backyard regia di Carlos Carrera Messico 2009

backyard (2009)

locandina del film BACKYARD

Titolo Originale: EL TRASPATIO

RegiaCarlos Carrera

InterpretiAna de la Reguera, Asur Zagada, Joaquín Cosio, Alejandro Calva, Jimmy Smits, Enoc Leaño, Sayed Badreya, Lisa Owen, Paloma Arredondo, Juan Carlos Barreto, Marco Pérez, Amorita Rasgado

NazionalitàMessico 2009
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Carlos Carrera

Trama del film Backyard

La storia, vera, si svolge a Ciudad Juarez, citta' messicana alla frontiera con gli USA, in cui, fin dalla meta' degli anni '90, migliaia di donne sono scomparse e, di molte di loro, sono stati ritrovati i corpi nel deserto. Una poliziotta, Blanca Bravo, persegue con fermezza tutte le piste che conducono a questi omicidi e sparizioni, scontrandosi con dei superiori e una classe politica, ottusa e corrotta, che intralciano le sue indagini. Le vittime sono operaie mal pagate di imprese create dalle multinazionali, per una produzione a basso costo. Sono giovani e arrivano dai luoghi piu' sperduti del paese, con il miraggio di un lavoro e di una vita indipendente, come Juanita Sánchez, il cui destino si incrocera' fatalmente con quello di Blanca, in un'alba terribile, sul deserto.

Voti e commenti su Backyard, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  17/08/2012 23:12:33
Buon dramma messicano purtroppo non famosissimo; dura molto e a tratti un pò annoia (essendo costituito a volte da scene non proprio fondamentali) ma la sua cura tecnico/contenutistica è indiscutibile.

E' ispirato a fatti veri (relativamente ai quali il femminicidio partito dal 1994 è stato anche spiegato come risultato di una produzione di snuff movies, come si sente ad un certo punto anche nel film) e l'opera risulta essere una sagace commistione tra dramma e thriller.

Tra gli attori, tutti bravi, spicca qualche faccia già vista e l'ambientazione è tanto riuscita quanto desolante.

Da vedere.

pinhead88  @  06/06/2012 22:13:40
Finalmente si sono decisi, ma io non ne ero al corrente, a fare un thriller serio sulle raccapriccianti e misteriose vicende che circondano la cittadina di Juarez, a confine tra Messico e Texas.
Non so se sia l'unico film esistente che tratti questa triste e scomoda vicenda raccontando, forse, come stanno realmente le cose.
Ottima fotografia, ottimi interpreti, teso e accattivante. Un altro notevolissimo prodotto messicano.

marfsime  @  03/05/2012 16:46:00
Un bel thriller drammatico che parla di una storia scottante..buona regia e buone interpretazioni..m'ha sorpreso positivamente..consigliato.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi
grandi bugie tra amicigrazie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yeti