RegiaLaurent Cantet

InterpretiRabah Nait Oufella, Antoine Reinartz, Aleksandra Yermak, Sofian Khammes, Malika Zerrouki, Bilel Chegrani, Sarah Henochsberg, Hélène Alexandridis, Chouaib Arif, Anne Alvaro

NazionalitàFrancia 2021
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Laurent Cantet

Trama del film Arthur rambo - il blogger maledetto

Il film racconta la storia di Karim D. (Rabah Nait Oufella), un giovane di origini arabo-francesi, cresciuto nelle banlieue. Il ragazzo è uno scrittore affermato, corteggiato da diverse case editrici e acclamato dal suo nutrito seguito di lettori. Un giorno, però, si scopre che Karim D., usando lo pseudonimo Arthur Rambo, un chiaro riferimento al poète maudit Arthur Rimbaud e all'icona cult Rambo, scrive messaggi xenofobi e reazionari su alcuni blog. La sua fama subisce una battuta d'arresto e la casa editrice decide di fermare le ristampe del suo ultimo libro. È così che Karim D. si vede costretto a intraprendere un cammino che lo riporti indietro, fino alle sue origini, per dimostrare come in quel mondo crudo e costruito, quale è quello dei social, la verità non è mai cristallina...

Voti e commenti su Arthur rambo - il blogger maledetto, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2022 20:47:14
Chi è veramente Arthur Rambo? un personaggio fake da social media creato dalla fantasia di uno scrittore proveniente dalle banlieues ed ideato per provocare ed estremizzare ogni dibattito con tweet deliranti oppure il lato oscuro dello stesso scrittore Karim D. che attraverso tale personaggio esprime quella rabbia repressa del disagio della seconda generazione di immigrati? Cantet in questo suo breve film ci pone di fronte a questo quesito ma non ci dà una risposta e non ce la vuole dare, mantenendo fino alla fine quel velo di ambiguità intorno allo scrittore del momento che nel breve volgere di poche ore passa dalle stelle alle stalle. E' una riflessione non solo sul personaggio ma ovviamente sulle distorsioni dei social media, mezzi che semplificano i significati ed appiattiscono le sfumature. Un film che pur seguendo il suo protagonista dall'inizio alla fine non ci offre risposte, lasciando allo spettatore l'onere del giudizio.

Mauro@Lanari  @  12/10/2022 18:02:22
Non ho voglia di tradurre
"It's so obviously material for debate that it never takes off dramatically" (Jonathan Romney, https://www.screendaily.com/reviews/arthur-rambo-san-sebastian-review/5163426.article).

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duce
ritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N° 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO