bound - torbido inganno regia di Larry Wachowski, Andy Wachowski USA 1996

bound - torbido inganno (1996)

locandina del film BOUND - TORBIDO INGANNO

Al cinema nel Dicembre 1996

•  Altri film di Larry Wachowski
•  Altri film di Andy Wachowski

Trama del film Bound - torbido inganno

Chicago, la cittÓ di Al Capone e della notte di San Valentino, sessant'anni dopo. Violet Ŕ la remissiva donna di un boss della mala. Corki una ladra, rimessa in libertÓ provvisoria dopo l'ennesimo arresto, che si arrangia come pu˛ facendo l'idraulico. Le due donne vengono a conoscersi e, dopo aver scoperto di amarsi, scoprono che possono fare i soldi mettendo le mani su un'ingente quantitÓ di denaro che il fidanzato di Violet deve consegnare al suo capo, ma i colpi di scena sono dietro l'angolo...

Voti e commenti su Bound - torbido inganno, 30 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/03/2021 22:57:51
Pensavo di averlo giÓ votato... comunque discreto Lesbo thriller che ha una trama abbastanza scorrevole e intrigante. Merita una visione. Brave e bone le attrici.
Pi¨ che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/11/2017 02:27:35
Buon thriller dei fratelli Wachowski, intrattiene. Godibile.

clint 85  @  11/01/2017 00:23:31
Ambientato in 4 mura è un buon thriller che intrattiene e coinvolge lo spettatore.

ZanoDenis  @  04/02/2015 17:10:25
Niente male, buon thriller-pulp-caper movie, quasi tutto in interni, é molto coinvolgente, con un ottima atmosfera molto metropolitana e sporca, il "Torbido inganno" che troviamo nel titolo rispecchia perfettamente il film. Riesce a mettere parecchia tensione, anche gli attori se la cavano, soprattutto le protagoniste che hanno un certo fascino. Personalmente sono rimasto soddisfatto da questo lavoro dei Wachowski

Filman  @  27/07/2014 15:17:38
Esordio cinematografico per i fratelli Wachowski, BOUND rappresenta un'incursione registica di buon calibro e dalle distinte intuizioni narrative, contenute ma funzionali, impreziosite da un tocco pulp e da un retrogusto noir, intriganti additivi che delineano e definiscono la pellicola, caratterizzandola pacatamente fino a risultare complessivamente riuscita.
Colmo di predisposizioni ad una futura maturazione registica, il film si dimostra essere sobrio ma calcolato, carente di incisività ma con una buona struttura narrativa e una sceneggiatura mirata che rilegano una storia atipica e mai confusa, lineare ma senza sbavature rilevanti, e nella sua semplicità appare succoso e saporito.
La ricerca di toni esotici e sfumature anticonvenzionali, attribuisce a questo thriller uno stampo moderno e in parte pregevole, dedito ad un intrattenimento moderato, forse troppo inconsistente per diventare significativo, ma abbastanza accattivante per una appetibile visione.

Oh Dae-su  @  17/10/2013 15:22:55
Alcuni spunti buoni, altri discutibili.. rimane sempre su un sentiero abbastanza anonimo e poco coinvolgente.

steven23  @  28/05/2013 20:28:35
Pur ammettendo di non essere di fronte a chissà che thriller do mezzo punto in più per la semplice ragione che il film mi è piaciuto parecchio. Diretto con mestiere e ben recitato (ho trovato convincente anche l'interpretazione della Tilly) mantiene un buon ritmo nonostante l'assenza di colpi di scena ed è girato per la maggior parte all'interno di due stanze di un palazzo, quasi un omaggio a certi film anni '50.

paride_86  @  24/01/2012 01:27:05
Un miscuglio tra un noir e un gangster movie, ben congegnato e senza troppi colpi di scena. I fratelli Wachowski sanno fare bene il loro mestiere e attingono dai grandi classici degli anni '40 aggiornando la trama con la trovata lesbo, neanche troppo chic.
Gli attori sono tutti molto bravi, fatta eccezione per Jennifer Tilly, dark lady procace ma totalmente inespressiva.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/01/2011 19:11:14
Se non si hanno grandi pretese e si sta al gioco c'è di che divertirsi, in caso contrario è solo un torbido fumettone ben confezionato.
A me non è dispiaciuto: la trama è contorta ed illogica ma riesce a mantenere viva una suspense più che discreta, le psicologie dei personaggi sono tagliate con l'accetta (di rado si sono viste due dark ladies così stereotipate) ma questo almeno evita gli sterili ed irritanti colpi di scena dell'ultimo secondo a cui ci ha abituati il cinema degli ultimi anni, e i fratelli W., sebbene abbiano un'idea del noir piuttosto risibile, con una regia visivamente studiata ma molto efficace, riescono a ricreare una bella atmosfera notturna e a regalare più di una sorpresa.
Gli attori fanno quel che possono ma la sensazione resta caricaturale (chi ne esce meglio è la stralunata Tilly).
Un giocattolo, divertente, furbastro, e come tutti i giocattoli dopo un pò ti ci abitui, dopo un po si rompe. L'importante è che abbia fatto il suo dovere.

