behemoth - il drago degli abissi regia di Eugène Lourié, Douglas Hickox Gran Bretagna 1959

behemoth - il drago degli abissi (1959)

locandina del film BEHEMOTH - IL DRAGO DEGLI ABISSI

Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Eugène Lourié
•  Altri film di Douglas Hickox

Trama del film Behemoth - il drago degli abissi

Mentre a Londra lo scienziato americano Steve Karnes interviene ad una conferenza sulle conseguenze dei test nucleari, i pescatori di un villaggio in Cornovaglia sono in agitazione per la misteriosa morte di un loro compagno e per una inspiegabile ed improvvisa moria di pesci. Karnes, insieme al collega Bickford, si reca sul posto e rileva una inconsueta radioattività nel mare, probabile causa della strage lamentata dai pescatori. Dopo avere localizzato l'area di massima concentrazione del fenomeno, i due scorgono emergere dalle acque, tra le ombre della notte, la spaventosa sagoma di un mostro marino. Karnes conclude che la reazione scatenata dai ripetuti esperimenti atomici ha alterato i naturali equilibri marini e risvegliato dai fondali una creatura preistorica mutandola in una gigantesca centrale vivente di energia radioattiva. Sfuggendo ad ogni possibile controllo, il mostro nuota lungo la costa, raggiunge l'estuario del Tamigi e comincia a risalire il fiume in direzione di Londra. L'incubo della distruzione pesa sulla città, ma lo scienziato americano, a bordo di un piccolo sottomarino, insegue la creatura e la annienta sparandole contro un siluro imbottito di radio.

Voti e commenti su Behemoth - il drago degli abissi, 2 opinioni inserite

mikeP92  @  06/08/2016 18:37:38
Probabilmente uno dei peggiori monster movie di quegli anni. Il ritmo è soporifero, il mostro appare a 15 minuti dalla fine e gli effetti speciali che lo animano sono scadenti anche per quei tempi, le scene d'azione sono ripetitive (avranno mostrato la scena che il mostro attraversa lo stesso palazzo 3-4 volte), il plagio a Godzilla è palese e le interpretazioni sono veramente piatte (la ragazza è imbarazzante). Nello stesso genere è molto meglio Gorgo.

DarkRareMirko  @  10/08/2010 16:52:26
Lourié tenta di bissare il successo di 6 anni prima de Il risveglio dle dinosauro con questo altro monster movie, che sfrutta il mito leggendari della creatura marina del Behemoth, presenta pure in un certo numero di videogiochi.

Il risultato, effetti speciali inclusi, è meno entusiasmante rispetto al suo precedente cult, ma qua e là un qualcosa di positivo lo si riesce comunque a carpire.

Inutile però se già si è visto Il risveglio del dinosauro.

Ma Cloverfield lo dobbiamo comunque anche grazie a film di questo tipo.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
il drago di romagnail giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien