astro boy regia di David Bowers USA, Giappone, Hong Kong 2009

astro boy (2009)

locandina del film ASTRO BOY

Titolo Originale: ASTROBOY

RegiaDavid Bowers

InterpretiKristen Bell, Nicolas Cage, Donald Sutherland, Bill Nighy, Freddie Highmore, Matt Lucas, Nathan Lane, Eugene Levy, Sterling Beaumon, Madeline Carroll

NazionalitàUSA, Giappone, Hong Kong 2009
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di David Bowers

Trama del film Astro boy

Ambientato nella futuristica città di Metro City, Astro Boy è un giovane robot dagli incredibili poteri creato da un brillante scienziato, modellato sull'immagine del figlio che ha perso.

Voti e commenti su Astro boy, 40 opinioni inserite

marcogiannelli  @  05/11/2015 22:36:23
Puerile e veramente senza cuore

Testu  @  08/06/2013 21:13:13
beh la CG non gli dona e non è neanche il top del genere, l'umorismo è decisamente occidentale e non è sempre un bene... però come omaggio risulta abbastanza simpatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/10/2012 12:27:56
Un film d'animazione passato in secondo piano ma abbastanza carino.
L'idea è buona e il piccolo supereroe si fa apprezzare!

Da vedere in inglese. "I'm old school!" LOL

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/06/2012 17:50:02
Rivisitazione cinematografica del manga "Astro Boy", manga che non ho mai letto quindi non so dire quanto questa rielaborazione made in USA sia fedele. Il risultato è comunque un prodotto per bambini di tutto rispetto.
Dopo una prima parte abbastanza sentimentale viene lasciato ampio spazio alle sequenze d'azione decisamente ben fatte e molto spettacolari. Buoni la realizzazione grafica, soprattutto il design dei robot. Non vengono affrontate chissà quali profonde tematiche o morali, ma quel che c'è può andare bene per un film dal target bambinesco quale è "Astro Boy".

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/05/2012 18:44:16

Altro film d'animazione tratto da famosi cartoon giapponesi.
Pellicola che vive di due anime ben distinte, ovvero, ad una prima parte certamente più intensa e con punte di drammaticità (incidente/morte/rinascita) capace di incidere profondi solchi nella mente e nel cuore dello spettatore (costruzione più adatta ad un pubblico adulto), segua una seconda e conclusiva parte decisamente mediocre (l'arena dei robot il punto più basso), semplicistica nella costruzione e che strizza in maniera irriverente l'occhio al facile buonismo.. insomma, nella apprezzabile computer grafica e nella veste narrativa che vive momenti altalenanti, il prodotto finale si lascia piacevolmente guardare pur se lontano dai capolavori di genere.
Merita un discorso a parte il doppiaggio italiano (Muccino/Crescentini), discutibile nella scelta ma che a conti fatti non sarei propenso ad una totale bocciatura.. insomma nel complesso un film da consigliare!

sonoalessio  @  19/01/2012 23:35:19
Il tanto illustre quanto bistrattato(a volte in maniera vergognosa) utente che mi precede nei commenti su alcune cose non ha tutti i torti. Il buonismo forzato di questi cartoni ha un tantino stancato. tuttavia bisogna anche considerare il target di pubblico che maggiormente usufruisce del prodotto in questione, cioè bambini e adolescenti. trame troppo complicate e con finali diversi da tutto è bene quel che finisce bene sarebbero forse fuori luogo.

Menzione particolare per la computer grafica, fatta e resa davvero bene. Doppiaggio come al solito scarso in quanto affidato a chi non di mestiere.

faluggi  @  27/12/2011 22:27:42
Astroboy è l'ennesimo remake chiavica operato dagli USA a scapito di veri e propri capolavori giapponesi. Ho visto questo film ieri su Italia 1 a casa di parenti (c'era la TV accesa...) e ciò che ho provato al termine dei 90 minuti si può riassumere in 3 parole; noia, rabbia e frustrazione.

