blueberry regia di Jan Kounen Francia, Messico, USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blueberry (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BLUEBERRY

Titolo Originale: BLUEBERRY

RegiaJan Kounen

InterpretiVincent Cassel, Juliette Lewis, Michael Madsen, Temuera Morrison, Ernest Borgnine, Djimon Hounsou

Durata: h 2.04
NazionalitàFrancia, Messico, USA 2004
Generewestern
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Jan Kounen

•  Link al sito di BLUEBERRY

Trama del film Blueberry

Tratto dal fumetto Blueberry. Lo sceriffo di Palomito, Mike Blueberry, cresciuto con i Pellerossa, cerca con difficoltÓ di mantenere il fragile equilibrio tra le due societÓ, ben sapendo di essere lui stesso al confine tra le due. Tutto va in fumo quando un bandito di nome Wally Blount, riporta alla luce vecchi ricordi dello sceriffo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,67 / 10 (30 voti)3,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blueberry, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hulaplain  @  02/10/2017 18:57:05
   5 / 10
Un western psichedelico non l'avevo mai visto. Premetto che non conosco il fumetto ma gli effetti grafici, bellissimi, coprono gran parte del film. Gli ingredienti classici dei film western ci sono tutti: saloon, pistole, fame dell'oro, whiskey, vendetta e sangue. Purtroppo questi e un cast coi fiocchi non bastano a far decollare il tutto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2016 23:48:13
   4 / 10
Non è una ciofeca allucinante come Dobermann dello stesso Kounen, ma ne presenta grossomodo gli stessi difetti, cioé tendere a sovraccaricare il film da renderlo, almeno per me, molto irritante. E' un western che nelle intenzioni vorrebbe essere qualcosa di diverso e più profondo, mancandogli il fascino come per esempio El Topo, che pur sempre un western si presentava ma riusciva ad essere qualcosa di più di un semplice film di genere e soprattutto riusciva ad affascinare per questa sua diversità. Blueberry è noioso, una filosofia alquanto spicciola e come detto prima le bizzarrie lisergiche tendono più ad irritare. A poco serve l'impegno di Cassel.

topsecret  @  01/06/2013 15:16:23
   4 / 10
Quello che lo rende unico nel suo genere non è l'esplosione psichedelica che pervade buona parte del film, ma il suo essere fastidiosamente prolisso e caotico senza soluzione di continuità. Non c'è scampo per lo spettatore che si aspettava un film western classico, trascinato in un vortice inesorabile di noia e inconsistenza, dove l'unica nota lieta è il nudo della Lewis subito prima dei titoli di coda.
Evitabilissimo.

Il Fauno  @  19/02/2012 08:49:05
   2 / 10
Filmaccio senza capo né coda. Inguardabile e irritante.

Delfina  @  18/10/2011 09:25:05
   8 / 10
Incredibile la media bassa di questo film... ma chi l'ha visto, dei ciechi, o forse dei ciechi di spirito, come direbbero gli indiani delle montagne di questo grandioso western che rinnova il genere dell'avventura con tocchi psichedelici inediti, ma mai troppo invasivi.

Il protagonista (il bravo Cassel) è uno sceriffo che ha passato un lungo periodo della sua giovinezza dopo essere stato raccolto in punto di morte e salvato da degli indiani in seguito a un evento tragico che ne ha segnato lo spirito. Iniziato alla loro lingua e alla loro cultura, Cassel ritorna fra i coloni del West amministrando con saggezza un piccolo villaggio, calmando lo spirito violento (e facile al linciaggio) degli abitanti. Ma un giorno il passato riaffiora, e il protagonista dovrà affrontare i sui fantasmi.

Una narrazione non lineare ma godibile, innervata da alcuni flashback, richiede nello spettatore certo attenzione, che sarà però ripagata da una storia ricca, dominata da una visuale inedita, dove il western è immerso e trasfigurato in un film d'iniziazione e catabasi spirituale.

