autoreverse regia di Cédric Klapisch Francia 2003

autoreverse (2003)

locandina del film AUTOREVERSE

Titolo Originale: NI POUR, NI CONTRE (BIEN AU CONTRAIRE)

RegiaCédric Klapisch

InterpretiMarie Gillain, Zinedine Soualem, Vincent Elbaz, Simon Abkarian, Dimitri Storoge, Natacha Lindinger, Diane Kruger

NazionalitàFrancia 2003
Generepoliziesco
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Cédric Klapisch

•  Link al sito di AUTOREVERSE

Trama del film Autoreverse

Caty, 27 anni, fa la giornalista. E' una ragazza per bene, come tante altre e come tutti noi non ha voglia di restare per sempre una brava ragazza...
Lavora come operatrice di macchina da presa per il telegiornale. Conosce Jean che le propone di riprendere un'aggressione a mano armata in cambio di una grossa somma di denaro. Incuriosita dalla proposta, Caty accetta di seguirlo ed è così che conosce la banda... Ed è così che alla fine Caty accetterà di diventare loro complice e quella che sembrava una discesa verso gli inferi finirà col condurla in paradiso...

Voti e commenti su Autoreverse, 19 opinioni inserite

JOKER1926  @  22/09/2015 02:09:07
La trama di "Autoreverse" offrirebbe spunti interessanti, anche se non originali; le pretese da parte di chi guarda devono però ridimensionarsi in un tempo breve.
I problemi di questa produzione francese emergono in modo continuo ed immediato.
Anzitutto già dal plot inizia a crescere qualche perplessità come il fatto di riprendere con il video una rapina(?!), ma le maggiori pecche si consumano circa lo snocciolamento del tutto; la superficialità e la scarsa robustezza contenutistica prendono il sopravvento su qualsiasi altra cosa. Abbiamo capito che siamo in un action ma le cose basilari mancano; non è pervenuta alcuna logica o introspezione per quanto riguarda i personaggi principali, specie su Caty.

"Autoreverse" è un film di azione alla ricerca di esagerazioni, specie il finale è la netta certificazione di un quadro esagerato e troppo telefonato.
Difficile parlare di grandi cose qui; lo spettatore che si appresta alla visione di questa pellicola deve accettare, anche inconsciamente, di assistere ad un film fine a se stesso, senza morale (se non veniale) e senza autenticità.

MonkeyIsland  @  04/11/2014 14:00:12
Non male questo pulp francese girato veramente con ottima mano da un regista che si mantiene lontano dallo stile videoclipparo tanto in voga con questo tipo di pellicole e sceglie saggiamente di concentrarsi sulla storia che nonostante qualche passaggio a vuoto è di buon livello.
Bella la fotografia e ottimo il cast bravissima la protagonista e nel mezzo c'è anche un cameo della quasi esordiente Diane Kruger.
Carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/10/2014 19:01:43
Ottimo pulp transalpino: buona regia e atmosfere così come le recitazioni. Marie Gillain con la parrucca bionda è irresistibile.
Non parliamo certo di capolavoro però siamo di fronte ad un bel noir semisconosciuto che costituisce una valida alternativa a molta spazzatura che arriva da oltre oceano e che gode di tanta visibilità pur senza meritarla.

Azrael  @  29/04/2014 02:01:31
Klapish gira un film quasi insolito per il suo stile, e in effetti non si va oltre un onesto lavoro che rispecchia i canoni del polar più stilizzato con qualche spruzzata di pulp. La storia offre i suoi momenti di tensione, ma nel complesso, rimane senza infamia e senza lode. Buoni gli spunti del soggetto, ma pure si riscontra qualche forzatura di troppo nella psicologia della protagonista (da imbrancata cameraman a ladra professionista di primo ordine).
Guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/01/2013 14:50:38
Avvolgente polar diretto da Cédric Kaplisch, regista solitamente tutt'altro che fenomenale e più orientato verso temi in bilico tra commedia e romanticismo. In questo caso prende le regole del poliziesco in salsa transalpina plasmandole secondo una propria idea che, pur tradendo una certa schematicità, edifica atmosfere quasi rassicuranti in partenza per poi affondare sempre più nella melma di una vita ai limiti.
Film nervoso "Autoreverse", giocato molto sull'attesa di qualcosa che con il dipanarsi degli eventi diventa sempre più drammaticamente inevitabile ed enfatizzato al meglio da una notevole colonna sonora.
La narrazione mette in luce una perdita di valori generalmente ben equilibrata pur non scevra di qualche semplificazione, Kaplisch è bravo a muoversi su registri disimpegnati per poi prendere la distanze da essi senza eccedere, togliendo progressivamente speranza sino ad arrivare ad un finale buio e cinico.
Non tutto fila liscio, alcuni passaggi appaiono quasi superflui, ma la storia della cameraman Caty è incisiva. Da professionista a tutto tondo a filmaker ufficiale delle imprese di una banda di malavitosi, con il fascino oscuro della trasgressione criminale a spazzare via sempre più ogni suo valore. Ed è su questo ribaltamento che Cédric Kaplisch edifica la propria pellicola, poco incline all'azione e più disposto a seguire il processo di corruzione della protagonista in un contesto tutto sommato centrato e coinvolgente.