Come al solito qualche furbone americano ha pensato di fruttare un mito nipponico per abbozzare un filmettino d'animazione commerciale in modo da riempire le sale cinematografiche facendo cosa? Semplice, prendiamo la trama di Astroboy originale, togliamo il disegno e usiamo la CG, conformizziamolo ai bambini lobotomizzati dagli obbrobri Disney/Pixar di questi ultimi anni, quindi sminchiamo la trama, cambiamo le atmosfere, mettiamo le solite battutine di qua e di là, mettiamo quei 3-4 attori famosi a doppiare i personaggi, soliti buonismi, citazioni a film che non hanno una cippa a che vedere nè con Astroboy nè con la cultura giapponese, e poi un finale (visto e stravisto)I che più idiota non si può, ed ecco che ne esce fuori un polpettone che ha gonfiato le tasche dei produttori in modo inverosimile riempiendo i cinema degli Stati Uniti (in America si sa basta una cag*ta del genere per far cassa. In giappone questo film è stato tolto dalle sale dopo una settimana!)

Non capisco sinceramente come facciano i giapponesi a permettere tali scempi, che VERGOGNA. Poi infine il doppiaggio italiano; ok anche in originale hanno messo dei VIP, però quelli sono attori bravi, sanno recitare, mentre in italiano chi ci mettono? Muccino, la Crescentini e il trio Medusa. Ma se questi non sono attori, non sono doppiatori, non sono niente, che ***** li mettete a fare (Il Trio Medusa è un mito però qui non c'entrano niente)? Rovinate solo i film, per fortuna a me sbatte sega perchè tanto reputo questo AstroPixarBoy una cretinata putrescente.

Ora mi rivolgo a voi che apprezzate questi film; ma dico vi siete forse rincretiniti? Vi basta vedere una trashata simile per rimanere soddisfatti? Fate una cosa riprendete Pinocchio, La spada nella roccia, Robin Hood e confrontateli con questa m***a di film e poi dovreste aver chiaro come l'animazione americana è totalmente decaduta in questi ultimi 10-15 anni.

Ultima risposta 08/10/2012 19.00.07
gemellino86  @  26/12/2011 19:59:01
Adattamento cinematografico piuttosto spento e puerile della serie. Il doppiaggio di Muccino è a dir poco scandaloso. Per i bambini è guardabile.

grillone  @  11/10/2011 20:53:33
davvero eccellente. Mi ha stupito piacevolmente, davvero stupendo!

elmoro87  @  06/08/2011 09:56:33
Film d'animazione per bambini che strizza l'occhio anche ai più grandi, storia non particolarmente articolata ma che appassiona, in sintesi un prodottino per ragazzi niente male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/01/2011 19:08:26
Buono l'incipt iniziale dove il cartone diventa "adulto",si affronta il tema della perdita di un figlio,il rapporto genitori/figli e non da meno quello della clonazione!
Poi il prodotto cade letteralmente sulla "terra" come il protagonista e riprende una serie di luoghi comuni cercando ,con il finale ,di commuovere in tutti i modi!
Buona l'animazione ma il film poteva essere migliore.

Lory_noir  @  19/12/2010 22:00:41
Carino, ma niente di che. Sembra tutto abbastanza già visto.

IceKiller  @  10/09/2010 00:07:08
piacevole, curioso, divertente, a tratti commovente, unica pecca il finale "EXTRA" proprio insulso, il film poteva finire anche senza, solo 10 secondi prima. A parte questo, guardatelo.

SANDROO  @  10/05/2010 12:04:50
Proprio un film da bambini e con un finale imbarazzante.....
LASCIATE PERDERE.....

Ultima risposta 08/09/2010 01.51.39
metathron  @  01/04/2010 00:38:03
E' un film che mi ha sorpreso. Mi aspettavo un filmetto di animazione divertente ma in alcuni punti poi mi ha persino commosso.

Un film delizioso.
Semplice, ma per il tema dell'abbandono del padre, e per quello dell'amore innocente, commovente.

Ultima risposta 18/01/2013 19.18.11
Wally  @  11/03/2010 12:44:42
Mmmmmm non ci siamo! Astroboy è solo per un target di più piccini! Con un doppiaggio da serie B e nessuna scena incalzante!