Bellissimi i paesaggi e la musica, anche se forse resi troppo nervosi da una regia asciutta e da qualche effetto speciale in più.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2011 22:59:50
   3 / 10
Ma che robaccia è questa specie di western psichedelico??? Oltremodo deludente, forse è anche un po' colpa mia che l'ho affrontato pensando di vedere un vero western invece mi sono ritrovato a guardare questa boiata.
Non basta certo la presenza di due bravi attori come Cassel e Madsen per renderlo perlomeno guardabile.

Larry Filmaiolo  @  18/06/2011 11:06:44
   3½ / 10
il film è curato, le immagini preziose, il west ricreato in grande stile. purtroppo kounen ha la pretesa di integrare in una classica trama western una serie di allucinazioni e trip mentali psichedelici che VORREBBERO dir qualcosa. ma non dicono assolutamente nulla. anzi alla lunga stufano, perchè oltre ad essere incomprensibili sono anche fatte malissimo. specialmente nel finale. Cassel passa metà film a rotolare per terra in preda al delirio. Madsen che mi è sempre stato sulle palle recita come se si trovasse ancora in Le Iene o in Kill Bill 2. La Lewis

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
comunque nessuno degli attori è credibile nel suo ruolo. Forse solo Borgnine. Peccato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ricky91  @  29/12/2010 23:54:59
   3 / 10
Che schifezza...mi dispiace per Madsen che anche in questo pseudo-film riesce a dare tono al suo personaggio.
Il resto è spazzatura: del fumetto hanno ripreso solo il nome del personaggio principale poi il regista, sotto sicuro effetto di sostanze particolari, parte per la tangente imbastendo una storia assurda con allucinazioni che durano(non scherzo!) svariati minuti.
Non so come ho fatto ad arrivare alla fine(forse per inerzia) ma alla fine il mio coraggio è stato premiato potendo vedere Juliette Lewis sott'acqua completamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Evitate per il vostro bene quest'allucinazione fatta film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

-Uskebasi-  @  08/04/2010 00:15:45
   4 / 10
Film deludente per il cast che ha. Psichedelico fino alla nausea. Noioso fino alla morte. Si salva poco. Il fumetto sarà sicuramente meglio.

Gui80  @  22/05/2009 22:25:03
   4½ / 10
Una delusione incredibile...
Dal trailer mi aspetto un grandissimo film, e invece...
Non lo boccio del tutto soltanto perché alcune scene "allucinate" alla fine sono belle, colpiscono... ma per il resto... lasciamo perdere...
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/01/2009 20:11:29
   3 / 10
Dai commenti precedenti posso appurare che non vè piaciuto, sono con voi. Mi spiace perchè l'idea del metafisico intrecciato al western poteva anche andare, ma sto film è un'agonia!! Non ci riesci a vederlo tutto d'un fiato, rischi di cadere nel vuoto, come è successo al regista. Delusione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/09/2008 10:04:06
   6½ / 10
Sottovalutato western psichedelico con molti difetti ma che sinceramente ho trovato a suo modo interessante.
Pare importante specificare che non si tratta di un western inteso nel senso classico del termine,ma un film in cui il riferimento spazio-temporale è unicamente ad uso delle tematiche trattate,legate soprattutto allo sciamanesimo ed ai riti ancestrali dei nativi americani.
“Blueberry” infatti si ispira all’omonimo fumetto del geniale Moebius ma poi si ne discosta di netto,mettendo quasi in secondo piano la figura del protagonista,per miscelare un storia decisamente nota,basata sui soliti archetipi del cinema di frontiera,ma con un’aurea mistica creata da visioni oniriche attraverso un abbondante utilizzo della computer grafica.
Il film è comprensibilmente irritante,la storia di fondo non potrà coinvolgere più di tanto gli amanti del genere,mentre l’eccessivo appoggiarsi a situazioni fantasy potrebbe risultare noioso.
Il difetto principale è quello di un epilogo visionario interminabile,ma l’idea di un duello finale estraneo a quelli cui siamo abituati è una discreta sorpresa,inoltre il risultato finale è impreziosito da un cast eccellente,anche se non sempre sfruttato a dovere.Mi viene in mente Dijmon Honsou cui è affidata una particina minuscola,ma anche lo stesso Ernest Borgnine non è che abbia grande spazio.
Tutto sommato ho trovato degno di attenzione il lavoro di Jan Kounen,coraggioso nello sperimentare e non sempre in grado di dare continuità al suo operato,ma volenteroso nel creare qualcosa di originale anche se a tratti ripetitivo e troppo “ricco” visivamente.
Magnifiche le ambientazioni incorniciate da una fotografia sublime,Vincent Cassel funziona benissimo in un prodotto che pare uscito dai deliri di uno stregone pellerossa sotto mescalina,chiunque volesse vederlo è avvertito.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2010 17.08.06
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  15/02/2008 22:39:24
   3 / 10
non mi è piaciuto per neinte, dai trailer e commenti mi aspettavo un bel film, invece.... un sonno allucinante!!!

LordCosta  @  21/06/2007 10:50:57
   1½ / 10
bruttissimo...........

nikemilenium  @  03/04/2007 12:27:00
   1 / 10
dalla foto pensavo ad un film + bello... ho visto anche altri commenti poi mi sono detto...lo guardo...
Ho visto solo la 1 parte poi sono entrato su questo sito a dare il mio giudizio...
bruto !!!!

Sampey  @  20/02/2007 15:38:59
   3 / 10
Mi ricordo che nel trailer dicevano "Piu' enigmatico di Mulholland Drive".
Film vergognoso, un Madsen sprecato e un minestrone di inutili effetti psichedelici che non hanno ne capo ne coda.

Statene alla larga.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2007 16.38.14
Visualizza / Rispondi al commento
fantasydreams  @  20/02/2007 15:19:37
   7 / 10
il film sicuramente non è alla pari con i film western di sergio leone , ma l'ottima fotografia e gli effetti speciali lo rendono gradevole la visione e con l'aggiunta del sciamanismo nativo americano (il film si basa su quello) film non adatto a chi cerca il western puro , gli attori fanno una discreta interpretazione

tan85  @  17/02/2007 15:52:33
   7½ / 10
Alzo un pochino la media! Questo film mi è piaciuto molto per la psichedelia della storia e la stupenda fotografia mozzafiato! Difficilissimo poi da realizzare un western così ai giorni nostri. Mi è piaciuto molto.

Brezeer87  @  12/12/2005 23:30:09
   3½ / 10
Allora, tanto x iniziare, più ke un western (x vedere un inseguimento a cavallo bisogna attendere + di un'ora!) sembra una trasposizione di "Paura e delirio a Las Vegas" nel passato.
Secondo, noiosità e lentezza sono all'ennesima potenza, x nn parlare della trama che sembra un tema delle medie.
L'unica cosa ke FORSE si salva è la fotografia e la musica, ma più ke altro è un disperato tentativo di cercare un qualcosina di buono in questa schifezza.
Mezzo punticino in + per Michael Madsen ke si conferma ancora una volta a suo agio nel ruolo del "cattivo".
Ps. ora sarà contento il mio caro amico...

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/12/2005 17.04.40
Visualizza / Rispondi al commento
mago di segrate  @  12/12/2005 15:12:42
   1 / 10
do 1 perchè non posso dare 0. Uno dei film più deludenti della storia.CASSEL datti all'ippica,perchè questo mestiere non fa proprio per te. è un film di una banalità incredibile,certe scene sarebbero da censurare per quanto sono brutte e girate male. non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

Giulio R C  @  04/11/2005 14:33:57
   2 / 10
Una grande superproduzione genera un western atipico e fantastico vergognosamente soporifero e scandaloso. Lasciate perdere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  22/10/2005 13:38:01
   4 / 10
altro film tratto da un fumetto, ma completamente diverso dai suoi simili americani, forse esageratamente "psicadelico" e metafisico.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/09/2005 16:18:59
   3 / 10
E che razza di film è questo? Non mi è piaciuto per niente, dall'inizio alla fine. La trama è decisamente inconsistente, non è un film western e il finale è a essere buoni "banale". Bocciato!

maen  @  26/08/2005 21:22:51
   1 / 10
In buona fede mi son recato al cinema a vedere questo documentario....
Speravo nel Cassel e mi fidavo di un trailer strapompato...insomma dire che son rimasto deluso è dire niente!
Un film davvero brutto narrativamente...si salva forse per la fotografia e le immagini psicadeliche che a caso interrompono il film!
Un consiglio:nn guardatelo!

