basta che non si sappia in giro regia di Nanni Loy, Luigi Magni, Luigi Comencini Italia 1976

basta che non si sappia in giro (1976)

locandina del film BASTA CHE NON SI SAPPIA IN GIRO

Al cinema nel Settembre 1976

•  Altri film di Nanni Loy
•  Altri film di Luigi Magni
•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Basta che non si sappia in giro

Primo episodio: una dattilografa deve battere a macchina il copione di un film porno e, nel farlo, si immedesima nel ruolo della protagonista. Secondo episodio: un gruppo di carcerati sequestra uno dei sorveglianti minacciando di sodomizzarlo, se non sarÓ attuata una certa liberalizzazione sessuale nelle carceri. Nel terzo episodio un impiegato scambia una timida venditrice di libri per una "professionista" del sesso.

Voti e commenti su Basta che non si sappia in giro, 8 opinioni inserite

Oskarsson88  @  18/06/2020 11:33:09
L'ho trovato molto simpatico e semplice, senza troppe pretese strappa una risata qua e un'altra là, con il grande Manfredi e la bellissima Vitti!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2017 20:07:59
Aldilà dell'alternanza qualitativa degli episodi ed anche all'interno degli stessi, il film parte da buoni spunti, specialmente il secondo, ma concretizza poco rispetto alle aspettative. Non mancano certamente momenti divertenti in tutti e tre i segmenti, però a parte il secondo ambientato in piena rivolta carceraria, si risolve con le solite battute sostenute tuttavia da un buon cast dove spiccano la Vitti e Manfredi.

topsecret  @  01/08/2013 17:57:32
Tre episodi con lo stesso comune denominatore: la sessualità.
Se nel primo la coppia Vitti-Dorelli pare non essere a proprio agio, non supportata da una storia divertente e ritmata, gli altri due che seguono vedono l'entrata in scena di un Manfredi frizzante che rende tutto più dinamico e divertente, elevando alla sufficienza una commedia che inizialmente faticava, e non poco, ad intrattenere in maniera simpatica e scanzonata.

baskettaro00  @  29/12/2011 10:37:24
commedia ad episodi,il
primo è carino e non annoia nonostante sia
piuttosto"statico".. il secondo diverte più del precedente ed ha anche una bella storia..comunque il migliore è il
terzo:"l'equivoco",simpatico e con,appunto,begl'equivoci!
comicità non volgare e alla portata di tutti.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/01/2011 01:23:04
La bravura degli interpreti (strepitosi Manfredi e la Vitti insieme) non basta a salvare la solita commediola ad episodi a sfondo sessuale così come si usava all'epoca per riempire le casse dei botteghini.
Poche idee e tocchi d'autore assolutamente invisibili. Resta solo il piacere di vedere in azione alcuni nostri grandi attori dal talento incontrastabile.
Il segmento migliore è comunque l'ultimo, gli altri due sono stanchi e pretestuosi.
Nel segondo episodio compaiono anche Isa Danieli ed un giovane Vittorio Mezzogiorno.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2009 11:16:10
I primi due episodi sono decisamente insufficienti (4) il terzo è invece simpatico (7); nel compleso deludente.

DarkRareMirko  @  14/06/2009 19:28:17
Film ad episodi; molto buono sopratuttto l'ultimo, quello dell'equivoco, dove Castellano e Pipolo, almeno per una volta, in sceneggiatura han dato una loro certa incisività.

Gli altri 2 girano attorno ad argomenti sessuali senza lasciar troppo allo spettatore; Magni e Loy quindi han dato di più relativamente ad altre pellicole.

Fenomenale Manfredi, sia come brigadiere che come balbuziente ma sopratuttto memorabile Dorelli (sempre considerato da me un signor attore), mai così imbolsito, cinico e scortese; sarà magari stato anche il trucco di scena.

Da non perdere.

bandidu  @  27/04/2009 08:36:19
Un film molto carino e introvabile.La vecchia commedia all'italiana che non esiste più...L'episodio l'equivoco è molto esilarante

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare