barnabo delle montagne regia di Mario Brenta Italia, Francia, Svizzera 1994

barnabo delle montagne (1994)

locandina del film BARNABO DELLE MONTAGNE

Titolo Originale: BARNABO DELLE MONTAGNE

RegiaMario Brenta

InterpretiMarco Pauletti, Duilio Fontana, Carlo Caserotti, Antonio Vecelio, Angelo Chiesura, Alessandra Milan

NazionalitàItalia, Francia, Svizzera 1994
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di Mario Brenta

Trama del film Barnabo delle montagne

In un frangente di pericolo un guardaboschi armato ha paura. Perde la faccia e il posto. Va a fare il contadino, mentre gli anni passano, macerati nel rimorso, nel senso di colpa, nell'espiazione. Quando torna in montagna, gli si presenta l'occasione del riscatto..

Voti e commenti su Barnabo delle montagne, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/01/2022 16:15:14
Partendo dal presupposto che non discostandosi dal racconto di Buzzati è chiaro che il ritmo sia bassissimo e i dialoghi pressochè assenti questo film va vissuto più come un'esperienza che una visione e così va presa .
Bisogna immedesimarsi nella vita montana, nei suoi ritmi e silenzi .
La fotografia è bellissima e la storia , intimista, ermetica, personale ha comunque la sua logica coesa e con chiara presa di posizione .
Un film particolare , un viaggio interiore nella e con la natura.

DankoCardi  @  15/01/2022 18:07:18
Ricordo quando uscì al cinema; il fatto però di essere un film minimalista senza nomi altisonanti (nonostante sia tratto da un racconto di Buzzati) lo fece passare praticamente inosservato. Il tutto è un evidente omaggio alle montagne e Mario Brenta preferisce, appunto, mostrarci suggestivi scorci alpini piuttosto che narrare una vicenda già scarna ed imbelle di suo; ne risulta un lungo quadro paesaggistico che però è costituito da estenuanti momenti morti, da silenzi sfiancati e da sguardi che non riescono a comunicare nulla. Due ore sono davvero troppe per una storia eccessivamente dilatata di momenti praticamente inutili e quasi del tutto privi di dialoghi che avrebbero potuto, invece, rendere la visione più sopportabile. Anche gli interpreti tutto sembrano tranne che persone appartenenti agli anni '20 del secolo scorso. Davvero difficile arrivare fino alla fine.

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

AMERICAN REFUGEEBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2IL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOLIES MY FATHER TOLD MEL'ULTIMA SFIDA (1951)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMA