bella e perduta regia di Pietro Marcello Italia 2015

bella e perduta (2015)

locandina del film BELLA E PERDUTA

Titolo Originale: BELLA E PERDUTA

RegiaPietro Marcello

InterpretiSergio Vitolo, Tommaso Cestrone, Elio Germano, Gesuino Pittalis, Claudio Casadio

NazionalitàItalia 2015
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Pietro Marcello

Trama del film Bella e perduta

Dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella, servo sciocco, viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontÓ di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalotto e lo porta con sÚ verso nord. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un'Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarÓ quel che speravano di trovare.

Voti e commenti su Bella e perduta, 2 opinioni inserite

david briar  @  07/11/2019 15:27:21
"Ormai la mia storia volge al termine. Il senso è forse lato, o forse no, ma non importa. Amare la vita è quello che davvero conta, malgrado tutto sono orgoglioso di essere un bufalo. In un mondo che ci nega l'anima essere un bufalo è un arte. Che convinzione stupida che hanno gli uomini: essere gli unici ad avere un'anima, in questo enorme universo. "

Pietro Marcello dirige un ibrido fra documentario e finzione impossibile da catalogare, che forse non raggiunge le vette de "La bocca del lupo", ma rimane un belvedere per gli occhi e per la mente. La sapiente scrittura, il rapporto fra Sarchiapone e Pulcinella, la profonda voce di Elio Germano danno vita ad un film originalissimo, toccante.
E alla fine, quando la storia del nostro caro Sarchiapone volge al termine, in un clima che mescola le terre casertane all'epicità, qualche lacrima scorre sul viso, incontrollata e incontrollabile.
Pietro Marcello è il nuovo Ulisse del cinema italiano e la sensibilità del suo cinema, così particolare da resistere a qualunque analisi, è assoluta. Bisogna parlare dei suoi film per consigliarli, ma parlarne è una violenza, perché sembra di banalizzarne il linguaggio: bisogna solo vederli, e lasciarsi avvolgere dalle emozioni e dalle atmosfere che questo regista è in grado di creare.

Oskarsson88  @  05/11/2019 03:25:34
Sarà colpa mia che non ho lo spirito intellettuale-poetico, ma purtroppo questa fiaba mista a realtà ho fatto una fatica enorme a digerirla. Non una visione facile né leggera, anche se non manca qualche buon momento. Pochi dialoghi e di questi buona parte in dialetto. Un film sicuramente fuori dagli schemi, e per questo non alla portata di tutti.