berlin alexanderplatz regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1980

NazionalitàGermania 1980
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Berlin alexanderplatz

Serie televisiva divisa in 13 puntate. Racconta la vita dell'ex facchino Franz Biberkopf dopo l'uscita dal carcere, in cui era stato rinchiuso per l'omicidio della sua amica Ida...

Voti e commenti su Berlin alexanderplatz, 6 opinioni inserite

Mpo1  @  26/09/2012 01:49:30
Pur essendo un grande estimatore di Fassbinder, non ho molto apprezzato questa sua lunga opera. C'è sempre una regia di altissimo livello, e anche la fotografia è straordinaria; d'altra parte non mi sono molto piaciuti i dialoghi e lo stile narrativo. Non mi sono piaciuti neanche i personaggi, e in questo la "colpa" può in parte essere del romanzo d'origine, dal quale, fra l'altro, nel 1931 è stato tratto un altro film che dura solo un'ora e mezza… Invece la lunghezza di quest'opera è eccessiva, con inutili ripetizioni delle stesse situazioni, e una fastidiosa voce fuori campo. Gli uomini sono tutti delinquenti e le donne prostitute, e tutte corrono dietro al manesco e sciocco protagonista… Bravi comunque gli attori, tra cui molti habitué del regista. Il momento migliore è l'Epilogo, onirico e più fassbinderiano di tutto il resto.
Scarso il doppiaggio italiano.

memorie di un assassino