basket case 2 regia di Frank Henenlotter USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

basket case 2 (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BASKET CASE 2

Titolo Originale: BASKET CASE 2

RegiaFrank Henenlotter

InterpretiKevin Van Hentenryck, Annie Ross, Kathryn Meisle, Heather Rattray, Jason Evers

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1990
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Frank Henenlotter

Trama del film Basket case 2

Il film inizia esattamente dove era finito il precedente, utilizzando anche un breve clip del finale di quello per riallacciarsi agli avvenimenti. Creduti morti dopo il volo da una finestra dell'hotel Broslin, Duane Bradley e il mostruoso fratello Belial vengono soccorsi e portati in ospedale: qui si risvegliano e scappano, ma vengono intercettati da un'anziana signora e una ragazza che dicono di volerli aiutare. I due, piuttosto malridotti, accettano e si trasferiscono nella magione della signora. La donna, soprannominata "Nonna Ruth", ha una missione nella vita: trasformare la sua casa isolata in un rifugio per tutti i freak esiliati dalla società e creare così una sorta di mondo ospitale per questi individui.

Film collegati a BASKET CASE 2

 •  BASKET CASE, 1982
 •  BASKET CASE 3, 1991

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (9 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Basket case 2, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  13/04/2020 15:58:13
   5 / 10
Seguito decisamente inferiore.Già il fatto che ci si appiccichi malamente all'epilogo del primo,da quale vengono ripresi alcuni spezzoni,fa storcere il naso.Ma lo sbaglio più grande del regista,oltre al fatto di aver realizzato un sequel di cui non c'era alcun bisogno,è stato quello di non sfruttare l'idea della situazione capovolta:qui è Duane ad essere il "diverso",frustrato per la sua mancanza di libertà e chiuso in una casa piena di freaks di ogni sorta,mentre Belial è del tutto a suo agio e trova addirittura una compagna come lui.M tutto ciò resta abbozzato.I toni seri sono totalmente messi da parte per una blanda beceraggine in stile "Troma".E se il budget aumentato consente effetti più curati,il gore scarseggia e la storia è sbrigativa e senza guizzi,escludendo il finale parossistico .

alex94  @  16/02/2016 14:09:00
   6½ / 10
Henenlotter a ben otto anni di distanza dal primo film decide di girare un sequel disponendo questa volta di un budget di ben due milioni e mezzo di dollari (che come si può facilmente notare sono andati tutti a finire negli effetti speciali).
Henenlotter da vita ad un divertente b-movie una sorta di Freaks in versione ironica dove le deformità dei vari personaggi (quasi tutti secondari ) sono ancora più terribili,mostruose e bizzarre........
La storia è carina,il regista riesce ad evitare di costruire un sequel fotocopia del primo capitolo,dando vita ad una storia abbastanza originale e grottesca (basti pensare all'accoppiamento di Belial con Eve),piuttosto avara di scene splatter ma ugualmente godibile.
Non mancano comunque alcuni errori,la trama infatti ricomincia subito da dove finiva il primo film,ma sono passati un bel pò di anni e si nota facilmente che l'attore protagonista è un po invecchiato.......... ma alla fine son piccolezze.
Insomma un film decente,che sicuramente non deluderà l'amante del genere,riesce ad assicurare un discreto intrattenimento,lo consiglio.

GianniArshavin  @  02/02/2016 14:39:06
   6 / 10
Dopo 8 anni dal capostipite , lo stravagante Henenlotter si fa solleticare dal sapore del sequel e gira Basket case 2,seguito diretto del cult a bassissimo costo del 1982.
Girato con un budget superiore , questo capitolo abbandona l'atmosfera mefitica e l'impostazione horror del primo per un prodotto più leggero ma non per questo meno efficace.
La trama ripercorre bene o male la storia precedente , con i ruoli invertiti (a provare gelosia è questa volta Duane)e al posto dei medici , da eliminare ci sono dei giornalisti in cerca di scoop facili. Inoltre il regista introduce nella vicenda una comunità di freak e la novità ,malgrado i connotati perlopiù ironici , risulta funzionale. Ottimo il finale , che apre risvolti più ampi.
Il budget maggiormente elevato viene speso sugli effetti , e il miglioramento si vede tutto:Belial è realizzato ottimamente , cosi come i momenti di sangue e il trucco degli altri freaks. Qualche passo avanti anche sotto il profilo della fotografia e degli attori , ma il livello resta sempre di serie B.
Dunque un prodotto simpatico e divertente , con qualche momento truculento che non guasta. Personalmente credo che questo Basket case 2 sia leggermente superiore al più celebre Basket case.

antoeboli  @  16/05/2015 00:19:36
   5½ / 10
Seguito del primo basket case , che sul lato registico si mostra meglio , con buone inquadrature, anche se gli stacchi di alcune scene vanno via in ritardo , e un livello di recitazione un pò altalenante del cast .
Quello che lo differenzia dall'originale è un impronta marchiata verso il mondo del giornalismo e del suo sfruttamento tramite i media principali .
Un colpo versi questo sistema che viene portato allo spettatore tramite la storia di Belial , dove le parti si invertono e i nostri fratelli siamesi sono i buoni , mentre tutto il resto del mondo sembrano dei cattivoni .
Non mi è assolutamente piaciuto l'inserimento dei freak , dove se eravamo sui limiti del trash , qui scadiamo nel ridicolo , con questi attori all'epoca pagati per non far praticamente nulla . Ci saranno almeno 10 mostri che a parte rari casi non dicono mai una parola ,eppure li vediamo per buona parte della pellicola .
Le scene con le morti sono come sempre fatte molto bene per l'epoca e Beliah in quanto ad effettoni è reso ancor più dettagliato di viso e nelle movenze .
Molto interessante il finale , che in un paio di minuti fa venir giù una sequenza di colpi di scena che vanno a far partire i titoli di coda .

Macs  @  21/06/2011 20:53:22
   6 / 10
Raggiunge la sufficienza per il buon finale, abbastanza spiazzante. Per il resto la storia lascia a desiderare (l'evasione dall'ospedale è inaccettabile nella dinamica), i "freaks" sembrano maschere di Carnevale, specialmente l'uomo-topo e l'uomo-rana sono ridicoli. Belial ha movimenti più naturali e mi è risultato anche più "simpatico", visto che in un certo senso si umanizza e rivela dei sentimenti.

Neurotico  @  06/04/2011 15:43:27
   7½ / 10
Secondo capitolo con meno tasso drammatico, ma più imprevedibile grazie all'aumento di personaggi (i freaks) simpatici quanto esteticamente fantasiosi. Bel finale non scontato. Ottimi trucchi.

marfsime  @  27/10/2010 17:13:03
   6½ / 10
Il secondo capitolo di Basket case è sicuramente vedibile..ma per chi ha apprezzato il primo è lontano anni luce dal suo predecessore. I freaks come è stato detto aumentano e Duane assieme a suo fratello Belial vengono a contatto con una comunità che ospita esseri simili a Belial. Qualche buona idea di base c'è..ma l'originalità del primo capitolo inevitabilmente viene a mancare..discreto sequel comunque.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2009 15:36:56
   7 / 10
Il secondo capitolo di “Basket Case” si mantiene su buoni livelli. Henenlotter questa volta propone una storia sui freaks con le loro diversità (e mostruosità) e sull’accanimento dei mass media verso di loro. Belial perciò non è più l’unico protagonista, ora fa parte di una comunità di freaks ospitata nella villa dell’anziana Ruth, la splendida caratterista Annie Ross.
Belial è realizzato ancora meglio del primo episodio, i suoi movimenti sono molto più reali e meno macchinosi. Gli altri mostri però si notano benissimo che sono maschere, però sono abbastanza mostruosi e fantasiosi, e ricordano molto i cenobiti di “Cabal”.
Le scene gore sono realizzate bene. In definitiva un film abbastanza interessante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/07/2011 11.33.07
Visualizza / Rispondi al commento
andrea9002  @  03/06/2009 16:39:31
   4 / 10
Niente a che vedere col primo, serissimo episodio.
Aumenta il numero di mostri ma diminuisce quello delle idee... nulla di originale, solo qualche scopiazzatura da "Freaks" di Tod Browning e qualche dollaro in più per il make up...
ridicolo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1005144 commenti su 43502 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net