backtrack regia di Michael Petroni Gran Bretagna 2015

backtrack (2015)

locandina del film BACKTRACK

Titolo Originale: BACKTRACK

RegiaMichael Petroni

InterpretiAdrien Brody, Sam Neill, Robin McLeavy, Bruce Spence, Olga Miller, Jenni Baird, Chloe Bayliss, Anna Lise Phillips

NazionalitàGran Bretagna 2015
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Michael Petroni

Trama del film Backtrack

La vita dello psicologo Peter Bowers è gettata nello scompiglio quando l'uomo scopre che i suoi pazienti altro non sono che i fantasmi delle persone morte in un incidente di venti anni prima. Temendo di perdere la lucidità mentale, Peter decide di tornare al suo paese natale, dove lo attende una terribile verità che solo lui può affrontare.

Voti e commenti su Backtrack, 16 opinioni inserite

Burdie  @  17/02/2024 22:58:11
...un onesto thriller

mauro84  @  11/04/2020 16:35:03
Recuperato questo film secondario di questo regista, affermato per altro, trovo un interessante trama, drammatica e psicologica dovuta alle forti crisi depressive e allucinogeni, solamente poi rispecchiate nelle strane presenze.
Buona fotografia e scenografia. Location poche, buone e curate.
Il tutto sembra un po' teatrale, il che non è un male, ma qua e là pecca.

Adrien Brody: una garanzia, piace e convince
(resto del cast, quasi secondario, non di prim'ordine)

Il regista, già affermato per vari film di vario genere sta volta non ottiene il massimo di quanto aveva previsto o voleva ambire ecco. Si prende cura della fotografia e delle scenografie varie, colpi di scena vari... tutto è caratterizzato da queste presenze. Idea era buona, resa non all'altezza.

Un idea buona di fondo. Interessante film.

Ceppetto  @  20/01/2020 19:40:37
Questo film è simile a molti altri per il costrutto, la storia ecc. Ha degli jump scare degni di nota, tuttavia pecca in banalità, in piattezza della storia, in recitazione sciatta. non se ne sentiva il bisogno. Da non vedere.

maxi82  @  09/10/2017 20:35:25
Trama e svolgimento visti e stravisti ma il bravo protagonista lo rende interessante con un colpetto di scena finale e momenti di suspance che lo rende cmq gradevole

claudioss83  @  25/09/2017 15:03:57
Bel film. Vale la pena guardarlo, senza grosse pretese

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  22/07/2017 12:27:17
Dignitoso horror che gioca tutto su sobbalzi sulla poltrona causati dalla classica reazione pavloviana al binomio rumore assordante/ immagine repentina penalizzato da una scrittura sostanzialmente errata:

Tuttavia le atmosfere sono efficaci e il film intrattiene a dovere, malgrado la totale disonestà narrativa.
Guardabile e dimenticabile.

Attila 2  @  08/07/2017 13:12:22
Un thriller psicologico che coinvolge e lascia con il fiato sospeso.Adrien Brody vive tormentato da due eventi del passato,uno per essere il colpevole di un incidente ferroviario,l'altro per la morte di sua figlia.Gia' con queste due tragedie dovrebbe essere lui a essere in analisi e non fare lo psicologo.Ma riesce a farlo ma quando si accorge che i suoi pazienti sono i fantasmi dell'incidente ferroviario causato da lui anni prima,decide di tornare al suo paese e fare chiarezza.La persona che parla con i fantasmi lo abbiamo gia' visto nella serie Ghost Whisperer e ne Il sesto senso,ma mentre nel secondo questa cosa era proprio il colpo di scena finale,qui il protagonista lo usa come "ponte" per arrivare al colpo di scena finale,che e' ben congegnato e che riguarda non solo la sua vita ma quelle di altre persone.Il film e' fatto molto bene,fotografia quasi sempre scura e misteriosa personaggi che esprimono bene il dramma che hanno vissuto con flashback ripetuti che ogni volta aggiungono dettagli fondamentali per arrivare alla soluzione.L'ho trovato molto interessante e convincente