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:24:39
accettabile, anche se si poteva fare di più

Suskis  @  04/01/2010 21:44:58
Ben confezionato e divertente. Un Pantoliano bravissimo e una carrellata di personaggi alla Tony Ciccione quasi alla Lynch. E un po'di lesbo che non fa mai male (e visto che ora uno dei Fratelli Wachowsky è una Sorella...)

popoviasproni  @  31/03/2009 18:51:26
Teso, violento, sensuale.
Colpi di scena e ritmo sapientemente dosati per un Noir dalle solide interpretazioni (su tutti Pantoliano) e dal soggetto ormai trito e ritrito.

goodwolf  @  29/03/2009 00:31:03
I pregi di questo film sono le scene sensuali nella prima parte e il ritmo alto che lo rende molto scorrevole. I difetti sono la storia d'amore un pò forzata ed i pochi colpi di scena che lo rendono lineare, forse pure troppo per un thriller.. Buone le interpretazioni, di Pantoliano soprattutto.

gasy  @  15/01/2009 14:17:48
I fratelli di Matrix esordiscono con un hard boiled sensuale e fascinoso. Lo stile di Tarantino è un altra cosa, ma questo film è più che discreto. Ovviamente troppo scritto per sembrare reale, serve come mezzo di evasione.

sweetyy  @  08/12/2008 02:01:58
Un thriller carino e avvincente...peccato però, qualche colpo di scena ci stava.

lupin 3  @  05/12/2008 20:01:11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/12/2008 14:05:44
I futuri registi di "matrix" portano sullo schermo questo film "fintamente" scabroso ma che punta tutto sulla suspence piu' che sulla storia d'amore lesbo...meglio cosi!
trhiller passabile che ha il merito di tenere costante la tensione!

elmoro87  @  22/11/2008 12:46:57
bellino, ma niente di che... i colpi di scena sono abbastanza prevedibili e gli attori non offrono una grande prova... sufficienza risicata!

laconico  @  05/11/2008 00:26:29
Con qualche spunto apprezzabile, il film però rimane nei binari della normalità. Sebbene il ritmo appaia spesso serrato, la noia tende a prevalere. Finale piuttosto scontato, la regia è comunque buona.

DarkRareMirko  @  28/10/2008 00:57:07
Discreto esordio per i fratelli Matrix Larry ed Andy Wachowski, con un thriller erotico caratterizzato da due brave e sublimi protagoniste, ossia la Tilly e la Gershon (già vista in Showgirls).

Prendendo spunto e scoppiazzando qua e là (Tarantino in primis) qualche sequenza (non per forza erotica XD) riesce anche a convincere, e la vicenda non è poi così malvagia e banale.

I 2 registi poi crescereanno e, via assicuro, di tanto.

Una visione questo film comunque la vale.

Invia una mail all'autore del commento click  @  15/09/2008 22:43:55
Io non so perchè ma sto film mi ha sempre fatto impazzire. Lascive e spurdoratamente spregevoli le protagoniste che si buttano in un gioco troppo grande per loro, o forse no. Grande senso del ritmo, ottimi l' utilizzo del sonoro e del montaggio.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  24/07/2008 15:55:56
ho visto questo film nonostante mi sia stato sconsigliato ed effettivamente era meglio se non perdevo tempo a guardarlo,la sceneggiatura fà pietà e il film fin dall'inizio sà di banale.
a parte gina gershon(di un sensuale da far paura) ed un paio di trovate finali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERnon vedo perchè non si dovrebbe optare per un altra pellicola .
dimenticavo anche pantoliano vanta una grande interpretazione purtroppo nel contesto di un filmetto che non è nè carne nè pesce

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  21/05/2008 16:29:45
Pseudo thriller degli pseudo registi di Matrix. Coinvolge solo per le due splendide protagoniste, per il resto è pura spazzatura.

AMERICANFREE  @  15/12/2007 11:28:27
ottimo thriller visto un paio di volte lo consiglio!! ottima regia

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  26/08/2007 10:59:31
Scopro solo adesso che questo lesbothriller di bassa lega era dei fratelli-matrix...Atmosfere che si vorrebbero torbide ma mai realmente graffianti, con una Gina Gershon perennemente accigliata credendo di sembrare più dura.
Niente di nuovo sotto il sole; peccato per chi è caduto nella trappola dello scandalo programmatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/03/2007 14:28:05
Thriller claustrofobico, in cui primeggiano due dark ladies, tra le quali sicuramente la piu' convincente e' G. Gershon.
Film presentato al Sundance e proprio grazie a questo festival i registi sono riusciti ad arrivare ad hollywood.
Il thriller e' ben strutturato, ma non va' oltre ad un compito ben svolto.

davil  @  18/01/2007 12:15:01
un buon noir, abbastanza originale, con una attrice, gina gershon, che mi ha sempre "preso"

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/01/2007 11:24:51
Questo è un thriller con qualche buona idea ma che poteva in qualche punto essere sviluppato decisamente meglio. Le due attrici non mi sono piaciute più di tanto, anche considerando che se fai il tifo per il fidanzato di Violet qualcosa non va... Nel finale ci sono troppe coincidenze...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/12/2006 09:51:23
Passabile Noir in cui la cosa + interessante sono le due donne, specie Gena Gherson.
I fratelli poi sarebbero passati ai Kolossal con risultati altrettanto mediocri. Ma li preferisco comunque qui che altrove. Il successo che ebbe sto film proiettato al Sundence, porto i due fratelli (purtroppo) a Hollywood.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/12/2006 11:10:03
magnifico film dei wachowski, qui grandi narratori anche senza una tonnellata di effetti speciali.
storia torbida e sensualissima... davvero consigliato.

#iosonoqui47 metri - great whitea cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' bello
ariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animaliblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spearscandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natasha
days
demigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofreedom (2021)i croods 2 - una nuova erai nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
i'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per sempre
la padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si saleave no traceslet us in
l'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)
marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivono sudden moveno time to dienowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnearoom 9
salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anelli
shepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the door
the ghosts of borley rectorythe green knight
the last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice