a spasso con i dinosauri regia di Neil Nightingale Australia, Gran Bretagna, USA 2013

a spasso con i dinosauri (2013)

locandina del film A SPASSO CON I DINOSAURI

NazionalitàAustralia, Gran Bretagna, USA 2013
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Neil Nightingale

Trama del film A spasso con i dinosauri

Ambientato 70 milioni di anni fa, al tempo in cui i dinosauri dominavano la Terra, la storia segue le avventure di Patchi, l'ultimo nato della sua famiglia. Lungo il cammino che lo porterà all'età adulta, Patchi dovrà sopravvivere in un mondo selvaggio e imprevedibile affrontando alcuni tra i predatori più pericolosi. Quando suo padre viene ucciso, il giovane Patchi, suo fratello maggiore Scowler e una giovane amica di nome Juniper si ritrovano separati dal resto della mandria, i tre dovranno superare molti ostacoli e vivere un'emozionante avventura durante la quale Patachi dimostrerà il suo immenso coraggio.

Voti e commenti su A spasso con i dinosauri, 10 opinioni inserite

Dick  @  12/09/2016 22:27:41
Ma che è sta media bassa?!? Sarò io a non capirci niente? XD Boh!
A me ha molto divertito e riesce anche ad inserire informazioni utili sui dinosauri. Non manca neanche qualche momento toccante o drammatico senza però che si tenda al melodramma! Da far vedere nelle scuole. 8
P.S. Patchi è troppo simpatico! ^^

marcogiannelli  @  04/11/2015 15:57:13
Molto strano, eccelle in alcune cose, ma è una monnezza per altre...gli dò per questo un voto di mezzo

Project Pat  @  03/12/2014 00:51:55
Finché non si paga per vedere film di questa pasta, non va mai poi tanto male.
Premesso che, ancora una volta, si fa l'errore (se così si può chiamare) in prodotti del genere di far parlare solo i protagonisti, riducendo tutti gli innumerevoli altri personaggi a pupazzetti senza un minimo di pathos (e se l'obiettivo è far sì che film come questo siano apprezzati dai più piccoli, eh beh, così non va mica tanto bene, poveri scemi), questo recente computer grafica sugli animali preistorici è graficamente eccelso, ma dal punto di vista dell'intreccio, non offre nulla di originale e imprevedibile (la tecnica del documentario cerca forse in questo in certi punti di innovare un po', per il resto è tutto quasi uguale a "Dinosauri" della Disney); personalmente apprezzabili invece i dialoghi, di una non indifferente vena demenziale che permette di mantenere viva l'attenzione nell'inconsistenza generale (forse per sbaglio, chissà). Ad ogni modo, trattasi di una pellicola evitabilissima e anche un po' assurda, stridente in molte sue componenti.

TheLory  @  25/06/2014 20:35:32
Una specie di cartone animato per cretinetti. dialoghi che farebbero bestemmiare un Papa. bello graficamente, e basta

Garal  @  13/03/2014 22:04:46
Premetto che già il trailer non mi aveva convinto, e a quanto pare avevo ragione...
Che dire, grandi effetti speciali ma poco altro, BEN POCO altro. Partendo dalla storia, certo tutte cose già viste ma che avrebbero potuto tenere alto l'interesse dello spettatore (la dura realtà è che ormai inventarsi qualcosa di nuovo è diventato davvero complicato), la cosa poteva anche funzionare molto bene se sfruttata a dovere.
E proprio qui arriva l'anima negativa del film: TUTTO (tranne trama ed effetti speciali secondo il mio parere). I dialoghi mentali secondo me sono una buona trovata, ma i personaggi e le loro riflessioni sono a dir poco irritanti, e non sto a descriverli perchè francamente mi vergognerei. Era meglio un film muto piuttosto che quella roba. L'intero svolgimento dei fatti è raccontato con fare estremamente leggero e distaccato (questa è la cosa peggiore), si cercava addirittura di sdrammatizzare i momenti più duri, insomma il film stesso è stato progettato senza l'intenzione di coinvolgere emotivamente. Assolutamente snervante, e pertanto il mio voto esprime pienamente la mia delusione, da appassionato di dinosauri ( che poi aggiungere altre specie, come albertosauro o allosauro, era tanto difficile? Mah..)