Davvero una delusione! Poi quel finale è scandaloso! Peccato perchè le idee c erano tutte e all inizio sembrava anche carino!

Da evitare! Di film d animazione ce nè molti di meglio in giro!

Ultima risposta 08/09/2010 01.54.18
Ryshin  @  18/02/2010 19:10:34
non so se osamu tezuka sarebbe contento di questo adattemento forse si forse no, io l'ho trovato vedibile pero muccino è irritante come un gatto attaccato ai maroni...

beltra84  @  07/02/2010 22:23:31
il film si lascia vedere e non mi sembra sia peggiore di altri film di animazione proposti in questi ultimi anni. ho letto critiche negative sul doppiaggio e sulla poca attinenza con l'opera originale. secondo me è una buona rivisitazione e i dialoghi si lasciano sentire.

camifilm  @  07/02/2010 00:43:28
Voto positivo per il l'animazione. Che si abbassa per il doppiaggio italiano. Se lo dovessi vedere in lingua originale, forse darei dei voti in più, ma l'ho visto in italiano in Italia... dove ormai i doppiatori.. ma dove sono????

GIURO che se facessero GOLDRAKE con questi doppiatori... non ci vado a vederlo!!!
(credo??! se resisto).

Con il cartone e idea originale condivide abbastanza anche se non tutto.

Ultima risposta 27/12/2011 21.51.11
gikkio74  @  22/01/2010 01:33:39
Il commento al film è positivo ma non troppo..si lascia guardare è fatto bene..mi son divertito.
Quello che trovo oltremoso oltraggioso è vedere come lavori 3D di un certo livello vengano presi dai signori italiani come escremento evidentemente...
Quello che non capisco è perchè svalutare il 3D in questa maniaera attriuendo il doppiaggio a gente del TRIO MEDUSA.
NON SONO ATTORI NON SONO DOPPIATORI, per essere DOPPIATORI bisogna fare una scuola..è un LAVORO SERIO e importante...
Hoffman ha prestato la voce a KUNG FU PANDA e in Italai è stato doppiato con FABIO VOLO??? ma dico FABIO VOLO??il trio MEDUSA???ILARIA D'aMICO...
MA vogliamo finirla di mettere in mezzo i soliti raccomandati???Il cinema anche 3D è una cosa seria e fatta da professionisti che si fanno un mazzo così...è ASSURDO attiruire un lavoro da profesisonisti a gente che con il cinema centra NULLA PIU TOTALE!!
Senza togliere il fatto che questi soggetti a sbafo TOLGONO IL LAVORO A CHI FA IL DOPPIATORE DAVVERO con serietà e professionalità!!!
Dovrebbero vergognarsi di togliere lavoro a gente alle nuove generazioni di doppiatori..è gente senza VERGOGNA!
Ed è una cosa vergognosa!!
Scusa ma sono stanco di andare a vedere 3D e trovare la voce di questi IGNORANTI in materia...
Io sono un ragioniere?FACCIO il ragioniere non vado a fare televisione!
Che vergogna.
Scusate lo sfogo ma sono stanco di questa gente...

Ultima risposta 27/12/2011 21.53.36
Dax73bs  @  16/01/2010 23:51:04
diverso da chi dalla vecchia serie Tv ... ma di buoni sentimenti...Carino

vforvendetta84  @  16/01/2010 15:57:20
Mi è piaciuto molto questa rivisitazione della nascita di astroboy. Per tutta la famiglia.

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  12/01/2010 14:05:52
Una storiella leggera e non male ma niente a che vedere con la serie giapponese del '52

Ultima risposta 01/02/2010 11.47.43
wight  @  06/01/2010 19:57:07
Buon film di animazione, certo principalmente per bambini ma una sua morale ce l'ha. Anzi, lo sbruffone senza scrupoli che giustificato tutto perchè deve vincere le elezioni è molto ironico, frecciatina satirica diretta anche agli adulti.

minoidepsp  @  05/01/2010 17:47:44
E' ben fatto, a tratti divertente, ma un po' banale e quindi consigliato solo per i più piccini.

lukesx  @  01/01/2010 11:45:44
a me è piaciuto .

Ultima risposta 18/01/2010 11.45.24
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2009 20:43:41
un cartone molto carino nel suo sviluppo... la storia è bella, ma non mi entusiasma più di tanto devo essere sincera... assolutamente di molto sopra la sufficienza comunque, merita di essere visto. =)

enter  @  28/12/2009 22:54:31
una favoletta stile pinocchio adatto per lo piu ad un pubblico under 12

Ultima risposta 18/01/2010 11.52.51
someone else  @  27/12/2009 23:52:09
Ora, non ho letto il Manga da cui è tratto. E sinceramente non mi interessa, un film deve stare su da solo.

Non ha alcuna pretesa di essere realistico, ma è carino, diverte, appassiona.
Un eroe che si evolve durante la storia, colpi di scena non scontati, una buona grafica, buoni e cattivi sentimenti credibili/condivisibili.
E' una delle prime volte che vedo un padre comportarsi in un modo credibile dopo che ha perso un figlio. Ed è un cartone animato.

Non c'è quell'americanismo melenso e puritano che rompe le belotas. Non siamo in America, non siamo Americani, non lo vogliamo. Un esempio? "Up"!

E quelli (principalmente critici professionisti) che dicono "non è come il manga" rispondo eeeeehhh... ma nel Manga ad Astro Boy infilavano un tubo nel didietro per cambiare l'olio... e non sto scherzando. Google ha risposto a me e risponderà anche a voi.

Alcune citazioni erano troppo fuori dal contesto, una vera citazione deve essere meno palese.

Inoltre vorrei dire due cose in privato alla persona che ha deciso di farlo doppiare a Muccino.
Probabilmente è lo stesso che ha deciso di far doppiare il Panda a Fabio Volo in King Fu Panda.

Ultima risposta 25/01/2010 12.03.10
JohnRambo  @  27/12/2009 17:16:29
Ottimo film d'animazione, molto commovente a tratti (bellissima la scena del padre che abbraccia, senza un perché apparente, il figlio-robot).
Contrariamente ai commenti precedenti, vi invito a godere della favola nel suo complesso, invece che focalizzarvi su singoli particolari, e sui temi specifici che, per ovvi motivi, non possono trovare l'approfondimento necessario in un film che ha come obbiettivo il divertimento di tutta la famiglia.
Buono anche il doppiaggio.

corvo4791  @  26/12/2009 19:49:54
Sufficienza risicata per un prodotto che, più che strizzare l'occhio, copia male la tecnica narrativa Pixar. Storia abbastanza insulsa nonostante la buona premessa drammatica. Sinceramente da un soggetto nipponico mi aspettavo qualcosa di diverso e di più impegnato. Il film invece si sforza di smorzare e sdrammatizzare la buona premessa riuscendoci male.

Finale veramente scemo e copiato male da Gli Incredibili.

Muccino sempre pessimo in tutto quello che fa.

Tra questo e PIOVONO POLPETTE consiglio vivamente il secondo, assai più originale e divertente.

Sedizione  @  26/12/2009 14:42:39
Sinceramente non gli avrei dato 2 lire...invece mi ha stupito favorevolmente...un bel film d'animazione che non cerca in tutti i modi di stupire e forse per questo l'ho trovato uno dei più riusciti degli ultimi tempi.
Realizzazione tecnica ottimale per il film in questione ed anche il doppiaggio (nonostante Muccino non sia certo il mio personaggio preferito) mi è parso azzeccato e riuscito.
Consigliato per tutta la famiglia.

explorer7  @  21/12/2009 23:51:47
Ero curioso di vedere se quello che è stato detto da alcune critiche corrispondeva al vero e per fortuna i critici non si sono sorbiti le 52 puntate dell'anime di Astroboy per cui qualcosa di quello che è stato detto sono vere e proprie balle.
Cominciamo con i disegni e le animazioni: molto azzeccate, i personaggi nonostante personalmente odi la computergrafica, sono fattimolto bene e le espressioni del protagonista sono perfette. Molto belle le scene di azione.
Per la storia invece: è cambiata leggermente nella forma ma nella sostanza è esattamente la stessa.

