big hero 6 regia di Don Hall, Chris Williams USA 2014

Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Don Hall
•  Altri film di Chris Williams

Trama del film Big hero 6

Hiro Hamada, un giovane esperto di robotica, rimane coinvolto in un complotto criminale che minaccia di distruggere la frenetica e tecnologica città di San Fransokyo. Con l'aiuto del suo robot Baymax, Hiro unisce le forze con i suoi amici e forma una squadra di supereroi per salvare la città.

Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Big hero 6, 93 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

pak7  @  24/08/2022 10:23:23
Carino, oltre le aspettative.
7=

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 19:03:51
Indubbiamente fra i miei preferiti della Disney... quantomeno fra i più recenti. L'ambientazione di "San Fransokyo" è davvero ben ideata e costruita, e "Big Hero 6" riesce a coniugare bene uno stile nell'intreccio quasi "Marvel" ad alcuni elementi tipici della Disney stessa, il tutto condito con elementi di ispirazione nipponica. Tutto viene mantenuto nel giusto equilibrio, e il risultato finale è davvero notevole, oltre che molto piacevole da guardare.

GreatJohn96  @  18/10/2020 13:15:50
Un classico Disney non eccezzionale e molto ricalcato questo "Big Hero 6", ma che talvolta ha dalla sua la simpatia dei personaggi, la grande realizzazione del worldbuilding (davvero riuscita la ricostruzione di San Fransokyo) ed una buona storia, con momenti meno sempliciotti del solito e musiche che ho trovato davvero forti

BlueBlaster  @  29/03/2020 20:32:42
Bella variante sui supereroi...
Piuttosto divertente, con trovate fantascientifiche interessanti (San Fransokyo è meravigliosa), un livello di CGI strepitoso ed un robot Baymax geniale e simpatico.
Per un amante della tecnologia è da vedersi ma peccato per la parte finale poco originale e buonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/12/2018 14:57:55
Animato molto bello visivamente (sia per quanto riguarda la grafica sia per delle sequenze spettacolari) ma decisamente povero a livello di contenuti e con protagonisti poco accattivanti (compreso Baymax). È meno odiosamente infantile rispetto al recente livello Disney (attenzione che l'essere un prodotto per giovanissimi ed essere infantile sono due cose ben diverse, ce lo insegnano anche alcuni grandi classici della Disney stessa) e questo è sicuramente un bene, però rimarrà uno dei tanti film di medio livello della casa di produzione americana che dopo qualche anno cadrà nel dimenticatoio non avendo nessun aspetto memorabile.

Sbrillo  @  16/01/2018 13:19:26
graficamente un film TOP, che ho apprezzato molto per la dolcezza e la simpatia che trasmette il robot.. trama che non fa impazzire più di tanto, infatti io non credo che gli avrei dato il premio Oscar, ma rimane comunque un cartone animato VALIDO

TheSorrow  @  27/12/2017 15:59:37
Discreto film d'animazione, di originale c'è poco o nulla, anzi a dire il vero lo schema di fondo ricalca molti film marvel (purtroppo) ma perlomeno il robot cattura la simpatia dello spettatore ed il suo rapporto col protagonista eleva di un paio di gradini la storia. Tecnicamente è sicuramente carino, non certo eccezionale però.

daaani  @  15/08/2017 00:36:42
Che carina la scena in cui il robot si sgonfia xD

Wolverine86  @  07/01/2017 10:01:40
Graficamente è un ottimo film ma la storia, per quanto abbia delle buone basi e sia tutto sommato originale, non convince fino in fondo. Anzi.
Un buon film ma che non meritava di certo l'oscar.

marcogiannelli  @  05/01/2017 23:20:37
Graficamente una bomba, la storia è carina, ma nulla di impressionante, specie perché alcuni buchi di sceneggiatura rovinano il tutto.
Dolcissimo il robottone.

Dick  @  12/09/2016 21:27:37
Curioso più voti dell' ultra famoso "Frozen". XD
Comunque dopo la fiaba a cui ogni tanto i WDAS tornano, stavolta si va sui supereroi (diciamo che la Disney sta provando a valorizzare il più possibile il vasto catalogo Marvel che ha acquisito. XD), o almeno in parte visto che nel primo tempo risulta più una storia investigativa.
Peccato che il ritmo qua e la non sia tanto alto perché di roba ce n' è. All' apparenza potrebbe sembrare una bambinata di voli e raggi ed invece la pellicola riesce a toccare temi come la perdita e la vendetta, già affrontati in classici precedenti, ma qui riproposti in maniera non riscaldata. Non si tralascia neanche il messaggio di non gettare il proprio talento alle ortiche. Il tutto contornato da belle scene d' azione ed inseguimenti.
Inziccato tra film come il sopracitato e "Zootropolis" rischia di passare con il tempo meno in vista. Speriamo di no!

adrmb  @  10/08/2016 10:25:02
Film vuotino e contenutisticamente mediocre questo. La prima parte poi sarebbe pure discreta, tematicamente parlando, ma la messa in scena l'ho trovata troppo troppo artificiosa elementare in direzione, montaggio e sceneggiatura, personaggi presentati e trattati male: il cattiv- ah, ma c'è un cattivo? ahahahahahahah, i presunti "amiconi" (divenuti tali all'insaputa del povero spettatore, visto che la cosa non emerge a dovere con un frivolo time-lapse) che sembrano una massa grigiastra e uniforme (il ciccione col gelato di 'Lilo & Stitch' con un nanosecondo di screentime in carisma se li mangia tutti), la zia più monoespressiva di un soprammobile (patetica l'aggiunta completamente aggratis di pietismo rendendo i due fratelli orfani).

