brainstorm - generazione elettronica regia di Douglas Trumbull USA 1981

brainstorm - generazione elettronica (1981)

locandina del film BRAINSTORM - GENERAZIONE ELETTRONICA

Titolo Originale: BRAINSTORM

RegiaDouglas Trumbull

InterpretiChristopher Walken, Natalie Wood, Louise Fletcher

NazionalitàUSA 1981
Al cinema nel Marzo 1981

•  Altri film di Douglas Trumbull

Trama del film Brainstorm - generazione elettronica

Alcuni scienziati inventano una macchina che può registrare le emozioni e trasferirle su un'altra persona. La cosa funziona finché si rimane nell'ambito del gioco: indossando un apposito casco si può provare l'emozione dell'ottovolante senza alzarsi dalla poltrona. La faccenda si complica quando i militari vogliono impossessarsi dell'apparecchio, ma soprattutto quando qualcuno riproduce le "sensazioni" di chi sta per morire.

Voti e commenti su Brainstorm - generazione elettronica, 8 opinioni inserite

dagon  @  09/05/2015 17:06:13
Film che è sicuramente stato di "ispirazione" per Strange Days della Bigelow. Interessante per tematiche e spunti, è un po' penalizzato da uno svolgimento da parte di Trumbull un po' pedestre, in quanto il regista, prima di tutto uno dei massimi esperti di effetti speciali a partire dalla fine degli anni '60, sembra palesemente più interessato alle "visioni", per la fruizione delle quali mise a punto addirittura il sistema "Showscan". Cast notevole con i 2 premi oscar Walken e Fletcher ed ultimo film della Wood.

BlueBlaster  @  24/09/2012 13:16:40
A parte l'idea di base, tra l'altro molto avanti per l'epoca, l'ho trovato un film confusionario e non mi ha convinto molto...
Effetti speciali che oggi fanno sorridere e un pò lungo, come detto "Strange Days" prende l'idea da questa pellicola !
Fantascienza e filosofia mescolati assieme per denunciare il rovescio della medaglia delle nuove tecnologie: informatica, automazione, realtà virtuale...
Visivamente invecchiato male mentre come trama è ancora attuale, ma lo consiglio solo agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/09/2012 23:55:23
Interessante film di fantascienza, molto in anticipo con i tempi, tecnicamente superiore anche ai capolavori blasonati di un certo genere successivo. L'ultimo film della splendida Nathalie Wood, prima della sua misteriosa scomparsa

John Nada  @  07/12/2011 02:24:32
Film molto affascinante e sorpendente considerando l'anno di realizzazione, con un ottimo cast e degli effetti speciali molto efficaci per l'epoca, La seconda parte è molto sfilacciata e cambia completamente il tiro dirigendo il film su sentieri non perfettamente riusciti, o quantomeno risulta piuttosto confusionario (anche a causa di fattori esterni).

Se anche la parte finale avesse avuto lo stesso valore della prima parte sicuramente sarebbe stato ottimo, così resta un film interessante e profetico ma incompiuto.

Jumpy  @  21/10/2011 19:57:16
Rivisto di recente... soffre un po' dell'età per via degli effetti speciali che, certo, attualmente fanno quasi tenerezza per la loro ingenuità.
Il fascino, per le ambientazioni e le particolari musiche, è rimasto pressoché inalterato... è comunque un filmone :)
E', a mio parere, un film di fantascienza all'avanguardia per l'epoca in cui è stato pensato, anni ed anni prima di Strange Days (che ne è, praticamente, il remake), Minority Report e quant'altro.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 00:49:31
Povero Trumbull, dopo questo film non ha più fatto il regista. La tragica morte della Wood e le varie difficoltà devono averlo scoraggiato.
Gli effetti speciali di questo film all'epoca erano strabilianti (e leggersi come sono stati fatti strabilia ancor di più). La storia aveva ottime potenzialità ma purtroppo alla fine il film è un po'esile. Però a me è piaciuto comunque, soprattutto per l'atmosfera.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/11/2009 12:16:39
Raffinato film di fantascienza con qulache momento di lentezza nella parte centrale, poco apprezzato all'epoca e tristemente noto per la morte tragica di Natalie Wood durante le riprese. L'inquietante idea di base era in anticipo sui tempi e verrà riutilizzata dal successivo "Strange Days" della Bigelow.

DieHard  @  26/12/2007 17:33:49
ottimo precursore dei film di fantascienza virtuale.
bravi gli attori