back to 1942 regia di Xiaogang Feng Cina 2012

NazionalitàCina 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Xiaogang Feng

Trama del film Back to 1942

SiccitÓ e cavallette hanno colpito impietose la provincia di Henan, costringendo milioni di persone a lasciare la propria terra in cerca di cibo e di un destino migliore. Tra loro c'Ŕ Fan, un ricco proprietario terriero scampato all'aggressione di un 'villaggio' affamato con la moglie, la nuora gravida, la figlia e il fedele servitore Shuang Zhu. Partito tra i velluti e gli ori, le armi e le scorte di miglio, Fan perderÓ ogni bene sotto i bombardamenti giapponesi e la scellerata politica del suo governo, sordo alla miseria e all'indigenza del popolo. 'Alleata' con Inghilterra e America contro le potenze dell'Asse, la Cina si allarma e si arma, sottraendo per ordine del Generalissimo Chiang Kai-shek le forniture di grano destinate alla popolazione vessata dalla carestia. Bombardati dagli aerei nipponici e affamati dal loro esercito, alimentato col loro 'pasto', gli abitanti di Henan vagheranno per anni morendo di fame, stenti e dolore. A testimoniare sulle pagine del Time Magazine la loro marcia infernale sarÓ Theodore White, giornalista politico americano, che denuncerÓ al mondo la storia di un popolo abbandonato e falciato dal proprio Paese. Tre milioni di persone morirono in Cina tra l'indifferenza della retorica comunista e dell'idiozia in alta uniforme.

Voti e commenti su Back to 1942, 2 opinioni inserite

marfsime  @  01/01/2016 16:22:20
Interessante storia che parla di un capitolo sconosciuto ai più..ovvero la grave carestia che colpì la regione cinese dell'Henan che causò un improvviso esodo degli abitanti nel tentativo di trovare la salvezza. Lo stato i capi militari e la corruzione dell'esercito contribuiranno a creare una vera e propria ecatombe con oltre 3 milioni di persone che morirono di fame. Tecnicamente il film è ben realizzato..gli attori convincono e solo a tratti la trama risulta essere un po lenta..soprattutto nella seconda parte della pellicola. Nel complesso un buon film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2013 14:52:12
Un kolossal che racconta un piccolo pezzo di storia certamente poco conosciuto dal pubblico occidentale su una popolazione che si trova in una situazione disastrosa, cioè stretta nelle maglie della guerra da una parte e dai morsi della fame causata da una grave carestia. E' una tragedia raccontata in maniera epica ma senza retorica, molto accurata dal punto di vista scenografico e senza dubbio suggestiva nelle scene di massa come nelle sequenze dei bombardamenti. Non manca nemmeno un certo approfondimento sui personaggi, però è presente la sensazione di qualcosa di incompiuto anche per la presenza di svariate sottotrame. Un cast che annovera stelle come Brody e Robbins, ma con ruoli, specie il secondo, piuttosto brevi che saranno serviti soprattutto per fare cassetta al botteghino cinese.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalĺordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x