Il messaggio di fondo è esattamente lo stesso con una piccola aggiunta (probabilmente i critici sono abituati a sangue, pustole, sesso e droghe vare nei film per cui non si sono presi la briga di vedere quelle 52 puntate di prima) della serie animata del 1980

In più hanno messo un po' di comicità che non guasta mai ed hanno migliorato notevolmente il realismo nella parte iniziale quando viene creato Astroboy.

Sempre un commento ai critici: la storia è stata paragonata in certi punti a quella di pinocchio...ovviamente è una ca...ta : è un po' come voler dire che "Matrix" è per certi versi simile a "Tempesta perfetta" perché in entrambi i film compare dell'acqua!

Volete un pinocchio con i robot? Guardate AI - Intelligenza artificiale (sempre che abbiate lo stomaco forte, altrimenti rischiate un rigetto).

Sarebbe stato un 9 e mezzo ma quella m..da di voce di Muccino ha rovinato la versione italiana. Ma porca miseria la voce di un bambino qualsiasi o anche di una ragazza sarebbe andata bene, bisognava proprio spendere soldi per una voce del genere?

Ultima risposta 18/01/2013 19.21.18
Frankys  @  21/12/2009 18:51:19
Praticamente obbligato a vederlo !!! Mi ha deluso molto, non mi è piaciuto !
Adatto più a un pubblico di bimbi !!

Ultima risposta 18/01/2010 11.54.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  21/12/2009 17:13:34
I cinesi sono tanti, milioni di milioni, e vanno a vedere la stella dei pianetoni. Non ci resta che piangere con i nostri cinepanettoni (nazionali) e accontentarci dei loro bricioloni (artistici).
L’attuale “Astro Boy”, costato 70 milioni di dollari, pare che in Cina abbia fatto furori e sia stato il più grande incasso per un film animato in computer grafica. E’ vero che la coproduzione di Honk Kong può aver “tratto in inganno” e magari qualcuno avrà creduto di assistere a una realizzazione “statale” ma tant’è… il cartoon merita comunque di essere visto.

I voli pindarici e quelli concreti del dolce pargolo d’acciaio celano alcuni misteri: la sua nuova veste robotica è dovuta a un estremo atto d’amore del padre il quale, una volta persolo in una disgrazia, lo ricrea grazie all’energia del nucleo blu, quella buona e costruttiva.
Il nuovo ragazzino si troverà a combattere contro feroci guerrafondai che, tesi a farsi rieleggere solo dimostrando l’uso della forza e col dispiegamento delle armi a disposizione, vogliono far fronte al calo di consensi nell’avveniristica città di Metro City.

Abbinando un graditissimo messaggio di fondo che richiama alla pace e al disarmo (aspetto che non farà tanto piacere ai numerosi falsi antimilitaristi più o meno riconosciuti/riconoscibili) il film si fa forte di una grafica singolarmente sospesa tra il remoto e il moderno, abbondantemente ripulita dall’originaria creatività di Osamu Tezuka, l’ideatore del manga.
E poco importa se questa “riduzione” un po’ all’americana non è così ossequiosa nei confronti dello spirito nipponico col quale il personaggio era stato concepito. Uno dei pregi è proprio quello di prendere le distanze dall’originale per riproporre un contenuto capace di provocare emozioni.

Nonostante le dovute concessioni ai combattimenti e all’azione, la pellicola risulta particolarmente attenta a non perdere di vista la sostanza: la sceneggiatura, infatti, è abbastanza brillante e si sorride spesso alle battute del bambino volante e dei buffi personaggi di contorno.
Per una volta risulta corretto anche il doppiaggio italiano (e devo dire che, alla vigilia, avevo più di un dubbio) grazie alle voci di Silvio Muccino-Astro Boy, Carolina Crescentini-Cora e il Trio Medusa-Robotski, Sparx e lo spassoso Mike il frigo.

