borotalco regia di Carlo Verdone Italia 1981

borotalco (1981)

locandina del film BOROTALCO

Titolo Originale: BOROTALCO

RegiaCarlo Verdone

InterpretiEnrico Papa, Christian De Sica, Angelo Infanti, Eleonora Giorgi, Carlo Verdone

NazionalitàItalia 1981
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Borotalco

Sergio Benvenuti, ragazzotto ingenuo e piuttosto impacciato, trova lavoro come venditore presso una casa editrice musicale. Dovrebbe essere il suo trampolino di lancio: carriera e quindi matrimonio con l'eterna fidanzata. In realtÓ finisce all'ultimo posto nelle vendite. Per un equivoco viene scambiato, da una sua collega, per un vissuto playboy, ma il sogno dura poco.

Miglior filmMigliore attore protagonista (Carlo Verdone)Migliore attrice protagonista (Eleonora Giorgi)Migliore attore non protagonista (Angelo Infanti)Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore attore protagonista (Carlo Verdone), Migliore attrice protagonista (Eleonora Giorgi), Migliore attore non protagonista (Angelo Infanti), Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Borotalco, 99 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/09/2016 17:29:04
Simpatico, non fa ribaltare dalle risate ma la sceneggiatura è ben scritta. Forse un poco sopravalutato.

Dick  @  03/09/2016 16:04:15
Verdone abbandona (momentaneamente) i suoi personaggi grotteschi per una simpatica commedia sull' essere e l' apparire in cui spiccano Angelo Infanti e sempre il collaudato Mario Brega.
Le prime due parti, quella sulle vendite e l' incontro con Fantoni sono proprio divertenti. Un po sottotono invece l' ultima.

Oskarsson88  @  26/05/2016 23:54:19
Piacevolissima sorpresa, commedia simpatica e scorrevolissima che cattura sempre piu' situazione per situazione, che man mano sfuggono sempre piu' di mano al personaggio di Verdone. Bravi gli attori, cosa non scontata, finale tra l'amaro e il buonista. Comunque sia, il cinismo non manca.

fabio57  @  02/05/2016 14:45:23
Verdone in forma per un film adatto alle sue corde comiche. Si ride spensieratamente.

sagara89  @  12/09/2015 14:53:09
Uno dei migliori film di carlo Verdone. Una commedia velata di amaro. Un interpretazione irripetibile

BlueBlaster  @  24/09/2014 03:24:08
Uno dei migliori di Verdone...bravi tutti gli attori (pure la bona Eleonora Giorgi).
Si ride di gusto, mi piacciono le commedie degli equivoci.

Dick  @  06/08/2014 09:25:31
Verdone si stacca dai suoi personaggi interpretando e dirigendo questa simpatica e divertente commedia degli equivoci che ha i suoi momenti divertenti. Che carina Eleonora Giorgi! ^^ Sempre mitico Mario Brega! Isa Gallinelli, seppur simpatica, ogni tanto fa un po troppo la Verdone al femminile. XD

marcogiannelli  @  29/04/2014 14:41:05
forse il migliore di Verdone per quanto mi riguarda..commedia con una storia intricata e cervellotica, tutto molto divertente

ferzbox  @  13/02/2014 17:02:40
Con questo film Verdone ha cominciato a far intravedere i futuri canoni cinici ed amari...
Non si arriva ancora ai livelli di "Compagni di Scuola",affatto,ma qualche intenzione da parte del nostro Carlo già si percepiva.
Tutto il film si regge sul concetto dell'equivoco.
Un ragazzotto sfigato sarà accidentalmente scambiato da una sua collega(un Eleonora Giorgi apprezzabile ) per un ricco Playboy eccentrico,scatenando una serie di situazioni sempre più complicate da gestire.
Il film è una via di mezzo tra il vecchio e il nuovo...si ride ma si rimane sconcertati ed imbarazzati al posto del protagonista....
Mario Bregha fa sempre la sua porca figura ed il finale raggiunge l'apice...
Un Cult della commedia Italiana.

Ultima risposta 13/02/2014 17.59.17
the saint  @  07/01/2014 20:59:21
vabbè mezzo cult!!!

pak7  @  03/01/2014 05:53:17
Per me questo è il capolavoro di Verdone in più di trent'anni di carriera cinematografica, alla pari solo forse con Compagni di Scuola.
Borotalco è stata la consacrazione per Verdone, dopo i due film a episodi "Un sacco bello" e "Bianco, Rosso, e Verdone", la dimostrazione di reggere una sceneggiatura intera per circa un'ora e mezza. Inutile parlare della trama di questo film, che credo conoscano pure le amebe, dalle musiche stupende di Dalla e degli Stadio, azzeccatissime, all'interpretazione della Giorgi, sorprendente, allo stesso Verdone, nei finti panni di un Manuel Fantoni, che in realtà non esiste.

alberto9  @  27/11/2013 08:49:04
Fa ridere ma mi aspettavo di più. Soprattutto perché all'inizio il film parte benissimo. Verdone é il top

Oh Dae-su  @  17/10/2013 11:59:11
Ai livelli di Acqua e Sapone, una commedia classica alla Verdone simpatica e divertente.. ormai conosco le battute a memoria!
Infanti e Brega grandiosi!

BrundleFly  @  10/04/2013 10:30:04
Un film non originalissimo, ma che si regge bene grazie alla bravura di tutto il cast tra cui c'è anche un giovane Cristian De Sica che recitava meglio allora di adesso.
Se amate Verdone, quasi 2 ore di divertimento spensierato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2013 13:24:32
Abbandonati i suoi grotteschi personaggi Verdone dirige il suo primo film impegnato...una classica commedia degli equivoci indovinata e divertente!
Il tema dello scambio di persona non è certo tra i piu' originali ma la simpatia del protagonista e la bravura di tutto il cast riescono ad elevare questo film sopra la media.
Riuscito

Nudols85  @  24/02/2013 15:58:31
Bella Commedia, Verdone in gran forma sia per l'interpretazione che alla regia, si ride e si ride in maniera intelligente!!!! Unico personaggio ( raro per il periodo ) che pero gioca sempre su diverse identità il timido che diventa seduttore! La storia è molto convincente il timido e ingenuo eterno fidanzato ingabbiato da un suocero manesco che sogna di essere un altro ! Finale originale !!!
Da ricordare alcune scene mitiche,

nyoant  @  13/02/2013 20:34:56
Borotalco è una commedia che mi è piaciuta tantissimo e che rivedo sempre molto volentieri. Si tratta di un film comico con ampie sfumature sentimentali e malinconiche . L'autore romano riesce a trasmettere con originalità i propri pensieri e sentimenti. La naturalità e genuinità dell'attore sono qualità indiscutibili.
La sceneggiatura è molto bene fatta, il casto molto ben assortito (Ottimo lavoro di Giorgi e del mitico Brega), la musica (con gli stadio in primis) è perfetta. Consigliatissimo.

Fifý  @  29/11/2012 11:24:55
Il film è molto divertente, molto uniforme e lineare per il semplice fatto che in questo caso il protagonista è uno solo ed il personaggio è interpretato in modo sublime, la trama è essenziale ma ben congeniata e ben riuscita, accompagnato da musiche splendide.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/11/2012 21:14:04
Buon film di Verdone. Un unico personaggio e quindi una struttura narrativa più lineare. E' meno divertente dei lavori precedenti ma alcune sequenze sono da ricordare.

Sbrillo  @  22/10/2012 11:12:15
una bella commedia targata primi anni '80...
un Verdone molto ispirato che ci regala un piccolo cult per gli amanti del genere!!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  15/10/2012 16:33:26
Carlo, mi fai scompisciare dalle risate. Brega, pure Tu sei da antologia della commedia.

simo96  @  14/08/2012 20:56:57
un altro dei capolavori che hanno consacrato verdone... qui è la prima volta credo che impersona un solo personaggio. o meglio due:quello di sergio benvenuti e dell'alter ego manuel fantoni.
storia splendida e sempre molto originale, come è tipico di verdone.
bravissimo lui e la bella giorgi.
nota negativa per il finale molto improbabile e non più pessimistico come i precedenti( e i successivi) anche se non troppo.

baskettaro00  @  05/08/2012 16:36:29
infanti e brega varrebber da soli la visione del film,la scena nell'alimentari del secondo è da antologia:

"senti com'è bono 'sto prociutto dorce..com'è?"
"dolce"
"e 'ste olive greche come so'?"
"eh..so greche.."

finale originale.

elmoro87  @  16/07/2012 11:35:14
Commedia affascinante, che non fa ridere ma mette in risalto diverse cose: prima tra tutte l'ottima caratterizzazione dei personaggi che sono veramente riusciti in ogni aspetto, inoltre tutto il film lascia molto da pensare perchè dietro una velata commedia cretina si celano molti spunti di riflessione tutt'altro che stupidi... Un bel film, niente da dire...

C.Spaulding  @  15/06/2012 20:49:06
Questi erano film davvero divertenti dove si ride alla grande. Una pellicola impeccabile di una comicità unica come solo Carlo verdone sa fare. Immensa interpretazione del grande Mario Brega e una bellissima Eleonora Giorgi. Da vedere e rivedere !!!

Xavier666  @  07/04/2012 22:10:01
Che spasso Mario Brega! Ottimo film di Verdone, in questi giorni mi sto facendo una cultura dei suoi film più datati.

freddy71  @  25/03/2012 17:50:39
film molto carino....uno dei mogliori di Verdone...una commedia degli equivoci...una bella eleonora giorgi...un de sica agli esordi bravino...insomma un prodotto ben confezionato.....da notare un piccolo cameo la presenza di una giovanissima moana pozzi.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  12/02/2012 12:09:39
Per Verdone è il momento di staccarsi un po' dai suoi noti personaggi e addentrarsi nel filone commedia. Il risultato è buono, anche se ho preferito i due film precedenti.

cultmovie  @  30/12/2011 02:49:46
stupendo, trama semplice e film molto divertente e scorrevole Manuel Fantoni (Angelo Infanti) e Mario Brega da oscar, basterebbero le scene in cui sono presenti loro per dare un ottimo voto a questo film, e non dimentichiamo Verdone sempre un grande e Cristian De Sica.

Gabo Viola  @  03/11/2011 16:32:07
Verdone in una delle sue prove migliori. Il film si regge sulle interpretazioni lampo di Angelo Infanti e Mario Brega, Carlo si raggomitola nel suo solito personaggio incerto e dirige una commedia degli equivoci gradevole ma mai brillante. Carino

francesco81  @  20/10/2011 15:48:25
semplicemente divino. manuel fantoni non si scordera' mai.

jkrb  @  24/02/2011 19:46:17
che c'è da dare 8 a questo film... è simile a acqua e sapone

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  19/02/2011 21:47:22
Uno dei migliori film del periodo d'oro di Verdone(gli anni 80)Grande come sempre Mario Brega.Verdone riesce ad ottenere buoni risultati dalla Giorgi , da Infanti ed una volta tanto anche da De Sica Junior

alastar  @  18/02/2011 17:29:00
Uno dei film più riusciti di Carlo Verdone in quello che fu un periodo d'oro per lui e per i vari caratteristi che lo accompagnano nelle varie pellicole dei primi anni '80.Devo dire che il punto di forza di questo lavoro è l'originalità della trama,l'interpretazione del protagonista veramente di altissimo livello se si pensa a come Verdone riesce a far cambiare personalità al povero Sergio Benvenuti,una volta ragazzotto sempliciotto in cerca di fortuna,la volta dopo un uomo dall'aria guascona che con i suoi modi di fare riesce ad affascinare ed imbambolare un' ingenua ragazza che vive di idoli e di stereotipi.Eleonora Giorgi nonostante generalmente non sia una cima d'attrice,risulta davvero una delle migliori spalle femminili mai avute dal buon Carlo,un ruolo,quello di Nadia, che le è calzato a pennello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/01/2011 23:10:39
Tra i film più sinceri, maturi e divertenti di Verdone. Sia lui (sempre bravissimo a costruire e a ironizzare su personaggi comuni, anonimi e non realizzati) che l'adorabile Giorgi sono bellissimi e simpatici da morire (senza dimenticare ovviamente il terzetto di comprimari storici quali De Sica, Brega e Infanti), la storia fatta di equivoci funziona alla grande (gag fortissime alternate a momenti tristi e riflessivi), e la colonna sonora a cura di Lucio Dalla (fondamentale per il film) è la gustosissima ciliegina sulla torta. Indimenticabile il dolciastro finale aperto sulle note di "Grande Figlio Di Puttàna" degli Stadio.
Piccolo grande cult della commedia italiana anni 80. L'avrò visto una decina di volte, ma giuro non mi stanca mai. Carlo Verdone/Manuel Fantoni mito!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/01/2011 21:12:11
Terza regia per Verdone che per la prima volta si cimenta in un unico ruolo. Forse il risultato finale ne risente un tantino,manca la verve comica de Un sacco bello e di Bianco,rosso e verdone ma d'altronde può considerarsi una prova più matura per il romano,sempre nostalgico e tutto sommato poco banale pur senza mai tralasciare momenti comici,alcuni cult. Come al solito i comprimari fanno la differenza,tra cui un Fantoni che con il cargo battente bandiera liberiana entra nel mito,in tutti i sensi...
Sempre riuscita la scelta del finale aperto,e ottima la colonna sonora.

Azzardo: forse un poco sopravvalutato? Mi pare che Verdone abbia fatto di meglio prima e dopo.

franky81  @  16/12/2010 16:55:53
che dire ad un capolavoro del genere? questo è il vero cinema italiano.

cesarino  @  03/11/2010 10:57:03
film indimenticabile !

junkierocks  @  20/09/2010 16:46:51
MILIARE!

fedestip  @  08/09/2010 17:39:11
verdone è una sicurezza!!!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/07/2010 03:30:49
Un film adorabile

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/07/2010 00:27:35
Adorabile e nostalgico, ancora un gran film per Verdone che dosa attentamente dolcezza e risate, indovinando in Eleonora Giorgi una partner perfetta. Piacevolissimo e lieve, un film che ha segnato a suo modo un epoca. Bel rilancio anche per il buon Angelo Infanti, che si rimette le mutande dopo qualche filmaccio alla 'Emanuelle', offrendo una prova strepitosa.

Aztek  @  03/07/2010 19:13:46
Un altro grande film del primo Verdone, con momenti davvero esilaranti e scene e dialoghi molto divertenti.
Buona anche la prova della Giorgi.

Izivs  @  08/05/2010 16:52:43
Spiace vedere che tra gli interpreti non citato Mario Brega....le scene con Verdone sono troppo forti.....in assoluto, secondo me, uno dei prodotti più riusciti di Verdone. Una menzione speciale per Angelo Infanti (Manuel Fantoni) assolutamente fantastico in quel ruolo, nonché, per l'allora acerbo, Cristian De Sica.

diamanta  @  05/04/2010 00:43:19
Uno dei migliori di Verdone, una comicità unica e inimitabile.
Da vedere assolutamente.

--Pio--  @  06/02/2010 23:31:58
Filmone targato Verdone! Mezzo voto in + per la figura di Fantoni...inimitabile

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/01/2010 20:35:07
Dopo "Un sacco bello" e "Bianco rosso e verdone", Verdone rimane su altissimi livelli di comicità con un film romanaccio ed adorabile. Cult assoluti i racconti di Manuel Fantoni e le performance di Mario Brega.

metgranata  @  07/01/2010 02:01:48
Grazie a questi film sto cominciando ad amare Verdone. Consiglio vivamente di guardarli tutti...

Tony Ciccione90  @  03/10/2009 12:31:40
Un Verdone insolito che non si presenta nei soliti tre formidabili personaggi. Ma forse non è questo il limite del film. La trama è ben costruita, però a volte annoia. Certo, sono molte le scene che fanno morire dal ridere, ma il film è pieno di limiti. A parte Verdone, il grande Brega e un inedito Christian de Sica (ah, Chrì, potevi rimanè co Verdone!) gli altri attori sono scadenti (la de Giorgi su tutti, assurdo che abbia vinto un David come miglior attrice).

outsider  @  29/09/2009 00:04:41
Film di cui conosco le battute a memoria. Cult per chi ama Verdone, probabilmente il migliore caratterista del secolo.

Ultima risposta 23/01/2010 10.46.56
vodici  @  11/09/2009 17:22:20
Primo film di Verdone che non recita nei soliti 3 personaggi. Davvero un film gradevolissimo dove si ride parecchio. E che dire poi del grande Mario Brega?
Grandioso

Gui80  @  31/03/2009 00:51:58
Altro gran film di Verdone, diventato un classico del cinema italiano degli anni '80.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/03/2009 03:11:47
Un "colosso" della cinematografia!!

vitocortesi  @  05/02/2009 23:07:54
Per me il più bel film di Verdone insieme ad Un Sacco Bello con alcune delle scene comiche più mitiche del cinema italiano.

Christian80  @  20/01/2009 17:16:06
Che dire.film cult degli anni 80,rimane uno dei piu bei film di Carlo verdone insieme a un sacco bello e acqua e sapone

erry rileypoole  @  16/01/2009 02:35:10
un grande(come al solito) Carlo Verdone qui nel ruolo d sergio benvenuti=).
Il film scorre dawero piacevolmente e personalmente non mi annoia mai.
Come il suo solito Carlo ci regala un film con non poche scene divertenti=).
Graditissimo Angelo Infanti qui nel ruolo del playboy...consigliato.

DarkRareMirko  @  07/01/2009 09:55:48
Verissimo, si tratta di un film che, anche alla millionesima visione, non ti stanca mai, nemmeno minimamente.

Si tratta però anche di un Verdone, c'è comunque da dirlo, sin troppo sdolcinato, che non riesce ancora a comunicare quella genuina malinconia ed amerezza di altri suoi lavori come Compagni di scuola.

Oldoini (storico regista dei primi veri cinepanettoni) in sceneggiatura, assieme al buon Carlo, se la cava, gli attori son tutti bravissimi (pure la Giorgi, qui particolarmente sexy; vale la pena citare anche Christian De Sica che, pur essendo bravo, lo si vede davvero per pochissimo purtroppo), macchiette e non, e le musiche di Dalla son semplicemente grandiose.

Rimane però, ripeto, un mio piccolo dubbio riguardo ad una certa ed un pò eccessiva leggerezza di fondo, non saprei bene.

Ad ogni modo un altro buon film by Verdone, assolutamente da vedere.

pinos  @  29/11/2008 16:08:47
"L'abito lo fa il monaco".
Non c'è che dire...il film lo si vede volentieri 1000 volte e non ti stanchi mai.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/11/2008 17:34:43
Inutile stare a commentare con tanti giri di parole quest'ennesimo film di Verdone, il quale specialmente allora era una vera e propria garanzia. Dico solo che, fra tutti, questo è uno dei meglio diretti e interpretati. Grazie carlo.

Ultima risposta 05/11/2008 23.58.20
manera4  @  04/11/2008 18:53:19
Bel film di Verdone (com e tutti i suoi primi film);GRANDE Mario Brega.

topsecret  @  24/10/2008 18:58:12
Uno splendido film di Verdone. Divertente e sognante, nostalgico e romantico. L'interpretazione di Mario Brega è semplicemente fantastica, da morire dal ridere. Carlo Verdone è un mito!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  18/08/2008 16:36:42
Il FIlm comico per eccellenza.
Ancora oggi mi fa piegare dal ridere.

Ovviamente sono romano e son di parte. :)

THE_FEX84  @  14/08/2008 00:54:39
Verdone abbandona le macchiette romanesche dei suoi due successi precedenti,per trovare una personalità autonoma,seppur ancora debitrice dei suoi personaggi.La sceneggiatura è ben strutturata,ricca di gag e battute diventate con il tempo proverbiali,il ritmo non cede mai e la direzione degli attori è più che buona(grandissimo Brega nella parte del futuro suocero manesco di Verdone):ma come avverrà nelle sue opere successive,l'attore-regista non dimostra particolare predisposizione per gli sbalzi cinici che aveva il suo maestro Sordi e il suo film rimane sempre sul piano del carino senza graffiare mai.L'idea di un'identità inventata per uscire dalla dozzinale routine quotidiana,comunque,riassume bene i vuoti anni 80 così come l'indipendenza che la donna andava via via a conquistarsi.Memorabile il discorso sul"cargo battente bandiera liberiana",diventato con il tempo un cult per i ragazzi.Il successo di pubblico e di critica ha consacrato il Verdone senza maschere,e lo ha spinto verso una carriera premiata dal pubblico,che senza il successo di"Borotalco"non sarebbe mai stata tale:tant'è che per paura di sbagliare,nel film successivo"Acqua e sapone",Verdone ha più o meno ripetuto lo stesso schema,facendo prevalere le parti sentimentali su quelle comiche.

Ultima risposta 20/01/2010 20.35.02
tavullia86  @  02/07/2008 12:46:47
verdone ha fatto di meglio, ma nemmeno questo è poi così male...ottimo de sica in versione napoletana...
"no la cinghia no!"

EcceBombo  @  08/03/2008 00:48:36
Forse il mio preferito di Verdone...
Spettacolo puro,entusiasmante!
con un Brega e un De Sica da applauso!
Da vedere assolutamente!

roy rogers  @  05/03/2008 10:03:27
Uno dei migliori film di Verdone!!!!! In questo film ne succedono davvero di tutti i colori!!!! Molto divertente!!! E poi anche le musiche sono belle e chiaramente piacevole anche il lieto fine!!!

tarax  @  01/03/2008 19:12:12
Gran bel film, non ai livelli di un sacco bello e bianco rosso e verdone, ma molto molto carino! La Giorgi e Verdone formavano veramente una coppia spettacolare;)

NandoMericoni  @  15/02/2008 10:54:46
come si fa a non amare questo film?

assaggia sto presciutto...è n'zucchero!

lampard8  @  05/01/2008 12:20:06
Il Verdone dei tempi d'oro in cui tutto ciò che toccav diveniva oro.
Storie semplici, lineari, di vita quotidiana raccontate in manira ottima e con una satira pungente e mai scadente nel volgare.
Ottimo

taras bulba  @  30/12/2007 17:05:48
Un capolavoro di comicità

cloee  @  15/12/2007 00:11:23
" e baciami"...troooooppo carino!!!!

Pink Floyd  @  03/11/2007 16:04:39
Per il suo terzo lavoro l'attore romano lascia a casa le macchiette e mette su un film con una sceneggiatura vera e propria; risultato: più commedia vera e meno Verdone.
Da qui si può discutere su quale sia la via migliore , ma bisogna dire che sono due tipi di lavoro differenti per ritmo, carattere e tipo di comicità. Scompare il Verdone che da solo teneva banco per un'ora e mezza per lasciare spazio alla più tradizionale commedia di equivoci.
Ma in fondo il prodotto è buono, soprattutto per merito dell' ottimo cast storico: ritroviamo una bellissima e intraprendente Giorgi, il fascinoso playboy Angelo Infanti, un tamarrissimo Christian de Sica insolitamente nei panni di un napoletano e su tutti er pricipe Mario Brega, davvero esilarante.
Il proseguirsi della vicenda è semplice e prevedibile ma non per questo noioso o scontato, costituendo "Borotalco" a dir di molti la migliore regia di marchio Verdone.
Ad accompagnare il tutto ci sono le note di Lucio Dalla, sempre piacevoli e intelligenti.
Non manca l'omaggio al mentore Alberto Sordi di Un americano a Roma nella celeberrima scena degli spaghetti "e chi l'ammazza??".

"Come so 'ste olive?"
"'So greche!"

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  28/10/2007 17:08:32
Altra perla di Carlo Verdone, che negli anni '80, e fino al 1992, sapeva deliziarci con film divertentissimi e intelligenti.
Qui il buon Verdone mette in scena la voglia di riscatto sociale di un giovane che, per evadere da una vita vissuta nell'aura della mediocrità, si immedesima in un conoscente playboy, che alla fine si rivelerà essere un ciarlatano e un fanfarone.
Alcune gag sono veramente irresistibili!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/09/2007 23:26:13
La storia non tripartita, la mancanza di un personaggio particolarmente memorabile e la trama che a tratti si regge a fatica, mi hanno indotto a pensare che fossi davanti al primo film di Verdone, e che l'attore romano fosse quindi ancora inesperto per quanto riguarda la regia.
Invece no ! Incredibile ma vero questo viene dopo Un sacco bello (nientepocodimenochè il suo primo film che rimane a mio parere il suo capolavoro) e Bianco rosso e Verdone (che sebbene mi abbia un pò deluso l'ultima volta che l'ho visto, ci ha lasciato sicuramente personaggi indimenticabili).
Verdone si circonda di attori non straordinari, (escludendo il leggendario Mario Brega) la Giorgi nn convince e De Sica privato del suo accento romanaccio è costretto a una recitazione forzata.
Belle senz'altro molte scene, con i soliti equivoci esilaranti, ma forse 5 David di Donatello, soprattutto quello alla Giorgi, non sono meritati.
Scusa Carlo...

