bastille day - il colpo del secolo regia di James Watkins USA, Francia 2016

bastille day - il colpo del secolo (2016)

locandina del film BASTILLE DAY - IL COLPO DEL SECOLO

Titolo Originale: BASTILLE DAY

RegiaJames Watkins

InterpretiIdris Elba, Richard Madden, Charlotte Le Bon, Jorge Leon Martinez, Daniel Westwood, Tony Paul West, Anatol Yusef, Eriq Ebouaney, Kelly Reilly, JosÚ Garcia

NazionalitàUSA, Francia 2016
Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di James Watkins

Trama del film Bastille day - il colpo del secolo

Un borseggiatore americano (Richard Madden) ed un agente della CIA dal temperamento irruento (Idris Elba) si ritrovano a far coppia per contrastare i piani di una pericolosa organizzazione criminale. Dopo gli attacchi terroristici che hanno coinvolto la cittÓ di Parigi, la tensione Ŕ alta nella capitale francese e i funzionari del governo stanno valutando se cancellare o meno la festa nazionale, il "Bastille Day". In realtÓ i disordini causati non sono altro che un diversivo, un preciso piano per mettere in atto "il colpo del secolo": rapinare la Banca di Francia.

Voti e commenti su Bastille day - il colpo del secolo, 14 opinioni inserite

Chemako  @  06/09/2017 21:54:05
Niente di che ma si fa vedere...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/08/2017 15:01:02
Per l'ambizione del piano criminoso mi ha ricordato il terzo Die hard, ma aldilà di questo è un discreto film d'azione con pochi fronzoli e un ritmo sempre serrato senza rinunciare a delle buone sequenze come l'articolato scippo al bar. Watkins è un buon regista anche se non ai livelli del precedente Eden lake, però il mestiere c'è e sia la regia che il montaggio assicurano un intrattenimento di buon livello.

markos  @  23/01/2017 19:06:29
Intrattiene lo spettatore con una buona azione. Film che si dimentica subito.

popoviasproni  @  15/01/2017 12:37:35
Serrato action thriller dalle buone sequeze d'azione con un invincibile Elba, uno spocchioso Madden e con la traduzione italiana del titolo più spoilerosa del 2016.

maxi82  @  18/11/2016 04:22:58
Film guardabile anche se un po' esagerato

dagon  @  27/08/2016 12:32:09
Action-thriller senza particolari pretese, che dura una 90ina di minuti, durante i quali si limita ad un intrattenimento onesto. L'inizio è abbastanza intrigante e faceva sperare in qualcosa di meglio, ma quasi subito il film si appiattisce sui cliché del genere e sul solito tipo di riprese/montaggio con dominanti grigiastre verdognole. Peccato che sprechi un cast discreto capitanato da Elba, che ha sempre una notevole presenza scenica ma che non basta, da solo, a sollevare la pellicola dalla sua medietà.

Marmot  @  25/08/2016 21:37:58
Scarso; sembra un'imitazione (mal fatta e poco credibile) dei vari film d'azione americani, compresi gli inserti comici... Peccato, da Idris Elba (dopo The Wire) mi aspettavo di meglio.

Marco247  @  23/08/2016 21:23:32
film che intrattiene discretamente, ma a ben vedere non è nulla di eccezionale.

abbastanza surreale nella trama e negli eventi. ed anche la recitazione lascia un po' a desiderare.

insomma, vale la pena guardarlo se non si hanno grosse aspettative.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/08/2016 01:34:25
Film d'azione abbastanza prevedibile ma con un buon ritmo e dei buoni interpretri.
Riesce a coinvolgere ed intrattenere lo spettatore, ma non stupisce mai.
Facilmente dimenticabile. Una sufficienza senza pretese.

Trixter  @  01/08/2016 09:58:47
Discreto action-thriller, con un Idris Elba ben calato nella parte e ottime scene adrenaliniche (la corsa sui tetti e la concitazione nel furgone su tutte). La parte finale, secondo me, è sviluppata in modo troppo repentino e ben poco convincente, ma non intacca la bontà del film: buon ritmo e qualche colpo di scena ed il gioco è fatto.

polarsun  @  29/07/2016 00:14:56
Superiore alle aspettative andato a vedere quasi a fine programmazione. Una trama abbastanza tipo anche se mescola un poliziesco all'antiterrorismo usando tutti ma proprio tutti gli ingredienti messi al posto giusto. Buonissime le recitazioni, concordo Idris Elba superlativo, ironia pungente e smaliziata da attore consumato, scene d'azione concise ed efficaci; e ogni personaggio pare perfettamente calato nella parte. Un inizio piccante e un seguito all'adrenalina ma in realtà con un passaggio abbastanza soffice da una scena all'altra, non mancano comunque colpi di scena. Film davvero godibile

DarkRareMirko  @  23/07/2016 21:38:30
Di Watkins apprezzai Eden lake e trovai sufficiente The woman in black; questo Bastille day è attuale, riuscito e coinvolgente.

Gli attori son tutti in parte, ma Idris Elba qui è proprio superlativo, perfetto.

Il film mi è piaciuto molto, qua e là mi ha pure ricordato Besson e, praticamente, ci son pure vari elementi da film indipendente, che spesso male non fanno.

Nulla di nuovo tutto sommato (soliti poliziotti corrotti, soliti temi), ma le scene di scontri e di inseguimenti son girate bene.

Non male neppure lo spunto dell'abilità del borseggiatore (l'intro con la donna nuda dice molto, eheheh...), anche se a tratti si esagera (la scena dove vengono rubati i soldi ad Elba, che praticamente è un momento di magia).

Non male.

Schmitt  @  18/07/2016 21:35:10
Carino. l´attacco terroristico a parigi e´anche un tema d´attualita´.

Wilding  @  17/07/2016 21:04:16
Alcuni interpreti assolutamente mediocri (accettabili i due protagonisti), trama così così, qualche bella scena d'azione... piacevole e niente più.

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)