PHOENIX85  @  24/02/2014 18:07:53
bello visivamente ma ...e poi? niente altro...noia noia e ancora noia

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/02/2014 10:42:47
Mi associo completamente all'ottimo commento del collega qui sotto: visivamente interessante, ma di un infantilismo fuori controllo. Per non parlare di scelte incomprensibili come i dialoghi telepatici, l'utilizzo di dinosauri i cui nomi saranno dimenticati 5 minuti dopo dai bimbi cui il film sarebbe diretto ed un canovaccio stantio ed abusato. Mille volte meglio non solo il buon Dinosauri della Disney (cui questo film visivamente si ispira molto) ma anche il più semplice "Alla ricerca della valle incantata".

Ultima risposta 15/02/2014 19.50.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/01/2014 10:52:43
Ispirato a una serie tv targata BBC risalente a fine anni '90, cui ha fatto seguito un live show itinerante passato recentemente anche in Italia, esce l'attesissimo lungometraggio dedicato ai dinosauri con immensa gioia di parecchi bambini.
Purtroppo per gli accompagnatori adulti c'è poco da esultare: causa gracile trama in cui ogni prospettiva didattica viene lasciata in disparte (non ingannino le scritte in sovraimpressione a presentare ogni creatura presente sullo schermo) a favore di una favola dai sapori Disneyani, in cui il cuore, l'amore e il coraggio vincono sulla forza bruta e su limitazioni e difetti. Archetipi dei buoni sentimenti già visti e ampiamente sfruttati un po' ovunque; tutto si riduce ad una lotta per la sopravvivenza priva di qualsivoglia aspirazione documentaristica e di mordente avventuroso, mentre si seguono le avventure di Patchi dalla nascita fino all'età adulta, durante migrazioni altamente pericolose.
Lascia dubbiosi la scelta di puntare su esseri primordiali non proprio conosciutissimi tra i piccoli fans, con pachirinosauri, gorgosauri e troodonti in sostituzione dei ben più noti tirannosauri o triceratopi. Però a lasciare lo spettatore davvero stupito è la scelta di un doppiaggio molto particolare: i dinosauri comunicano tra loro senza sincronizzazione labiale, è come se avessero doti di fenomenali telepati. La cosa spiazza in prima battuta poi induce sorrisi e/o irritazione, mentre infastidisce senza dubbio l'onnipresente voce narrante del petulante amico del protagonista.
Molto convincenti le animazioni in computer grafica e altrettanto suggestivi gli scenari in cui queste sono state inserite. Dal punto di vista visivo un grande film, sulla storia meglio soprassedere, complessivamente poco originale e non proprio avvincente. I bambini però gradiranno, basterà ad addolcire la pillola a chi i dodici anni li ha superati da un pezzo?

horror83  @  27/01/2014 10:20:02
Ma è un film per bambini!!! ma che pizza. vedendo il trailer pensavo che fosse un gran bel film sui dinosauri con una storia decente stile "alla ricerca della valle incantata" e invece è come un documentario per bambini sui dinosauri. con una voce narrante fastidiosa (che dice per lo più cavolate) e la storiella di questo piccolo dinosauro (che dice bambinate) che non sa di niente. poi ogni volta che inquadravano una nuova specie di dinosauri c'era il nome della specie a cui apparteneva e se era erbivoro-carnivoro-onnivoro (proprio come un documentario per bambini). Delusione totale. Gli metto cinque solo per la computer grafica che è fatta veramente bene, per il resto non ci siamo. Penso che possa piacere solo ai bambini.
ps: uno dei tanti casi dove il trailer inganna il pubblico.

Blaktao  @  23/01/2014 23:04:46
Insostenibile... non per la CG ben fatta e ben integrata nei paesaggi, ma l'incessante parlare "mentale" dei dinosauri storpia tutto, rendendo la visione appunto insostenibile: dialoghi giusto per riempire di parole inutili tutto il film... poi il 3D è nullo, e di dinosauri se ne conteranno 6 specie, e delle più "sfig ate"... cocludono il quadro delle musiche orripilanti
Uno di quei casi in cui la pirateria deve essere sostenuta!