aux yeux des vivants regia di Alexandre Bustillo, Julien Maury Francia 2014

aux yeux des vivants (2014)

locandina del film AUX YEUX DES VIVANTS

Titolo Originale: AUX YEUX DES VIVANTS

RegiaAlexandre Bustillo, Julien Maury

InterpretiBéatrice Dalle, Anne Marivin, Nicolas Giraud, Francis Renaud, Chloé Coulloud, Zacharie Chasseriaud, Damien Ferdel, Théo Fernandez, Fabien Jegoudez, Sidwell Weber

NazionalitàFrancia 2014
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Alexandre Bustillo
•  Altri film di Julien Maury

Trama del film Aux yeux des vivants

I giovani Victor, Dan e Tom saltano la scuola per andare in giro su un set cinematografico abbandonato. Lì si imbattono in una terribile visione: una donna in catene viene trascinata attraverso il campo da un uomo che indossa una maschera da clown. L'uomo mascherato intravede i ragazzi, che scappano di corsa. Ma, prima di fuggire, vedono qualcosa che è stato nascosto per anni, qualcosa che non dovevano vedere.

Voti e commenti su Aux yeux des vivants, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  19/08/2020 01:04:31
Non male, ma della coppia preferisco A l'interieur; i momenti coi bambini son troppo leggeri, mentre le scene, in contrasto, forti e violente paion appartenere quasi ad un altro film.

In effetti, si, poca coesione ma la confezione è curata; quasi discreto ma varie potenzialità son state sfumate.

actsofworship  @  02/09/2017 15:04:42
Incipit molto intenso e significativo, sfortunatamente il resto della pellicola si dilunga in una storiella ingenua alla ''Goonies'', senza ne inquietare o comunque entusiasmare più di tanto(ovviamente senza levare nulla ai Goonies che adoro).
Inoltre il ''bambino'' troppo cresciuto sembra uscito da qualche sci-fi di serie B.
Potenzialmente intrigante ma non ci siamo.

Kesson  @  27/02/2015 13:56:22
Se due indizi fanno una prova direi che questo "Aux yeux des vivants" conferma come Bustillo e Maury con la loro buonissima, ma non esente da difetti, opera prima "A l'interieur" avessero illuso un po' tutti.

Nonostante anche "Livide" si fosse rivelato un film decisamente mediocre, seppur avesse buoni spunti, direi che la parabola discente del duo francese ha toccato il punto più basso con questa ultima pellicola, che altro non è che un accrocco mal confezionato di cliche stra-abusati del cinema di genere.

Come al solito regia e fotografia sono di buonissimo livello, ma è veramente tutto il resto che manca.

Che qualcuno scriva al duo transalpino una sceneggiatura decente, forse la prossima volta riusciranno a proporre nuovamente qualcosa di apprezzabile.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  23/02/2015 12:50:10
Incredibile minestrone di generi e clichè triti e ritriti con ambientazione storica che, cellulari a parte, sembrerebbe a cavallo fra gli anni '70 e '80.
Interessante la prima parte, incentrata sulle vicende familiari e umane di

poi la vicenda pian piano che si sviluppa si "imbolsisce" e scade nella più totale retorica e in una serie di forzature e di deja vù che conducono ad un finale abbastanza scontato e insipido.....peccato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2015 16:31:35
Molto deluso da questo film. I due registi francesi stanno purtroppo prendendo una brutta china e secondo me Aux Yeux des Vivants ne è una pericolosa conferma. Dopo un prologo molto efficace che sembra una autocitazione a A l'interieur, la storia di dipana nella prima parte come una versione aggiornata di Stand By me che incontra Il tunnel dell'orrore di Hooper. Ci sono echi di una "mostruosità" quotidiana e vissuta dai tre ragazzi, emarginati dal contesto scolastico e dalle famiglie e la mostruosità reale e fisica del freak in cui si imbattono.
Bustillo e Maury percorrono strade già viste, ma perlomeno riescono ad incuriosire fino a quando c'è il crollo completo che, se conferma i pregi tecnici della coppia, ne accresce ulteriormente i loro limiti di sceneggiatura già visti soprattutto in Livide: i personaggi rimangono schematici non sfruttando le loro buone potenzialità e non solo dei tre protagonisti. Il gioco delle home invasions presentano buchi di logicità e forzature tali da perderne il conto e in qualche caso anche un montaggio poco curato. Non basta qualche buona sequenza, un villain sufficientemente inquietante a salvare questo film che certifica la pericolosa regressione di Maury e Bustillo. Non basta solo una forma accattivante a fare un buon lavoro, ci sono anche sceneggiature da curare, personaggi da caratterizzare al meglio o quasi delle loro possibilità. Questo film le aveva, purtroppo sono state gettate nel cesso.