beket regia di Davide Manuli Italia 2008

beket (2008)

locandina del film BEKET

Titolo Originale: BEKET

RegiaDavide Manuli

InterpretiFabrizio Gifuni, Paolo Rossi, Luciano Curreli, Freak Antoni, Simone Maludrottu, JÚr˘me Duranteu, Simona Caramelli, Letizia Filippi

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Davide Manuli

Trama del film Beket

Freak e JajÓ si trovano in una terra di nessuno, senza data nÚ tempo. L'uomo non abita pi¨ il pianeta. Solo qualche strano personaggio sopravvissuto appare raramente. I due protagonisti si incontrano ad una fermata del bus in mezzo al nulla, senza conoscersi. Il bus arriva, ma non si ferma. Era il bus che portava a GODOT, il Dio che si Ŕ manifestato al di lÓ della montagna sotto forma di sonoritÓ musicale. Avendo perso il bus, Freak e JajÓ decidono allora di cercarlo a piedi. Iniziano cosý un viaggio che farÓ loro incontrare i bizzarri personaggi che abitano questa landa. Troveranno un mariachi cantastorie, due attori che recitano Adamo ed Eva in mezzo ad un lago salato, un bambino che sembra il ômagicoö portavoce di Godot, un oracolo che vive sulla torre d'estrazione di una miniera abbandonata... ed infine una ragazza solitaria che vive sulle rive di un mare...

Voti e commenti su Beket, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/05/2014 15:13:36
Invece di Aspettare Godot i due protagonisti partono alla sua ricerca ma il loro percorso è un loop continuo e senza senso come tanti aspetti dell'esistenza stessa. Si ricomincia, ci si ripete in eterno.
Pochi mezzi ma una buona resa tecnica. Il paesaggio reso ancor più straniante dalla fotografia in bianco e nero trasmette inquietudine ed angoscia tanto da rendere l'umorismo nero della pellicola come un elemento stonato. Vedendo Beket mi ha ricordato il Gerry di Van Sant (ed in un momento sembra citarlo), ma il film di Manuli non ne possiede la solidità, tende a divagare eccessivamente invece di mantenere la linearità del cineasta americano. Visione breve, ma molto impegnativa.

andrea9002  @  26/05/2013 09:17:53
Noia assurda di questo film assurdo uscito 5 anni fà in dvd, che con grande fegato viene proposto al cinema.

Chi me lo consigliò ebbe il coraggio di dirmi che "non lo avevo capito" perchè non avevo visto l'opera teatrale "Aspettando Godot" di Beckett... forse ho compreso che per ironizzare un'opera assurda e noiosa abbiano pensato di farne un'altra ancora più assurda e noiosa... ???

Film vuoto, da 1, diamo 3 solo perchè in un paio di scene c'è il mitico Freak!

toroflex  @  22/05/2013 13:33:08
con tutto il rispetto per i giudizi altrui ma mi chiedo il 4 dato al film su cosa si basa??? io credo che hai visto il film basandoti su altri generi!!!! e' un film particolare che se ne hai visot almeno una decina solo allora potrai dare un voto e di certo non sara' 4!!! film importante io lo visto gia nel 2011 e solo perche non sono riuscito a trovarlo prima. ed il fatto che dal 2008 solo oggi verra trasmesso nelle sale una domanda ve la siete fata????

Ultima risposta 26/05/2013 23.20.22
benzo24  @  04/01/2013 21:28:11
Un esperienza cinematica formidabile!

merdman  @  19/12/2010 11:35:15
L' unica cosa emozionante in questo film sono i paesaggi della sardegna.
E la citazione di un passaggio di Stalker (Tarkowskij) che però non c'entra un piffero con Beckett.
Regista che avra sicuramente del "talento" ... e fa un pò quello che vuole, dimenticando che "assurdo" e "insensato" non sono la stessa cosa.
Poche idee, ma confuse!

l'ispanico94  @  13/07/2009 21:39:27
un bel film molto emozionante gia dal trailer si capisce tutto ma solo per gli amanti del genere

Ultima risposta 23/05/2013 11.01.27