bertoldo, bertoldino e cacasenno regia di Mario Monicelli Italia 1984

bertoldo, bertoldino e cacasenno (1984)

locandina del film BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO

Generecommedia
Tratto dal libro "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno" di Giulio Cesare Croce
Al cinema nel Gennaio 1984

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Bertoldo, bertoldino e cacasenno

Buffoni svagati e balordi, ma provvisti di un'astuzia contadinesca e di un buonsenso ruspante che permette loro di cavarsela nelle situazioni strampalate in cui si vanno a cacciare, si passano il "sapere" da una generazione all'altra. Grazie a tali doti, Bertoldo riesce a reggere il difficile confronto con il re Alboino, che lo farà barone, e a dare il benservito al mistificatore Fra' Cipolla.

Voti e commenti su Bertoldo, bertoldino e cacasenno, 14 opinioni inserite

ZanoDenis  @  21/03/2017 13:55:51
Solo per i siparietti tra Sordi e Tognazzi, il film vale la pena si essere visto.
Uno dei casi in cui Monicelli decide di fare una commedia spensierata e si dedica più al lato comico che a quello drammatico, seppur non tralasciandolo del tutto, creando una vasta gramma di personaggi riuscitissimi, dall'astuto e saggio Bertoldo al suo figlio imbranato, dal re ingenuo con la parlata napoletana all'immenso Fra cipolla, autore di truffe a carattere religioso, in quest'ultimo personaggio Sordi da sfogo a tutta la sua potenza comica, con una mimica e un tono vocale eccezionali, impossibile non ridere di fronte ai modi bizzarri che propone.
Sceneggiatura scorrevole e piena di gag, spesso anche demenziali e divertentissime (Bertoldino è proprio rincojonito), film riuscitissimo.

DarkRareMirko  @  03/01/2015 23:11:26
Sinceramente l'ho trovata una visione un pò pesante, anche per la mancanza di una vera trama (e due ore di durata non aiutano).

Comunque ottima ricostruzione, costumi indicati, gran bravi interpreti (che danno il meglio anche in ruoli per loro insoliti, come Arena, Nichetti e Sordi) e ci si diverte molto (anche in modo volgare a volte, si vedano certe scene con Tognazzi), nonostante qua e là le situazioni risultino fiacche e il ritmo sia ripetitivo.

Non il miglior Monicelli, forse anche un film da certi sopravvalutato, ma di sicuro male non fa.

Charlie Firpo  @  03/10/2014 09:19:44
Il film su Bertoldo diretto da Monicelli, che dire... anche non avendo una trama ben definita nel senso che il film è costituito da una serie di scene in cui non c'è una vera e propria dominante, riesce però grazie ai superbi costumi e al dialetto misto veneto/romano a far ridere di gusto, con Bertoldo Tognazzi vero mattatore relegando il pur sempre grande Sordi a spalla.

Da evidenziare la scena divertentissima dell' asino caga bisanti, poi c'è ne sono molte altre.

In conclusione una bella farsa in costume con protagonista il celebre contadino Bertoldo magna fasioi nato dalla penna di Giulio Cesare Croce.

Verdetto = Particolare film da vedere.

topsecret  @  05/02/2014 15:59:49
Personaggi strampalati e grotteschi popolano questa pellicola di Monicelli che si rifà alla novella di Giulio Cesare Croce.
La storia è affidata alla bravura e all'estro di interpreti come Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Lello Arena e Maurizio Nichetti, impegnati in scenette frivole e mediamente divertenti che tentano di destreggiarsi come sanno per sollevare le sorti di questo film. Una commedia bislacca che stenta un po' all'inizio e che riesce a riprendersi nella seconda metà, regalando una visione sufficientemente gradevole.
Il più divertente, a mio avviso, risulta Lello Arena nei panni del re Alboino, mostrando una certa vivacità e simpatia che lo innalzano mezzo gradino sopra gli altri.
Nel complesso non è una commedia eccezionale dal punto di vista della comicità ma riesce comunque ad intrattenere in maniera degna.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/12/2011 19:00:35
La prima mezz'ora non mi è piaciuta molto, poi diventa piacevole, merito degli attori e di qualche situazione divertente. Il migliore è Tognazzi!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  01/12/2010 20:59:19
Buon film molto sottovalutato.Un Lello Arena che fa schiattare dal ridere,un grande Tognazzi,un sornione Sordi ed uno stralunato Nichetti

IceKiller  @  15/08/2010 09:27:58
merita, guardatelo se vi piace il genere.

Ernesto Guevara  @  07/11/2008 16:18:56
Commedia cialtronesca e divertente con mostri sacri del calibro di Ugo Tognazzi ( Bertoldo, astuto bifolco ) e Alberto Sordi ( Fra Cipolla, delizioso eccessivo saltimbanco) e coprotagonisti di tutto rispetto come Lello Arena ( il lunatico re Alboino) e Maurizio Nichetti ( strampalato"figlio ******"); ovviamente ottima la regia del maestro Monicelli. Il film è zeppo di gag divertenti e di situazioni grottesche per un risultato davvero imperdibile!

7HateHeaven  @  25/01/2008 13:49:23
Stupenda commedia con un grande Tognazzi...
Qualcuno sa se il film è uscito anche in dvd???

Tony Ciccione90  @  28/10/2007 14:14:43
Simpatica immagine caricaturale dell'Italia di quel periodo. Indimenticabile il re Alboino interpretato da Lello Arena e soprattutto i personaggi di Bertoldo (Tognazzi) e Bertoldino (Nichetti). Da vedere per fare due risate!

Dick  @  13/07/2007 23:42:33
Simpatica versione anche se forse un pò caricaturale dell' opera letteraria che già a sua volta un pò lo era di suo.
Il film in videocassettta mi pare di riavercelo, ma non sono sicuro.

fagin  @  03/07/2006 13:47:48
cast eccezionale moncelli non sbaglia un colpo,ma il dvd non si trova?chi c è la in cassetta l'ho compro

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  16/01/2006 12:57:19
La piu' celebre trasposizione cinematografica dell'omonimo testo medievale di Giulio Cesare Croce (cantastorie bolognese del XVI sec.), usata in epoche passate come metafora della potenza della saggezza come arma contro i potenti. Ugo Tognazzi in forma smagliante ,forse appena un poco troppo caricaturale (ma in fondo adatta all'insieme)l'interpretazione di Alberto Sordi; molto bravo Nichetti. Imperdibili poi le gag di Lello Arena, nei panni del più improbabile sovrano che la Cristianità abbia mai avuto.
Anche lo spettatore più serioso troverà di che sorridere.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  16/01/2006 12:47:42
Cast eccezionale per questo film, davvero molto divertente, uno dei miei preferiti di quando ero bambino. Avevo pure il gioco da tavola di Bertoldo ihih

Ultima risposta 03/07/2006 13.46.17