E... qualcuno ci scampi da tutte quelle battutazze a effetto degne dei peggior truzzi, vi prego.

Inutile dire che con la seconda arriva il peggio del peggio: praticamente abbiamo un normalissimo film Marvel (quindi tamarro e vuoto di per sé) ulteriormente banalizzato ede elementarizzato. La versione per età prescolare, quanto di più stupido si possa trovare. Battute a effetto tristissime, frasi fatte tristissime, pietismo tristissimo, e dinamiche superoistiche stupidissime ed elementari. proprio tiratina e incollata male come parte, che, c'è da dire, troverà se non altro il giusto respiro e trattazione nella serie TV la cui produzione è attualmente in corso. Il tutto legata malino alla tematica del lutto (vedasi lo stereopatissimo finale, che poco c'entra col resto).

In tutto questo Baymax con il suo design accattivante e la sua scrittura riesce a reggere da sè la baracca, le sue battute sempre esternalizzate secondo modalità sanitaria risultano le uniche fresche e spontanee e discretamente intelligenti. Bella creazione, l'unica cosa che riesca a dare un po' di respiro a questo p(i)attume di film. L'animazione e il design, ovviamente pure splendidi e ai massimi livelli per quanto emotivamente abbia apprezzato solo i cromatismi della dimensione parallela (non ha senso un'animazione che punti al fotorealismo, a questo punto passare alle riprese live è lo stesso, no?

Oscar decisamente regalatogli semplicemente per strascico del successo del pur brutto 'Frozen' (comunque mezza spanna sotto a questo). Immeritatissimo quando gareggiavano il testamento artistico di Takahata (e suo capolavoro, imho) e il deliziosissimo 'Song of the sea'.

Testu  @  25/07/2016 13:37:29
Mi sfugge come Big Hero possa rendere la lista di classici Disney, migliore, dato che di classico non ha una ceppa di niente.

Non è Disney, non è Pixar, non è originale, ma...... è probabilmente uno dei lavori migliori che hanno sfornato negli ultimi tempi, in barba a più remunerative principesse ed omaggi videoludici. Citazioni sparse tra; pugni a razzo, Stargate, Dott.Octopus, Power Rangers, Stan Lee ed un Alfred alternativo. La regia, a fronte di un design altalenante e di un audio migliorabile con l'unica canzone presente, tenta con cura di rendere dei personaggi credibilmente umani, al punto che ci si chiede perchè mai Big Hero sia stato animato piuttosto che fatto come tanti altri Live Marvel. Nonostante la sua durata c'è comunque qualche velocizzazione iniziale con la scuola dei nerd e l'ira del ragazzetto + qualche manchevolezza strappalacrime sul finale col cattivo (meno scontato della media), ma per il resto è solido e ben congegnato e Baymax gli fa avere una sua identità,nonostante attinga a piene mani da altri lavori.

Non è un capolavoro, ma ero partito molto scettico e mi sono dovuto ricredere, anche se, di disneyano, ribadisco, ha meno che zero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/04/2016 02:31:30
Molto carino. Grafica superba, personaggi ben delineati, storia avvincente.
Le idee non mancano e c'è un evidente richiamo a "Star gate".
Se non fosse per la sequenza troppo lunga, a mio avviso, del primo volo il voto sarebbe stato 8.
E sfido chiunque a non desiderare di avere un Baymax al proprio fianco.
"Ho qualche inquietudine."

BrundleFly  @  07/03/2016 13:46:14
Carino. Di certo non da Oscar e soprattutto non all'altezza di tanti film Disney...anche recenti.
Poteva avere altri potenziali, invece ci hanno creato intorno l'ennesima storia di supereroi.

Liz_801  @  06/03/2016 14:43:10
Big Hero 6 è un film che pare la risposta animata ai film sui supereroi e purtroppo in quanto tale ne ricalca anche i numerosi difetti.
Personaggi (soprattutto i secondari) che sono semplici macchiette prive di caratterizzazione, quella tosta, lo scemo del gruppo, l'intelligentona con gli occhiali, il fifone… impossibile provare simpatia o empatia per loro visto che non escono mai dai loro cliché e risultano quindi solo antipatici e fastidiosi.
La storia pure, anche qui come da classico film supereroistico, segue dei binari assai prevedibili e banali e io francamente avevo capito immediatamente chi fosse il tizio mascherato quindi ho sbadigliato per tutta la visione.
Ma poi va bene che siamo in un futuro non precisato ma avrei trovato sensato dare una minima spiegazione alla tecnologia e a come i ragazzini riuscivano a usarla…
Perché poi usare nomi e vari riferimenti alla cultura giapponese in un film che di giapponese non ha nulla non l'ho proprio capito.
Non mi sento comunque di bocciare del tutto il film perché un paio di cose assai buone le ha… Baymax ad esempio non è la solita spalla comica ma un personaggio assai originale e ben caratterizzato e mi è piaciuto molto il rapporto tra lui e il protagonista. Se il film si fosse basato solo su questo e avesse lasciato perdere superpoteri e cretinate varie poteva essere un gioiellino, così come è invece è un film mediocre che sono contenta di aver visto ma di cui mi basta una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  27/01/2016 20:10:33
Simpatico, la storia di questo robot e dei suoi amici è realizzata molto bene ed è fatta per qualsiasi persona di qualsiasi età.
La prima parte è più sentimentalista, la seconda più ricca d'azione, il robot è simpaticcisimo e le sue gag sono formidabili.
L'unico aspetto negativo è che dura troppo, io qualche minuto l'avrei tolto.
Non è un capolavoro, ma è fatto molto bene e non lascia insoddisfatti.

maxi82  @  02/01/2016 21:19:05
Prima parte più interessante e divertente grazie al tenero e buffo robot...seconda parte più azione...tutto sommato avrei approfondito di più la conoscenza del robot e i momenti più comici...gli altri personaggi li ho trovati meno interessanti...più che godibile sotto le feste

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/01/2016 18:25:33
Ottimo dal punto di vista dell'animazione, trovo la storia adatta più ai ragazzi che ad un pubblico adulto.

Sestri Potente  @  25/12/2015 18:05:22
Bello e divertente, un po' scontato il finale ma trattandosi di un film d'animazione va bene così. Sancisce la nascita di un nuovo eroe che piace e che farà ancora parlare di sé!

AMERICANFREE  @  25/12/2015 10:48:38
A me e' piaciuto molto, trama molto avvincente e grafica davvero eccezionale.Oscar meritato, da vedere

demarch  @  12/12/2015 18:43:25
Sono partito con aspettative altissime, complici molti che mi hanno suggerito la visione etichettandolo come uno dei migliori cartoni, qualcuno mi ha detto anche meglio di inside out....non scherziamo dai.
Questo film mi ha dato quasi subito l'impressione di essere stato assemblato, con parti ricalcate da altri film, e messe li a ca**o per far scendere la lacrimuccia o per strappare la risatina.
Baymax e'simpatico ma non avrei creato attorno ad un personaggio del genere un action di supereroi. Il cattivo e'una checchina malfatta e il team di eroi niente di che.
Insomma se cercate un film di animazione vi posso consigliare molto di meglio.
Mezo voto in meno per il finale che non ha senso

JohnRambo  @  22/11/2015 00:09:34
Bel film, colorato e scoppiettante come tutti i prodotti Disney, a cui si aggiunge una poderosa strizzata d'occhio ai supereroi americani nonché ai robottoni giapponesi di un tempo.

.Kia90.  @  09/11/2015 00:30:55
Un gran bel prodotto Disney, che strizza l'occhio al passato per la profondità dei contenuti e guarda al futuro per.. praticamente tutto il resto! Visivamente spettacolare, storia ben costruita, originali le ambientazioni giappo-americane. Mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Baymax, davvero molto tenero, e mi ha convinto anche il protagonista Hiro. Do mezzo punto in più per la prima parte, quasi perfetta, e che ho preferito alla seconda. Peccato averlo visto in ritardo, ad ogni modo merita sotto tutti i punti di vista!

P.S.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/09/2015 12:20:43
Dopo il successo di "Frozen" la Disney cambia completamente registro e propone una storia senza canzoncine e adatta ad un pubblico leggermente piu' adulto. Quello che a mio avviso lo rende ancora troppo infantile rispetto ai capolavori Pixar è la presenza della squadra di super eroi. Incapaci e stupidi fino alla nausea.
Per il resto animazione super e nuovo personaggio (Baymax) che spero di ritrovare in futuro.
Malgrado la presenza di Stan Lee nel finale Disney batte Marvel 1 a 0.

fabri70  @  22/09/2015 21:34:00
Nonostante i miei 45 anni posso dire che questo è un gran bel film d animazione..divertente e commovente.

uecanaia  @  30/08/2015 10:23:45
Un film perfetto per i bambini, guardato con tutta la famiglia è commovente.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  18/07/2015 13:08:18
Mi aspettavo sinceramente qualcosa in più. Film che parte bene ma poi si sfilaccia nella seconda parte divenendo abbastanza debole ed inconsistente. Lo trovo più adatto ad un pubblico di ragazzi e non di adulti.

topsecret  @  26/06/2015 14:21:48
Forse manca di originalità ma BIG HERO 6 è un altro centro della Disney che mette a segno con facilità disarmante, imbastendo una storia frizzante e coinvolgente che premia i classici sentimenti ma anche l'azione moderna, unendo il fascino dei robot con quello dei supereroi.
Divertente, adrenalinico e colorato quanto basta per garantire intrattenimento allo stato puro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  20/06/2015 20:28:43
Un buon cartoon, ma devo dire che vi si ritrovano molti aspetti già visti nei precedenti film Disney: Wall-E incontra Gli Incredibili.
Ad ogni modo la prima parte del film è incredibilmente affiscinante, sia da un punto di vista artistico e visivo, sia per questo robot "operatore sanitario" di cui è impossibile non innamorarsi. Non ho apprezzao molto la seconda parte, con la solita virata della storia nel mondo dei supereroi contro il cattivo per far contenti i bambini al cinema. Proprio come Wall-E, il fascino e la poesia del film lasciano il posto all'action, e quella sensazione di un film che fonde cultura orientale e occidentale lascia il posto ai soliti superpoteri, inseguimenti e combattimenti aerei. Se posso dire quest'anno l'Oscar come miglior film d'animazione lo avrebbe meritato Dreamworks, con Dragon Trainer 2.

Ultima risposta 04/09/2015 19.18.23
Kyo_Kusanagi  @  16/06/2015 12:23:42
Tecnica impressionante, visivamente è uno spettacolo incredibile. La Disney sforna quest'omaggio ai comics Marvel e lo fa senza perdere la sua impronta e i buoni sentimenti. Storia e personaggi simpatici,si lascia vedere piacevolmente. Un punto in più per la scenetta dopo i titoli di coda stile marvel

bowtie  @  15/06/2015 11:26:50
No. Non ci siamo proprio! Per nulla originale: è come vedere un film dentro ad un film dentro ad un altro etcetc.. Un guazzabuglio di scene viste e riviste a me ha pure annoiato nonostante la minima simpatia del robottone

Alex22g  @  03/06/2015 09:14:45
Altro splendido film Disney che omaggia il mondo dei supereroi Marvel senza rinunciare ai buoni sentimenti . Realizzazione tecnica superba, personaggi divertenti e dalla facile empatia con il pubblico, musiche sempre all'altezza delle situazioni e storia interessante e ben ritmata. Ho trovato tutto ciò che mi aspettavo di avere da questo cartone Disney.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  23/05/2015 14:05:56
Ottima idea trama emozionante.
Mi ha strappato qualche lacrime ma anche fatto sorridere.
Drammatico e divertente.
Ottima grafica
Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  19/05/2015 23:10:25
Magari non è il film d'animazione migliore di sempre ma si può dire che ha provato ad essere all'altezza di altri (come wall e ad esempio) ma non c'è riuscito.
Comunque sia il film è venuto bene e la storia è carina.

vale1984  @  17/05/2015 21:27:57
Carino... molto tenero e con bei personaggi. meno entusiasmante la grafica che forse ho trovato troppo spigolosa nei personaggi umani e non particolarmente convincente. Carina comunque la storia e il finale.

vale1984  @  30/04/2015 13:34:09
Molto carino...bello il tema, la storia, i personaggi anche se la grafica non mi ha fatto impazzire. L'operatore sanitario è un'idea geniale ed è anche bello da un punto di vista di disegno. Lo consiglio assolutamente sia perchè è una storia tenera che perchè mi è piaciuto nel complesso.

guidox  @  25/04/2015 14:14:19
sono d'accordo con chi dice che una prima parte ottima, purtroppo non sia seguita da una seconda parte all'altezza.
Baymax però è un personaggio azzeccatissimo e il film pur perdendo molta efficacia e sopratutto originalità, rimane su buoni livelli.

fede77  @  24/04/2015 11:17:46
Adatto, com'è giusto che sia, ad un pubblico di adolescenti masticanti tecnologia, questo cartoon bilancia scene d'azione del più classico stile supereroi (seguendo il ricco filone inaugurato con "Gli Incredibili" nel 2005; con "Astro Boy" nel 2009; con "Megamind" nel 2010 e infine con i vari "Cattivissimo Me" nel 2010 e 2013) a tematiche forti ed emotivamente intense, per gli "ormoni in subbuglio" dei giovani "nerds": la morte di un fratello; l'amicizia e il conforto del gruppo; la non-violenza e la regione che devono prevalere sui biechi impulsi omicidi di cervelli ancora immaturi; l'altruismo. Ottimi insegnamenti su una base d'azione e d'avventura che nulla aggiunge al solito (ma oer i più mai stufoso) scontro buoni-cattivi (o presunti tali), con dei tocchi nipponici originali. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  17/04/2015 12:47:10
Questo Totoro Michelin sarebbe probabilmente entrato nell'olimpo dei film d'animazione se solo della commistione Disney-Marvel non si fosse volontariamente deciso di far emergere i lati reciprocamente più stucchevoli e faciloni. Purtroppo la prima, strepitosa parte viene resa quasi del tutto vana da una seconda fiappa e piuttosto banale, attributo calzante anche per le idee sugli snodi principali.
Gran peccato, le premesse per il capolavoro c'erano tutte.

Keep calm and BALALALALA

pieroscoop  @  12/04/2015 10:43:37
Davvero un gran film, animazione al top e scene davvero spettacolari. Baymax è uno spasso, divertente ed originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2015 23:39:58
Il mondo dei buoni sentimenti della Disney e lo stile superoistico della Marvel che si incontrano. La storia non nulla di particolarmente elaborato o originale, tuttavia la grafica é eccellente. L'impronta Disney è più tangibile rispetto a quella Marvel, il prodotto é quello che può essere definito per famiglie, intrattiene ed a tratti è anche divertente.

laky  @  04/04/2015 23:37:06
Il voto 10 cita "Un capolavoro, andate a vederlo subito!", e così in effetti è, un capolavoro del cinema d'animazione. Difficile trovare un difetto a un film come questo: divertente, emozionante, trasmette buoni principi, visivamente stupendo grazie all'ambientazione in stile giapponese e non manca una trama coinvolgente e non scontata. Verrà probabilmente ricordato per molto tempo.

explorer7  @  03/04/2015 03:14:39
Mi è piaciuto molto. Animazioni eccellenti, storia gradevole, mix di stile americano-giapponese (con estrema preponderanza di quello USA) originale. Un gradevole film da guardare per rilassarsi un po.

nazgul  @  27/03/2015 14:22:07
l'animazione e' ottima ma la storia secondo me doveva essere raccontata e sfruttata meglio. All'inizio accende un certo interesse ma poi cala annoiando un po

Dom Cobb  @  24/03/2015 20:08:26
La vita del giovane Hiro, scapigliato genio della tecnologia e inventore di un tipo rivoluzionario di nanotecnologia, subisce una brusca svolta in seguito alla morte del fratello maggiore in un incendio. Quando scopre che un malvagio uomo in maschera sta sfruttando le sue nano-macchine per un terribile scopo, Hiro decide di fermarlo insieme a una delle invenzioni del defunto fratello, il robot medico Baymax...
Dopo il ritorno alle fiabe classiche con il successone planetario di Frozen, la Disney compie un passo a tutta prima interessante, reso possibile solo dalla sua acquisizione della Marvel avvenuta pochi anni prima: l'adattamento di un fumetto di supereroi praticamente sconosciuto appartenente alla casa delle idee. Una cosa fondamentalmente nuova, dato che mai prima d'ora la factory del topo aveva tentato qualcosa di simile, e magari, a uno sguardo superficiale, una decisione coraggiosa.
Peccato che il risultato complessivo non sia assolutamente niente di speciale, anche se non mancano elementi che funzionano. Partendo dall'animazione, in definitiva è più che buona, mantiene le rotondità tipiche dello stile Disney e offre un impianto visivo gradevole, anche se nemmeno lontanamente spettacolare o grande come ci si potrebbe aspettare, visto il budget speso e le idee messe in campo.

Il lato contenutistico, invece, si regge del tutto sulle spalle di tre personaggi, che guarda caso sono gli unici ad essere veramente memorabili: il giovane Hiro, determinato, brillante e appassionato di tecnologia, e quelli con cui finisce per formare i rapporti più significativi, ossia il fratello maggiore e Baymax. Questi è, senza dubbio, la figura che più fa guadagnare punti al film, grazie alla sua meccanica tendenza a curare le persone al primo segno di dolore fisico o psicologico che, nonostante tutto, esprime una irresistibile personalità. Ed è proprio quando il film si concentra sul rapporto fra Hiro e gli altri due che hanno luogo i momenti migliori,

il che accade prevalentemente nella prima parte.
Purtroppo, l'intoppo c'è, ed è anche bello grosso: non appena il film si concentra su quello che, in fin dei conti, è l'argomento primario, ossia l'aspetto supereroistico, ecco che l'intera vicenda precipita nella banalità, fra personaggi secondari dimenticabili, scene d'azione molto standard e una trama dalla prevedibilità disarmante,

per di più grondante buoni sentimenti anche più del necessario, al punto da non voler negare nemmeno un lieto fine per tutti, e dico proprio tutti. E questo è l'aspetto che mi ha dato maggiormente fastidio: dov'è finita la Disney che fa morire la madre di Bambi, il padre di Simba, che perfino uccide Biancaneve? Dov'è finita la Disney che amava mettere un po' di buio nelle sue storie invece di presentare soltanto luce?

E alla fine, è questo uno dei motivi per cui questo Big Hero 6 non funziona: come un po' tutti i film che la Disney ha prodotto negli ultimi anni, gioca sul sicuro, non corre rischi, si vende a ciò che la massa preferisce senza imporre le regole, lasciando che sia il pubblico a stabilirle. Ma soprattutto, come Ralph Spaccatutto ogni cosa sembrava tranne un film Disney, così è anche per Big Hero 6, che somiglia fin troppo a un cinefumetto Marvel travestito da cartone (non me la sento di dargli la definizione di classico) Disney, con tanto di cameo di Stan Lee e, probabilmente, di sequel telefonato. E i momenti di cui parlavo prima sono troppo pochi e troppo brevi per salvare la baracca.
In conclusione, Big Hero 6 è una pellicola gradevole per una serata spensierata, ma che puzza troppo di commercialità e non corre nessun rischio per cui valga la pena dargli molta importanza. Non è un brutto film, ma si tratta comunque di un prodotto niente più che anonimo, uno degli Oscar più immeritati di sempre.

TheLegend  @  22/03/2015 05:10:47
Prima parte decente,poi il film svolta completamente sull'action e rovina quel poco che aveva costruito.
Banale e vuoto.
Probabilmente i film di animazione non sono il mio genere ma secondo me stanno vivendo un'involuzione pazzesca.

horror83  @  14/03/2015 14:34:39
Disney + Marvel = Big hero 6!
Devo dire che a me è piaciuto molto questo film d'animazione, sia come storia sia per il personaggio. Big hero 6 è molto simpatico e trasmette sentimenti teneri come Totoro (secondo me la Disney ha copiato Miyazaki, per quanto riguarda il personaggio, poi ovviamente non l'hanno fatto uguale, e la storia è molto diversa).
Promosso!!!

leonida94  @  20/02/2015 20:26:15
Un cartone veramente vuotino questo. Oltre alla curata caratterizzazione dello spassosissimo Baymax e alla strepitosa computer grafica direi che tutto sommato ha poco da offrire. La storia è alquanto banale e scontata e, soprattutto nella seconda metà del film, si limita a pescare da altri film del genere.
Inoltre, per molti aspetti, risulta un odioso ibrido giappo-americano - a partire dall'orribile nome della città in cui sono ambientate le vicende - che puzza di ecumenismo cinematografico (ovviamente fallito). Fanno quindi la loro comparsa simil-robottoni e facili risvolti, rendendo la struttura della seconda parte della storia eterea e mossa da una smania frenetica e acritica di sfoggiare i potenziali degli armamenti dei personaggi. La trama si fa ricca di lacune e leggerezze dovute all'incapacità di orchestrare un colpo di scena che sia credibile e all'inesistente caratterizzazione del cattivo (se si può chiamare così).
Non è quello che ci si aspetta da un prodotto Disney e, invero, da un film che sembra aver riscosso così tanto successo anche per la sua intelligenza. Invito a spogliare il prodotto dalle componenti formali e non contenutistiche, e vedere se rimane qualcosa che va al di là di qualche scena di combattimento (che sembra un misto tra The Avengers e Gli Incredibili).
Ciò non toglie che la prima parte sia veramente interessante e godibile, anche se poi viene mal sviluppata.

Lagavulin70  @  16/02/2015 22:30:48
Spettacolo!!!! Mi è piaciuto una "cifrissima". L'ultimo Disney contiene tutto quello che vorrei vedere in un film di cartoni. Azione, divertimento, una storia (tutto sommato) ben
costruita, colori, robot, supereroi, cattivi, fantascienza, tecnologia ... il dramma, qualche lacrima (beh non esageriamo), i fumetti, il finale positivo, bella colona sonora. Sì dai, sono di parte perchè è il film che avrei voluto vedere da tempo (anche e soprattutto da adolescente), ma me lo sono davvero goduto. Belli i personaggi, belle le caratterizzazioni ... bello tutto (o
quasi). Nel suo genere uno dei migliori ...

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  16/02/2015 13:52:19
Film della Disney futuristico ed originale.
Alcune argomentazioni non risultano neanche banali.

Paolo70  @  09/02/2015 10:42:00
Film di animazione ben fatto. Molta fantasia, buona grafica e trama simpatica. Una sorpresa inaspettata da vedere con i più piccini.

alberto9  @  07/02/2015 14:22:10
L'inizio del film é da 8,5/9; poi un po' si perde e diventa qualcosa di già visto e rivisto. cmq bello

Sochmel  @  07/02/2015 11:56:46
Divertente ed emozionante; davvero ben fatto.
Vorrei solo conoscere chi è quell'idiota che mette i voti 1 a ca@@o di cane...

Rollo Tommasi  @  03/02/2015 22:12:48
Fantastico cartone adatto ad ogni età.
Il gommoso Baymax ed il suo simpatico pugno-pugno (balalalala...) sono fonte di continue risate. Ma in quest'opera non si apprezza solo il comparto divertimento, anche se gli spunti comici sono ricorrenti, ma anche la trama ben orchestrata con alcuni interessanti colpi di scena, la computer grafica spinta all'estremo del suo potenziale, le musiche dei Fall out Boy ritmatissime (stupenda Immortals, ingiustamente ignorata alle nominations per i prossimi Academy Awards) e qualche omaggio cinematografico ad altri artisti, come Miyazaki (si vedano gli spoiler).
Destinato alla statuetta, a meno che Dragon Trainer 2, altro sontuoso film di animazione (dagli stessi produttori) non faccia come The Brave con Ralph Spaccatutto....
Da sottolineare l'ottimo doppiaggio di Flavio Insinna, nei panni voluminosi di Baymax, e del piccolo ma esperto Arturo Valli, che presta la sua voce pastosa ed intensa per il protagonista Hero.

OOssorg  @  28/01/2015 18:41:21
Premettendo che alla veneranda età di quasi ventun anni per passione non mi perdo mai un cartone animato e questo è stato uno dei miei preferiti degli ultimi due anni.
La vicenda si svolge in una città americo-giapponese ad alta tecnologia ed i protagonisti sono un ragazzino e il suo robot in lotta contro un ignoto supercattivo.
La storia è avvincente, i personaggi si fanno prendere subito in simpatia e la veridicità di certi paesaggi e panorami lascia letteralmente a bocca aperta! Andatelo a vedere subito! Per i più sensibili, rischi di lacrimucce finali.

Kristkal  @  25/01/2015 13:37:12
Carino ma decisamente lontano dai capolavori Disney. Che siano finite le idee ?

Curiosity  @  23/01/2015 21:35:07
Senza Baymax sarebbe veramente stato poca roba, per bimbominkia. Il voto è a lui.

ZanoDenis  @  21/01/2015 14:59:19
Bel cartone, appassiona, fa ridere in parecchie scene e fa anche commuovere in altre, la prima parte mi è piaciuta molto, poi forse un po cala nella seconda parte.
E' comunque un ottimo prodotto di intrattenimento, sia per i più piccoli, ma anche per i più grandi. Una struttura narrativa che si stacca un po dai vecchi classici, così come la tematica,
li è evidente come la marvel abbia influito, non vi è un cattivo preciso, o meglio, non si può definire colui che dovrebbe essere identificato come cattivo, un cattivo assoluto, conoscendo le ragioni
che lo spingono ad agire durante il film. Ottimi pure i messaggi che manda, che per quanto ho capito, almeno alla prima visione, dimostrano e fanno riflettere su quanto sia superflua la vendetta,
sul fatto che vendicarsi non risolve nulla, non riporta indietro chi ami. Questa morale però occupa solo una piccola parte del film (anche giustamente, altrimenti sarebbe stato una palla)
Il resto è pieno di scene d'azione, molto carine, ad alto tasso spettacolare ed anche comico, ogni personaggio risulta abbastanza simpatico, forse leggermente stereotipato, ma comunque gradevole.
A livello tecnico ho apprezzato abbastanza, il risultato era abbastanza scontato, dato che parliamo di una grossa casa di produzione e d'altronde stiamo nel 2015 ormai, però forse l'ho trovato leggermente inferiore a Frozen sotto questo punto di vista. Comunque l'ambientazione, devo dire anche molto originale, che mischia San Francisco con Tokyo, l'ho trovata abbastanza riuscita
In definitiva è un buonissimo film d'animazione, che probabilmente, data anche la mancanza di validi avversari, si porterà l'oscar.

Ultima risposta 21/01/2015 15.23.57
Norgoth  @  19/01/2015 00:07:56
Non c'è niente da fare, Disney asfalta con estrema tranquillità e facilità qualunque altro studio di CGI esistente. Quello che ho visto in Big Hero 6, ovvero una qualità grafica, di animazioni e di effetti stratosferica, non l'ho mai vista prima.
La storia è bella e quasi commovente, ovviamente per quel che riguarda Baymax.
Il tentativo di ambientare una storia nel mondo della robotica accessibile a tutti ed appassionante è pienamente riuscito, e chissà che a qualcuno non venga davvero voglia di approfondire anche nella realtà la conoscenza di questo campo.
L'unica cosa che inizia a non piacermi particolarmente è il design degli umani, che si muove ormai su strutture e forme sempre uguali.
Per il resto, c'è solo da divertirsi.

barone_rosso  @  18/01/2015 20:53:16
Il robottone è spettacolare, anche se ricalca un po' Wall-e. Il vero problema è che il "carattere" del robottone non c'entra nulla con la trama: supereroi, esplosioni, combattimenti... Anche il messaggio che il film vuole trasmettere risulta confuso fra un'esplosione e l'altra. Forse sarebbe stato opportuno concentrarsi su Baymax invece di cercare di mettere troppa carne al fuoco.

darkscrol  @  12/01/2015 17:29:43
Bellissimo film, consigliato a tutti!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  10/01/2015 22:19:06
visto che le mie bimbe sono molto sensibili all'argomento "parente prossimo deceduto" (per la serie: quando hanno visto UP abbiamo sfiorato gli antidepressivi!) avevo qualche perplessità quando mi hanno chiesto di andare a vedere questo film.

Invece il lutto e la sua elaborazione sono trattati con una tale dolcezza e leggerezza che il film risulta godibile in ogni sua parte. Le bambine si sono divertite moltissimo, la grafica è stupenda, il robottone ciccioso è meraviglioso.

Tolgo qualche punticino perchè proprio non capisco cos'è questa ossessione dei talent nel doppiaggio, sia chiaro io apprezzo Insinna, non mi ha quindi infastidita come Frizzi in Toy Story ma comunque continuo a chiedermi perchè non si possa lasciar fare il proprio lavoro ai doppiatori e basta. E qualche altro lo tolgo per delle pecche nella trama legate alla ricerca del colpo di scena a tutti i costi.

E' comunque un ottimo prodotto, consigliatissimo, sia con bimbi che senza!

Ultima risposta 19/01/2015 00.12.13
PeterPan  @  10/01/2015 18:15:56
Daniel 10 anni: "Questo film è stato stupefacente! E mi è piaciuto moltissimo! È davvero un bel cartone!"

Luca, il papà, 34 anni: "Davvero un bel cartone! :-)"

Voto figlio: 10
Voto papà: 9,5

Ultima risposta 27/01/2015 14.44.04
stallo  @  09/01/2015 17:18:33
bello bello bellobigmax

cyberalek  @  07/01/2015 18:47:42
carino, baymax è un bel personaggio, dolce e che fa sognare..

Didone92  @  07/01/2015 18:12:48
Film dolcissimo, dalla morale molto evidente. Oltre ad avere una buona grafica la storia è carina ed è impossibile non innamorarsi di Big Hero. Film consigliato non solo ai bambini.

ilgiusto  @  07/01/2015 10:33:22
Partiamo da un concetto: Non è Frozen e non è simile a Frozen (ossia uno dei più grandi capolavori Disney in assoluto).
Però Big Hero è ottimo: divertente, avventuroso, positivo, intenso, equilibrato, coinvolgente. Insomma, è l'ennesimo prodotto 'perfetto' della casa di produzione in cui oramai lavorano tutti i migliori, che sa benissimo che prodotto finito vuole ottenere e destinato a chi, e che lo ottiene.
Fuori dalla Disney esistono solo tentativi che possono riuscire o no, alla Disney si riesce e basta.
Film godibilissimo per tutti, e se poi fossi ancora ragazzino... allora sarebbe sogno ed eccitazione puri. Consigliatissimo.

Gualty  @  06/01/2015 00:08:18
Inizio davvero brllante per poi rilassarsi in una commedia action piuttosto classica.
Eccezionale il personaggio di Baymax, sotto ogni punto di vista.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/01/2015 12:30:06
Questo film lo ricorderò più che altro per essere stato il primo film visto al cinema con entrambi i miei bimbi, di 2 e 4 anni - entrambi estasiati da colori e Baymax. A parte questo, il film è gradevole, con una prima parte notevolissima ed una seconda più fiacca e sfilacciata. Tecnicamente e graficamente, comunque, è il miglior prodotto mai apparso su schermo, probabilmente.

Ultima risposta 19/01/2015 09.52.52
Light-Alex  @  04/01/2015 22:04:18
Il pupazzo di Baymax è simpaticissimo e dolce a pelle, fa breccia nel cuore di tutti.
La vicenda è interessante e durante il film succedono molte cose, non ci si annoia mai.

L'ambientazione è curata, vuole scimmiottare un po' il mondo nipponico anche se poi il film va a parare su una struttura più da americanissimi "Fantastici 4" , "X-men" o "Incredibili".
Diversi momenti tristi, un film per nulla infantile, anche se poi c'è l'immancabile lieto fine. Pensavo per questo motivo potesse piacere meno ai bambini, anche se devo dire in sala ce ne erano molti e si sono divertiti soprattutto per il pupazzone. Comunque se dovessi suggerire direi che è più godibile per i più grandicelli.

Siamo lontani anni luce da Frozen. Mondo fiabesco da classici disney completamente abbandonato.
Questo è un cartone che vi può piacere se amata l'azione, la fantascienza, la tecnologia del futuro, i supereroi. Forse per questo un po' più da maschietti.
Io per gusti personali l'ho preferito molto di più dell'incensatissimo Frozen.

Baymax secondo me è uno di quei personaggi che alla lunga possono restare in testa e diventare nuove piccole icone disney. Sicuramente più caratteristico e più riuscito lui del protagonista, a dir la verità un po' anonimo, così come il cattivo, probabilmente due dei punti deboli del film.

In ogni caso veramente ben riuscito. Divertente, energico, buffo ma anche dolce.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/01/2015 13:27:59
Pare che la Disney-Pixar dia sempre il meglio di sé nella prima parte dei suoi cartoni animati. Infatti mi tocca dare due voti separati a questo Big Hero 6: un 7,5 fino al primo tempo e 6 per il secondo tempo. Purtroppo risulta un afono 7. Mi sono divertito molto fino a metà perché finora non avevo mai visto un umorismo che prende di mira la pubertà e adolescenza in modo così diretto :D
Poi purtroppo da metà in poi il film diventa un banale ibrido di Spider-Man e Gli Incredibili.
Bella la scelta di ambientare il cartone a Tokyo, ma... secondo me i lineamenti facciali dei protagonisti sono molto occidentali!

Ultima risposta 03/01/2015 13.25.01
venetoplus  @  02/01/2015 10:11:39
Media secca tra il primo tempo e il secondo. Quanto di divertente ed intelligente viene proposto nella prima ora viene mandato a quel paese dal solito finale "chi piu' ne ha piu' ne metta" e giu' di mazzate...
Mi ha ricordato il finale di un altro cartoon che si perde negli ultimi minuti ossia " i pinguini di Madagascar", oramai la caotica e scontata "battaglia" finale sta diventando un insopportabile must

Edredone  @  01/01/2015 23:12:47
Imperdibile! Semplicemente bellissimo tecnicamente è con una storia toccante.

Crystal_89  @  01/01/2015 18:42:55
Un 8 per gli effetti speciali e per le scene d'azione. Il 3D è buono, anche se alcuni cambi di scena veloci rimangono un pò sfocati e quasi fastidiosi per gli occhi.
La storia è di una semplicità e di una prevedibilità disarmante, e raggiunge il 6 grazie a due colpi di scena (sull'identità del villain e dell' "astronauta"). Il gruppo di nerd è veramente improbabile: una bella figliola svampita, una maschiaccia, un nero culturista con le treccine e un idiota totale (il cui costume però fa morire dal ridere, e ricorda gli alieni dei Simpson). Inspiegabile come un ragazzino possa sviluppare una tecnologia avanzatissima come semplice progetto di ammissione.

Giovans91  @  31/12/2014 13:26:13
Grande film d'animazione! La Disney decide di cambiare rotta rispetto a "La principessa e il ranocchio", "Rapunzel" e "Frozen" e di orientarsi più verso "Bolt" e "Ralph spaccatutto".
Questo "Big Hero 6" è il primo adattamento disneyano di un fumetto Marvel.
Tanto divertimento, ritmo, azione e musica. Storia emozionante, con il classico tabù Disney della perdita dolorosa di un familiare, e tanti punti di riflessione importanti. Lo stile registico adottato in questo film, si avvicina molto alle pellicole Marvel e al mondo degli anime giapponesi, in particolare quelli di Hayao Miyazaki, (amico stretto di John Lasseter). Infatti, il nome della città dove si ambienta questo "Big Hero 6" è una fusione tra San Francisco e Tokyo, San Fransokyo appunto, con un designer che richiama "Blade Runner". Una bella prova di fusione tra Occidente e Oriente.
Una grafica in CGI da urlo, credo sia la migliore mai vista in un lungometraggio d'animazione: perfetta e ricca di dettagli, molte scene ti fanno rabbrividire e rimanere a bocca aperta per quanto sembrano reali. Pazzesche!
Un film decisamente per tutti, ma forse i grandi potrebbero apprezzarlo di più rispetto ai bambini, perché abbiamo un linguaggio maturo e situazioni-sequenze che assomigliano prevalentemente a un film d'azione che a un cartone animato. Dimenticatevi le atmosfere fiabesche degli ultimi lavori della 'Walt Disney Animation Studios', "La principessa e il ranocchio", "Frozen" e "Rapunzel", qui siamo su un altro tipo di animazione.
Capolavoro targato Disney che ha tutte le carte in regola per entrare tra i migliori classici contemporanei. Il Premio Oscar per miglior film d'animazione 2015 è assicurato, veramente una pellicola perfetta!
Un applauso a Moreno per la canzone finale "Supereroi in San Fransokyo" e Flavio insinna per il doppiaggio di Baymax.
Vi saluto, Bah-a-la-la-la!

ZioMestre  @  30/12/2014 19:53:14
Carino nel complesso, ma abbastanza banale e scontato lo svolgimento.

Wilding  @  29/12/2014 21:01:36
Uno dei più belli e riusciti film d'animazione in assoluto! Prima parte da 10 e lode... effetti speciali grandiosi, personaggi meravigliosi. Perfetto per tutti.

09dream  @  29/12/2014 14:27:24
Personaggio riuscitissimo, al quale è impossibile non affezionarsi.
Effetti speciali ai massimi livelli, sembra di guardare un film e non un cartone animato !
Si perde un pò nella parte finale, meno brillante e più caciarona rispetto alla prima.
Nel complesso, un riuscitissimo film d'animazione che si farà apprezzare tanto dai bambini quanto tra gli adulti.

romrom  @  28/12/2014 22:28:30
Film divertente, con buon mix di azione, umorismo e buoni sentimenti: merita una visione .

Pagina di 2   Commenti Successivi »»