ferzbox  @  18/06/2017 16:09:06
Sarà sempre un'horror patinato e commerciale, ma come sempre le produzioni inglesi si dimostrano più interessanti di quelle americane.
"Backtrack" non è un filmone; è girato con un budget piuttosto risicato e la fotografia e le musiche sono le classiche che si ritrovano nei blockbuster; così come lo stile della regia.....però il clima da favola e la mancanza di clichè o personaggi americani riescono a rendere più digeribili questi prodotti inglesi; come ad esempio mi successe con "The woman in black", "Eden lake" o "The Children".....hanno quel qualcosa che li rende meno scontati, per quanto poi si reggono su soggetti sempre piuttosto semplici.
Anche questo film con Adrien Brody mi ha dato la stessa sensazione; la storia non era poi così sconvolgente; alcuni momenti con i fantasmi erano fintissimi e forzati....però devo dire che il soggetto non mi è saputo così malvagio ...e non mi ha nemmeno annoiato.....
Se non si hanno troppe pretese e si vuole passare una serata a vedere un film d'intrattenimento è meglio questo che tante altre nefandezze.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/04/2017 13:32:15
Il soggetto del film mi ha incuriosito ma sinceramente il suo svolgimento mi è sembrato troppo lento e monocorde. Il classico colpo di scena che stravolge i fatti rianima un po' la situazione ma comunque a distanza di pochi giorni passa gia' nel dimenticatoio.
Ancora una volta il premio oscar Brody si affida a dei progetti di poco spessore pur di non sparire dalla circolazione.

TheLory  @  27/03/2017 21:27:21
Se il regista si fosse limitato a girare un thriller avrei gradito di più. Invece no, ci devono buttare dentro i soliti fantasmi stereotipati, brutti e pallidi, non cattivi in questo film, ma comunque sempre orrendi devono essere, per farci paura (paradossale assai come scelta).
Niente di che insomma, ma per un lunedì sera ci può stare, tanto che hai di meglio da fare in un giorno del genere.
Brody abbastanza scarso, ma al solito direi, non che abbia mai rischiato di vincere un oscar...

TheLegend  @  23/02/2017 13:24:16
Adrien Brody ormai si è dato alle pubblicità in Italia,forse è meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/02/2017 23:14:32
Non mi è piaciuito, thriller banale e già visto.
Non si riesce a provare emopatia con il protagonista.
Adrien Brody in una delle sue prove più spente.
Facilmente dimenticabile.

topsecret  @  20/02/2017 22:12:11
IL SESTO SENSO continua a fare proseliti, ispirando storie dello stesso genere che tendono purtroppo a risultare poco incisive nello sviluppo.
Il film di Petroni non ha grandi acuti da evidenziare, se si eccettuano alcune scene dove il make up e il sonoro evidenziano la voglia di "spaventare", e affronta temi che non sanno mostrare una minima originalità, per come vengono affrontati, scivolando via in maniera cadenzata ma fin troppo prevedibile.
BACKTRACK si lascia guardare assicurandosi una sufficienza stiracchiata, ma nel complesso risulta una pellicola facilmente dimenticabile.
Brody e Neil non ai loro massimi livelli.

Elwing77  @  19/02/2017 08:33:57
Concordo con gli altri due commenti. L'ho trovato poco coinvolgente sul piano psicologico, a volte un po' lento e sottotono. Vero anche che ci sono scene che ti fanno sobbalzare, ma la storia, per certi versi, è sviluppata in maniera superficiale e troppo sbrigativa.

IrishRay  @  27/12/2016 12:59:34
La prima parte non mi ha preso, avrebbe dovuto farmi sentire in empatia con l'attore protagonista ma non l'ha fatto. La seconda meglio.
Me lo aspettavo (o speravo, almeno) fosse più psicologico, invece ha puntato (troppo forse) più sull'effetto "jumpscare". Una sufficienza, ma nulla più.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  07/03/2016 13:12:58
Psycho-thriller-ghost-story-drammatica semplice e lineare, dal vago sentore asiatico, bravo come sempre ma troppo monocorde AB (ha la stessa espressione per 90 minuti), un colpo di scena al momento giusto, un pizzico di melodramma, un minimo di azione, insomma un film da 6 spaccato, nulla più.