beau travail regia di Claire Denis Francia 2000

beau travail (2000)

locandina del film BEAU TRAVAIL

Titolo Originale: BEAU TRAVAIL

RegiaClaire Denis

InterpretiDenis Lavant, Michel Subor, Grégoire Colin, Richard Courcet, Nicolas Duvauchelle, Adiatou Massudi, Mickeal Ravovski, Dan Herzberg, Giuseppe Molino, Marc Veh, Thong Duy Nguyen, Jean-Yves Vivet, Bernardo Montet, Djamel Zemali, Abdelkader Bouti, Marta Tafesse Kassa, Gianfranco Poddighe

NazionalitàFrancia 2000
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Claire Denis

Trama del film Beau travail

Un ex ufficiale della Legione Straniera, Galoup, ricorda i gloriosi giorni vissuti al comando di un drappello di soldati nel Golfo di Gibuti. La sua esistenza felice, scandita dai ritmi della vita militare, viene sconvolta dall'arrivo di una promettente recluta, Sentain, che provoca nell'ufficiale un sentimento di gelosia. Per questo comincia a fare di tutto per metterlo in cattiva luce nei confronti del comandante che lui ammira ma dal quale non riceve conforto. Poco alla volta, la sua gelosia conduce alla distruzione di entrambi. .

Miglior fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior fotografia

Voti e commenti su Beau travail, 4 opinioni inserite

Thorondir  @  23/11/2023 10:49:56
È uno di quei film che vanno lasciati stratificare e che vanno visti e rivisti. E infatti l'ho rivisto a distanza di tempo e anche se l'ho rivalutato in positivo mi rimane una sensazione di non completo appagamento: è certamente un film che per certi aspetti anticipa e soprattutto "codifica" un certo cinema minimalistico che verrà dopo: penso alla narrazione volutamente misteriosa, alle location quasi metafisiche nella loro asetticità (vedere per credere cosa farà dopo Gus Van Sant con il purtroppo dimenticato "Gerry"), all'utilizzo dei raccordi e della musica. Un cinema sperimentale, sospeso, da cui emerge una tensione omosessuale del mondo cameratistico che finisce però per consumarsi nella violenza classica dell'uomo militare, con le sue paure, i suoi demoni, le sue estreme fragilità. Certamente un'opera interessante ma francamente non comprendo (limite mio, sia chiaro) come possa essere stato inserito addirittura tra i 10 film più belli della storia del cinema.

benzo24  @  02/11/2019 15:18:52
Capolavoro della Denis con un Levant straordinario

Oskarsson88  @  17/06/2019 00:47:57
L'ho visto un po' distratto perchè non mi ha preso molto, anche se le scene nell'ambiente arido e caldo di Djobouti avevano il loro fascino, ma sarà che il tema non mi appassiona molto, neanche il film lo ha fatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2018 20:58:43
In un paesaggio illuminatissimo la vicenda di un uomo che ha dedicato tutto se stesso alla Legione straniera. Tra deisderi inappagati ed il terreno che comicia a mancare sotto i propri piedi, si dipana una storia dai toni autodistruttivi.

dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEARE YOU THERE, GOD? IT'S ME, MARGARETATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)