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  26/09/2007 12:59:51
La filmografia di Verdone è bipartita. Comprende ottimi film...alcuni dei quali intramontabili e pellicole poco riuscite. Questa si posiziona tra quelli ottimi!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/08/2007 18:18:57
Finalmente libero dalle macchiette (adorabili) dei primi due film, con "Borotalco" Verdone realizza il film della maturità, probabilmente a tutt'oggi tra i vertici artistici della sua produzione: merito di una sceneggiatura più autoriale e di una serie di caratteristi davvero invidiabili (bravo De Sica, ma soprattutto Angelo Infanti) e una serie di situazioni davvero irresistibili e perfettamente compiute.
Persino la Giorgi, che a me non è mai parsa granchè come attrice, qui dimostra autentiche doti di "commediante".
In un simile contesto, anche una band modestissima come gli Stadio diventa il fiore all'occhiello della Nuova Commedia all'Italiana: chi non ha mai canticchiato, del resto, "grande figlio di p.u.t.t.a.n.a"?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/07/2007 00:51:24
Verdone abbandona le caricature degli esordi per una commedia scanzonata basata sul gioco degli equivoci:per la prima volta il regista romano costruisce una trama vera e propia,immergendosi nei panni dell'antieroe alla conquista della bella di turno....ne esce fuori un prodotto prevedibile,ma le risate non mancano con bettute e gag ormai di culto.La colonna sonora di Lucio Dalla svolge un ruolo fondamentale con un cast perfetto in ogni singolo elemento:bellissima e grintosa Eleonora Giorgi,bravo e in parte De Sica(indimenticabile il balletto in camera sulle note di "On Brodway"),determinante ed efficace come al solito Mario Brega.
Borotalco rappresenta uno dei primi passi di Verdone verso il cinema"vero"e pur non rappresentando la sua miglior pellicola,rimane un prodoto imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/07/2007 15:52:37
grande! battute da mandare a memoria e un mario brega CAFONISSIMO!!!
carinissimo anche il finale. una commedia romantica tutta da ridere.

grabowsky  @  19/07/2007 22:21:10
ragazzi...un must! il cinema comico italiano deve molto a questo ritratto generazionale dei giovani dei primi anni 80. verdone si cimenta x la prima volta con un film nn a personaggi ma a trama unica...ed è bingo! scene memorabili, dialoghi cult che rimarranno nel cuore a quelli come me che si rispecchiano in molte cose narrate da borotalco. grande infanti ,grande brega, grande carlo e spumeggiante eleonora! da vedere piu' volte, consigliatissimo...ah dimenticavo, colonna sonora presa in prestito da lucio dalla (strepitosi abbinamenti)
per il genere vale piu' di un 9....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/07/2007 09:51:12
Commedia degli equivoci divertente e ben recitata.
Verdone è meno comico rispetto ai film precedenti ma sempre convincente.
Colonna sonora firmata da Lucio Dalla.
Continuo a ribadire il mio amore per questo grande romano!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoirallied - un'ombra nascostaalps
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquarius
arrivalassassin's creedbabbo bastardo 2bianca & grey e la pozione magicabrimstonecaptain fantastic
che vuoi che siacollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
dopo l'amoree' solo la fine del mondo
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
funne - le ragazze che sognavano il mare
geniushome (2016)i cormorani
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il mondo magicoil piu' grande sogno
il ragno rossoincarnateknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle festela mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del trenola sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospeselion - la strada verso casa
l'ora legale
maestromagic islandmasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrectionmiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannatale a londra - dio salvi la regina
nebbia in agostonon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il filmpalle di neve - snowtimepassengerspatersonpaw patrolpeppa pig in giro per il mondoper mio figliopoveri ma ricchi
qua la zampa!quel bravo ragazzorobinu'rock dog
rogue one: a star wars storyshelleyshut insilencesing
sing streetsnowdensullythe birth of a nationthe bye bye man
the founderti amo presidente
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
xxx: il ritorno di xander cageyo yo ma e i musicisti della via della seta
your name