blindsone regia di Tuva Novotny Norvegia 2018

blindsone (2018)

locandina del film BLINDSONE

Titolo Originale: BLINDSONE

RegiaTuva Novotny

InterpretiPia Tjelta, Anders Baasmo Christiansen, Oddgeir Thune, Per Frisch, Carl Munck

NazionalitàNorvegia 2018
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Tuva Novotny

Trama del film Blindsone

Una madre lotta con tutte le sue forze per comprendere le crisi della figlia adolescente quando una tragedia colpisce tutta la famiglia.

Voti e commenti su Blindsone, 2 opinioni inserite

sottopressione  @  28/02/2022 21:18:12
Pugno nello stomaco.
Ansiogeno come pochi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/02/2022 12:26:07
L'inizio di Blindsone è all'insegna della più assoluta normalità. Discorsi da adolescenti che parlano del più e del meno di attività scolastiche, dei ragazzi, degli allenamenti sportivi. Le due ragazze si separano e se ne segue una. Torna a casa saluta la madre ed il fratellino, mangia qualcosa e poi l'immagine si ferma nella camera della ragazza che fuori campo si getta dalla finestra. Un gesto stride nella maniera più assoluta con quanto visto fino a quel momento. Quel singolo momento che lacera la normalità di una normale famiglia. Una normalità che non è altro che una maschera che nasconde traumi passati ma che proprio grazie a tale maschera offre quella apparente garanzia di quieto vivere. Un film straordinario, girato in unico piano sequenza, in tempo reale e per buona parte ambientato al pronto soccorso. Non è solo l'ottima perizia tecnica del risultato, fra l'altro di una attrice all'esordio dietro la macchina da presa, ma soprattutto per l'incredibile impatto emotivo che riesce a dare e la forte empatia che riesce a creare con i personaggi dove spicca Pia Tjelta, veramente straordinaria nella sua prova. Una volta tolta la maschera, rimane l'amara sorpresa del dolore che ti lacera lo stomaco e la difficoltà di dare una spiegazione e di conseguenza accettarlo. Ottima anche al scelta del finale sospeso.