autopsy (2016) regia di André Øvredal USA 2016

autopsy (2016)

locandina del film AUTOPSY (2016)

Titolo Originale: THE AUTOPSY OF JANE DOE

RegiaAndré Øvredal

InterpretiEmile Hirsch, Brian Cox, Ophelia Lovibond, Michael McElhatton, Parker Sawyers

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di André Øvredal

Trama del film Autopsy (2016)

Quando il corpo brutalizzato di una donna sconosciuta viene scoperto in una piccola città della Virginia, eventi terribili e inspiegabili iniziano a tormentare i proprietari dell'obitorio incaricato di eseguire l'autopsia. Presto il patologo Tommy Tilden e il figlio Austin scoprono sul corpo le prove di tecniche di tortura risalenti ai giorni della caccia alle streghe. Intrappolati da una strana tempesta, padre e figlio saranno costretti a combattere contro gli orrori che dal corpo della vittima vengono trasmessi a loro.

Voti e commenti su Autopsy (2016), 64 opinioni inserite

ferzbox  @  23/02/2017 17:42:40
Noto con un certo piacere che il genere horror da qualche anno a questa parte sta cercando di rinnovarsi un poco, tentando di uscire fuori dai soliti schemini con sceneggiature(o soggetti) più originali e meno stereotipati; quindi non più le solite storie concepite mescolando diversamente i classici ingredienti graditi dal grande pubblico, ma qualcosa a favore dell'originalità.
Si è già visto con "Babadook", "It follows", "The Witch", "The boy", "Man in the dark" ecc...ecc.... ...insomma, magari questi film non saranno piaciuti a tutti; magari qualche stupidaggine commerciale era sempre presente, ma se non altro una boccata di aria fresca in più pare che ci sia stato il tentativo di darla(anche perchè immagino che si saranno resi conto da soli che se continuavano così si "autoincartavano"....una cosa dopo che l'hai proposta decine di volte comincia a puzzare...).
Ora....ero molto curioso di vedere questo "The autopsy of Jane Doe" per due ragioni; la prima il regista("Troll Hunter" l'ho sempre ritenuto uno dei mockumentary più particolari che ho visto), la seconda perchè dai commenti letti mi è parso che anche questo film si aggregasse al gruppo di horror originali che accennavo prima...
Rispetto a "The Witch" mi è piaciuto molto meno, però devo ammettere che i primi 45 minuti mi hanno catturato di brutto(nonostante la fotografia fosse troppo patinata e la regia non esattamente splendida.....il film di Robert Eggers si dimostrava di ben altri livelli già in queste due cose) perchè portava davanti agli occhi dello spettatore una situazione malefica mai vista prima, estremamente ansiogena, splatter(per ovvi motivi) e inquietante; talmente inquietante che per certi versi mi ha ricordato un pochino quelle atmosfere dei film di Fulci anni 70(tipo "l'aldilà" ad esempio)....o dei film di John Carpenter, dove il male spaventava principalmente per il concetto occulto, piuttosto che le scene visive in se.
Sfortunatamente sono rimasto conpiaciuto solo per metà, perchè la seconda parte a mio parere si perde un pò a causa di un finale studiato con scarso impegno; non tanto per l'idea(che rimaneva macabra), ma per una patina edulcorata e alcune scene scontate che avrebbero fatto meglio a sostituire con qualcosa di meno prevedibile e più spiazzante; alla fine del film non si ha alcun colpo di scena che coinvolga quanto tutto quello visto prima; si banalizza e perde davvero molti punti.

Va bhè, lo metto comunque tra gli horror recenti più caratteristici e singolari, ma si tratta di un'altra mezza occasione persa....voglio dare 7 e mezzo per incoraggiamento comunque....il film per essere originale è originale.....su questo non posso dire nulla....ma, fatemelo ripetere, "The Witch" è superiore sotto ogni punto di vista....