Febrisio  @  18/12/2011 13:34:42
L'idea è bellissima. La realizzazione in verità non delude più di quel tanto, ma è purtoppo un film che non possiede una sua personalità. Racconta questi fatti senza convinzione, o qualcosa che addirittura possa superare almeno una settimana nei nostri ricordi. Anonimo, un pulp sprecato.

Zanibo  @  20/06/2011 11:05:21
La trama e i personaggi sono un po' caricaturali, ma il film è piacevole da guardare e ha un suo fascino e un suo stile.

Wally  @  04/12/2009 04:42:52
Che finale di mer.da! Il film è carino anche se gli attori fanno tutti abbastanza pena... Le varie femmine del film sono allucinanti...
Questo film lascia il solito messaggio ma efficace:

Da vedere se non si ha altro...

paolo80  @  27/08/2009 16:52:42
La pellicola mostra di aver dei difetti abbastanza gravi; la storia, che ha qualche spunto originale, parte in maniera molto lieve, e poi si "appesantisce", ed è proprio in questa seconda parte che la noia, purtroppo, regna incontrastata sino alla fine, e senza nessuna interruzione.
Lo sviluppo della vicenda procede in maniera lenta, ed a tratti, è anche ripetitivo.
La buona volontà sembra esserci, ma il risultato è ugualmente scadente.

claudio54  @  19/04/2009 23:32:09
storia non originalissima ma neanche così banale. Riprese veloci ed efficaci. Montaggio preciso come un rasoio. recitazione asciuttissima e molto efficace. Un film con personalità. Inspiegabili questi voti così bassi. Ce ne fossero da noi di films così.

Bomber&Bionda  @  02/01/2009 20:56:23
Una vera immondizia! Ma come fanno in Francia a fare film così brutti? La storia non decolla e il ritmo ne risente, oltre al fatto che certe situazioni sono davvero troppo assurde. Qui però si cade nello squallore.

Sestri Potente  @  20/11/2007 21:18:41
I francesi in questo film giocano a fare i "tarantiniani" ma da parte mia ricevono solo sberleffi: da dimenticare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 15:21:16
Vale lo stesso commento di "Adranalina blu": parte bene per poi degenerare in americanate troppo evidenti. D'altronde, il cinema francese è questo!

641660  @  17/09/2005 11:00:59
Film banale e scontato da subito...Dopo circa 1h abbiamo pure smesso di guardarlo, veramente una scatola vuota questi film francesi che cercano di fare il verso a quelli americani. Pessimo.

unpoeta67  @  13/05/2005 23:38:01
storia relativamente nuova tra le proposte dell'oggi... film piacevole che scorre pulito sorretto da una proponibile realta' di fondo ... mi e' piaciuto...

Delfina  @  20/06/2004 11:50:55
Beh, non capisco questi commenti freddini... Si tratta di un "noir" davvero ben fatto, un film d'azione con un finale a sorpresa.
Una banda di originali malviventi metropolitani nella Parigi d'oggi, dove la vita è dura e si vive una volta sola: bisogna tentare il "colpo grosso". Una strizzatina d'occhio ai classici noir di Melville con J.P. Blemondo e Delon, il film scorre magnificamente, accompagnato anche da una bella colonna sonora. Un giallo come non se ne vedevano da tempo, attori bravi (e anche belli!).

xenium  @  20/05/2004 23:07:44
Carina l'idea, mi spiego niente di trascendentale ma il film scorre veloce e certe scene sono veramente forti.....
Lei molto carina

tispiego99  @  12/05/2004 09:10:02
il film, insomma, è passabile. tecnicamente è na cagatina di uccello, che tuttavia si può sopportare.

Ciccio  @  10/05/2004 13:53:28
Il film l'ho visto giorni fa con Valerio un mio amico squilibrato. Il film mi è piaciuto molto ma lei è divina. E' la nuova ninfetta del cinema mondiale. Lui bravino. Ha un'espressione, ma è bravo. La trama è ben escogitata e la regia è sapiente e brillante.

Ultima risposta 20/09/2004 23.33.47