away from her - lontano da lei regia di Sarah Polley Canada 2006

away from her - lontano da lei (2006)

Trailer Trailer AWAY FROM HER - LONTANO DA LEI

locandina del film AWAY FROM HER - LONTANO DA LEI

Titolo Originale: AWAY FROM HER

RegiaSarah Polley

InterpretiJulie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent, Olympia Dukakis, Kristen Thomson, Wendy Crewson, Alberta Watson, Thomas Hauff

NazionalitàCanada 2006
Tratto dal libro "The Beat Came Over The Mountain" di Alice Munro
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Sarah Polley

Trama del film Away from her - lontano da lei

Sposati da 50 anni, Grant e Fiona sembrano ancora molto legati l'un l'altra e la loro vita quotidiana è piena di tenerezza e umorismo. La loro serenità sembra vacillare solo in conseguenza degli occasionali e attentamente limitati riferimenti al passato, che sembrano far trapelare che forse il loro matrimonio non è stato solo rose e fiori. La tendenza di Fiona a riferirsi sempre più spesso al passato, oltre alla sua perdita di memoria più evidente ogni giorno che passa, creano una tensione che viene però generalmente dissipata facilmente dall’uno o dall’altra. Quando i vuoti di memoria diventano più lampanti e drammatici, nessuno dei due può ignorare che Fiona sia stata colpita dal morbo d'Alzheimer. A quel punto Grant, che teme che la vita di Fiona sia in serio pericolo, intraprende quello che sarà un autentico viaggio d’abnegazione per permettere alla moglie di essere felice per l'ultima volta.

Voti e commenti su Away from her - lontano da lei, 34 opinioni inserite

antonioba  @  12/01/2009 12:07:21
Un dramma fin troppo nordico (la regista è canadese) nei personaggi dalle emozioni raffreddate
Un film che trova dignità nelle ambientazioni e nei paesaggi, ma nulla più.

Ultima risposta 28/01/2009 10.47.21
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  01/11/2008 00:24:46
Mi aspettavo un pò di più avendo letto i commenti prima. ma sicuramente resta un ottima favola trasposta sullo schermo da superbi attori. Da vedere.....

Ultima risposta 23/01/2009 16.37.31
Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  27/02/2008 21:25:47
bellissimo,finalmente un film che tratta di una malattia terribile e la racconta in modo reale,si intuisce fin dall'inizio che è stato fatto con il cuore.
commuovente al massimo

Ultima risposta 27/02/2008 22.17.55
edo88  @  16/02/2008 13:26:41
Straordinario.
Le prime parole di questo commento vanno tutte a Julie Christie, assolutamente perfetta e capace di sguardi che dicono tutto, tutto davvero. I suoi bellissimi occhi blu mi hanno ricordato quelli di Vanessa Redgrave negli ultimi dieci minuti di "Espiazione" in quanto a profondità e capacità di comunicazione. D'ora in poi sarà un mio sogno vederle recitare insieme.
Non a caso, comunque, la Christie è la favorita all'Oscar per miglior attrice.
Ma anche Gordon Pinsent e Olympia Dukakis, i due attori non protagonisti, offrono una grande interpretazione e sono due spalle assolutamente valide.

Che dire allora del film?
Straordinario, appunto.
Stupisce sapere che questo sia l'esordio alla regia per Sarah Polley, perché è un film davvero ben diretto e che porterebbe a pensare che dietro alla macchina da presa ci sia qualcuno con dell'esperienza.
La direzione degli attori è impeccabile, le inquadrature anche.
La storia, non lineare ma menchemeno ingarbugliata, è narrata molto bene, senza punti morti, con molti riuscitissimi flashback.
Il tormento del marito che vede pian piano la moglie allontanarsi da lui e dai loro ricordi in comune è quasi straziante.
La scena della separazione, il primo giorno in cui lei entra nella clinica, è bellissima e toccante.
Per non parlare del triangolo amoroso (o due?) durante tutta la seconda parte del film, ancora più forte di uno normale perché a viverlo sono persone che non lo capiscono realmente.
E il finale è davvero, davvero perfetto. Semplice, senza forzati colpi di scena o altro, ma potentissimo.

Insomma, una regia ottima, un trio di attori da brivido (spero proprio la Christie vinca), una storia davvero interessante e ben narrata con dei personaggi meravigliosi, e "persino" dei paesaggi bellissimi.
Un quasi capolavoro.

Da vedere!

Ultima risposta 08/11/2008 23.31.03

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked