back to 1942 regia di Xiaogang Feng Cina 2012

NazionalitàCina 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Xiaogang Feng

Trama del film Back to 1942

SiccitÓ e cavallette hanno colpito impietose la provincia di Henan, costringendo milioni di persone a lasciare la propria terra in cerca di cibo e di un destino migliore. Tra loro c'Ŕ Fan, un ricco proprietario terriero scampato all'aggressione di un 'villaggio' affamato con la moglie, la nuora gravida, la figlia e il fedele servitore Shuang Zhu. Partito tra i velluti e gli ori, le armi e le scorte di miglio, Fan perderÓ ogni bene sotto i bombardamenti giapponesi e la scellerata politica del suo governo, sordo alla miseria e all'indigenza del popolo. 'Alleata' con Inghilterra e America contro le potenze dell'Asse, la Cina si allarma e si arma, sottraendo per ordine del Generalissimo Chiang Kai-shek le forniture di grano destinate alla popolazione vessata dalla carestia. Bombardati dagli aerei nipponici e affamati dal loro esercito, alimentato col loro 'pasto', gli abitanti di Henan vagheranno per anni morendo di fame, stenti e dolore. A testimoniare sulle pagine del Time Magazine la loro marcia infernale sarÓ Theodore White, giornalista politico americano, che denuncerÓ al mondo la storia di un popolo abbandonato e falciato dal proprio Paese. Tre milioni di persone morirono in Cina tra l'indifferenza della retorica comunista e dell'idiozia in alta uniforme.

Voti e commenti su Back to 1942, 2 opinioni inserite

marfsime  @  01/01/2016 16:22:20
Interessante storia che parla di un capitolo sconosciuto ai più..ovvero la grave carestia che colpì la regione cinese dell'Henan che causò un improvviso esodo degli abitanti nel tentativo di trovare la salvezza. Lo stato i capi militari e la corruzione dell'esercito contribuiranno a creare una vera e propria ecatombe con oltre 3 milioni di persone che morirono di fame. Tecnicamente il film è ben realizzato..gli attori convincono e solo a tratti la trama risulta essere un po lenta..soprattutto nella seconda parte della pellicola. Nel complesso un buon film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2013 14:52:12
Un kolossal che racconta un piccolo pezzo di storia certamente poco conosciuto dal pubblico occidentale su una popolazione che si trova in una situazione disastrosa, cioè stretta nelle maglie della guerra da una parte e dai morsi della fame causata da una grave carestia. E' una tragedia raccontata in maniera epica ma senza retorica, molto accurata dal punto di vista scenografico e senza dubbio suggestiva nelle scene di massa come nelle sequenze dei bombardamenti. Non manca nemmeno un certo approfondimento sui personaggi, però è presente la sensazione di qualcosa di incompiuto anche per la presenza di svariate sottotrame. Un cast che annovera stelle come Brody e Robbins, ma con ruoli, specie il secondo, piuttosto brevi che saranno serviti soprattutto per fare cassetta al botteghino cinese.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta