black bread regia di AgustÝ Villaronga Spagna 2010

black bread (2010)

locandina del film BLACK BREAD

Titolo Originale: PA NEGRE

RegiaAgustÝ Villaronga

InterpretiFrancesc Colomer, Marina Comas, Llu´sa Castell, Roger Casamajor, Nora Navas, MercŔ ArÓnega, Sergi Lˇpez, Eduard Fernßndez, Laia Marull, Marina Gatell, Elisa Crehuet, Joan Carles Suau

NazionalitàSpagna 2010
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di AgustÝ Villaronga

Trama del film Black bread

Nei duri anni successivi alla guerra civile in Catalogna, Andreu, un ragazzino che appartiene alla fazione degli sconfitti, incontra in un bosco i cadaveri di un uomo e suo figlio. Le autoritÓ ritengono che il colpevole del crimine possa essere suo padre e Andreu cerca di scoprire chi siano i reali responsabili. In questo percorso Andreu svilupperÓ una "coscienza morale" nei confronti del mondo degli adulti costruito ed alimentato dalle menzogne. Per sopravvivere, tradirÓ le sue radici e finirÓ per incontrare il mostro che vive in lui.

Voti e commenti su Black bread, 2 opinioni inserite

Tuonato  @  07/01/2013 11:24:50
'Pa negre', pane nero, il solo pane, in quanto molto "povero", destinato ai contadini.
Ma il piccolo Andreu avrà il privilegio di assaggiare anche quello bianco, e non riuscirà a rinunciare a quel nuovo mondo di benessere, di sicurezza, di opportunità. Poco importa se per farlo dovrà rinnegare i propri ideali, del resto proprio gli adulti gli hanno insegnato che ogni mezzo è lecito pur di raggiungere il proprio fine.

Film rurale con dialoghi in catalano che ha fatto incetta di "Goya".
Ottima la resa tecnica e il lavoro svolto su scenari e costumi. Risulta però eccessivamente confuso e lungo.

Febrisio  @  29/09/2011 22:02:44
Prima scena, una buona premessa.
Dopodichè il tutto vien quasi dimenticato, dedicantosi a costruire tutta la vicenda, per poi riprendersi nel finale. Pan negro offre alcune scene molto emozionanti, con sfondo una bella ricostruzione, anche tecnica.

È un film ambiguo; ci son vari personaggi nella storia, tanti dei quali servono al fine e basta, ma non vengono mai completamente coinvolti, specie i parenti del piccolo Andreu. Quest’ultimo ottimo nella sua parte. Quasi paragonabile a “Riflessi sulla pelle”, più leggero, o forse più fine e reale. Il bambino si deve dividere tra il mondo bugiardo degli adulti, e il suo più spensierato. Una buona riflessione nascosta in una vicenda che intercala momenti morti, ma in crescita nella seconda parte.

Un film passato inosservato ma che vale la pena di vedere.