Astro Boy è un robot con il cuore coraggioso di un leone e un altruista tout court; rispettoso delle differenze, è grazie a tutte queste qualità che riesce a salvare le vite altrui e anche la propria.
Non ci sono approfondimenti specifici di tutte le tematiche affrontate, però è vero che è così raro vedere al cinema un prodotto talmente garbato e “pulito” che non posso fare a meno di consigliarlo.

Ultima risposta 28/12/2009 00.04.34
annibalo  @  21/12/2009 10:33:39
Per i bambini è ottimo, ma ci sono genitori che li accompagnano a vedere rocky...o peggio Natale a Beverly ecc.è un buon film di animazione, in questo periodo in competizione con altri prodotti, ma regge

Ultima risposta 09/01/2010 19.19.13
Leonhearth87  @  21/12/2009 01:49:44
Mesi fà, appena vidi il trailer di Astro Boy, mi sono promesso di vederlo. Oggi appunto l'ho visto, e devo dire che mi è piaciuto non poco. Lo stile cartoonesco è ben proposto per questo tipo di film, difatti il piccolo Astro è riprodotto in maniera fedele. La storia è carina, certo nulla di eclatante, ma è azzeccata e spiega bene la nascita di quello che fu un grande manga. Per gli amanti o comunque coloro che almeno una volta hanno visto o letto il manga/anime, questo film VA' visto. Per quelli che non sanno ancora nulla, bè, possono benissimo iniziare godendosi questo film per conoscere quello che è tutt'ora un mito della storia manga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/12/2009 23:11:29
"Astro Boy" non graffia. Tenuto conto che è pur sempre un cartone animato bisogna ammettere che questo lavoro è poco adulto e piuttosto elementare, senza troppe emozioni se non le solite vecchie tre cosette. Non ha ritmo se non su qualche scena finale e i disegni non sono poi tutta questa meraviglia, anzi troppo quadrati e spenti. No, non mi è affatto piaciuto.

Ultima risposta 09/01/2010 19.22.58
vale1984  @  20/12/2009 12:25:43
Film caruccio...peccato che al cinema ci fossimo solo io e 3 amici...
Quando ero piccola lo guardavo sempre ma non avrei mai creduto che ci avrebbero fatto un film...un pò esagerato ma con una storia carina che però si perde sul finale. Un ragazzino che gira in mutande e stivali, dolce e con il cuore puro...non conoscevo la storia degli esordi che è carina...non da vedere al cinema ma caruccio.

aejfuture  @  20/12/2009 01:00:03
Non ho parole.. ci sono siti che gli mettono 1 stella e mezzo... va beh lasciamo perdere... non credetegli. Sono poi quei "critici" che vanno a mettere mille stelle a film che non meritano.. e non vi dico perchè lo fanno... scusate lo sfogo. Proseguo.

Il film è una piacevole sorpresa.... Passando da citazioni di classici come Oliver Twist, a piccoli omaggi al cinema di fine anni '80 Stand By me, fino alla chiarissima e celebre frase di Top Gun

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , il film ci cattura emozionandoci fin dall'inizio.
I personaggi sono davvero molto carini, a mio parere "disegnati" con una grafica piuttosto azzeccata. Non sono d'accordo su chi ha avuto da ridire su quest'ultima. Il film è un cartone animato! Non l'ho trovato infantile per niente. Il film tratta temi piuttosto importanti e offre spunti interessanti. Ha un contenuto davvero notevole.. e trasmette... emoziona accidenti!... Quasi commuove.
Le metafore nascoste sono davvero notevoli, assieme anche a quelle in bella vista. Il film racchiude in sè un sacco di tematiche...
Non è grafica, combattimenti e basta... non è sterile... Io lo rivedrei, non mi sono annoiato un attimo :)
Mezzo voto in più per la dolcezza di Astro e la sua facceta digitale.. che riesce sempre a strapparti un sorriso e forse anche una lacrimuccia. :)

ps. Il dottor Elephant è un figo XD aahhahh

Ultima risposta 26/12/2009 14.00.22