Caravita  @  01/08/2005 19:40:35
   1 / 10
Fa ****** non ho mai visto un film cosi brutto e oltretutto interpretato dal marito della Bellucci che come attore è veramente un "cane"

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/12/2005 17.13.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  31/07/2005 22:47:12
   1 / 10
Trama inesistente , scene messe a caso. Veramente non ho dormito dopo aver visto questa schifezza di film. Cosa si è fumato il regista?

driver  @  28/07/2005 20:51:00
   6 / 10
considerato che è un film francese ed è una produzione europea, bisogna ammirare il tentativo.

NON E' UN FILM WESTERN.

questo è certo, almeno non considerando i primi 20 minuti.

un film pretenzioso, fin troppo visionario (le scene finali fantascientifiche sono veramente troppo lunghe e troppo tirate per i capelli per essere un minimo coinvolgenti).

open range (bello), alamo (coinvolgente), the missing (non del tutto riuscito, ma da vedere) sono tutti tentativi di rilanciare un genere in disgrazia. questo blueberry è uno svarione.

phemt  @  25/07/2005 09:09:21
   4 / 10
Le ambientazioni bellissime, qualche buona trovata e un cast all’altezza (soprattutto grazie al solito Madsen) sono le cose migliori di un film davvero deludente, lento, in certi momenti noioso, con una sceneggiatura poco innovativa e efficace… Le scene delle visioni sono surreali e in alcuna momenti anche ben fatte, ma non rimangono impresse nelle mente e non riescono a mio parere a cogliere nel segno… Io personalmente mi aspettavo molto di più da questo film (il trailer poi addirittura lo paragonava a Mulholland Drive e C’era una volta il West)…

frankb  @  22/07/2005 17:32:44
   4 / 10
Neanche gli effetti speciali delle visioni, peraltro molto esagerati, gli da la sufficienza.
Un film che si perde man mano che prosegue e ti lascia sempre più deluso eppoi, che cavolo, un film western è un film western, questo che cavolo sarebbe?

Edo  @  17/07/2005 23:23:23
   6 / 10
Beh, non lo ricordo bene perché l´ho visto in dvd l´anno scorso, ma rimasi deluso... il fatto é che Jan Kuonen mi ga´so un totale coi suoi corti, tipo "Vibroboy", un ragazzo che si trasforma in un supereroe con vibratore giganta incorporato, o quello che non ricordo il titolo con le streghe che facevano la gara sulle scope (girato tutto in pixillation)... ma poi giá con Doberman non mi convinse (oltre che a una buona tecnica e trucchetti di regia -e questi lui ce li ha- mi piace avere delle storie comunque recitate in maniera giusta)
Ho visto poi il suo documentario sugli sciamkani (che penso sia stato di preparazione a questo filom), ma anche li, poca sostanza interessante... poi arriva questo e non só, non mi ha dato nulla di quello che aspettavo, ne visivamente, ne come storia... forse che sia un bluff sto ragazzo francese? Meglio che resti a fare corti? (il che non é offensivo, il corto ha una sua sporca dignitá e vale come opera autonoma, solo qui in Italia lo si "vuole usare" come "palestra" per i lunghi... bei lunghi che poi si fanno! MOrtacci)
Comunque, filom giusto per il periodo estivo...

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/07/2005 11.44.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloria
 NEW
domino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroid
 NEW
powidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web
 NEW
welcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix

989859 commenti su 41661 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net