brendan e il segreto di kells regia di Tomm Moore, Nora Twomey Francia, Belgio, Irlanda 2009

brendan e il segreto di kells (2009)

Trailer Trailer BRENDAN E IL SEGRETO DI KELLS

Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Tomm Moore
•  Altri film di Nora Twomey

Trama del film Brendan e il segreto di kells

Irlanda del IX secolo. Brendan Ŕ un giovane monaco di 12 anni che vieve nell'abbazia fortificata di Kellers. Brendan sta aiutando gli altri a costruire un muro di cinta che possa porteggere l'abbazia dagli assalti dei vichinchi. E' qui che incontra padre Aidan..

Voti e commenti su Brendan e il segreto di kells, 8 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  17/11/2015 18:22:30
Gioiellino di animazione irlandese, fiaba dai sapori delicati più che all'occidente guarda all'oriente di Miyazaki, un'animazione sobria ma non per questo priva di fascino, dai forti accostamenti cromatici, racconto di formazione e di integrazione, la scoperta di un nuovo mondo fuori dal confine del villaggio senza il quale non ci sarebbe possibilità di completare il libro.
Naturalmente nel Bel paese il titolo succitato e sopratutto 'Song of the Sea', sempre dello stesso autore, minimamente considerati dai distributori sebbene oltreoceano abbiano raccolto fortune.

marcogiannelli  @  06/11/2015 11:00:07
Un film d'animazione particolarissimo, unico nel suo genere
Da vedere

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/03/2014 22:44:52
Non mi ha particolarmente convinto, però alcuni aspetti (le musiche, alcune animazioni) sono molto belle.

senefesi  @  15/03/2013 21:19:03
Fantastico! Mi ha colpito per il taglio dei disegni, semplici ma originali -i lupi, le movenze di Aisling - alcune scene evocative fra la fiaba acquerellata e la fantasia di un bambino, con una sceneggiatura che sorprende per la magia scaturita dalla sua semplicità.
Mi sono sentito come quando da bambino mi stupivo per un nonnulla e non sono riuscito a capirne il perchè!

Ultima risposta 01/11/2013 22.14.06
Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  05/10/2011 19:07:57
Molto evocativo. Sono di parte...ho vissuto per un pò in Irlanda !!!

Testu  @  04/09/2011 10:10:04
Bello e stilisticamente ricercato. La storia tende a non seguire i canoni più classici, arrivando al picco dell'azione verso metà e usando la parte finale in modo più pacato e narrativo. Dispiace non vedere un po di più Aisling all' opera, ma la formula adottata funziona, gli da per quanto possibile un tono più realistico e il prodotto in generale si dimostra di qualità.

Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2011 22:03:38
"Il Libro di Kells non è stato scritto per essere tenuto nascosto dietro delle mura, lontano dal mondo che ha ispirato la sua creazione devi far conoscere il Libro alle persone cosicché possano sperare. Permetti alla luce di illuminare questi giorni bui!".

E' la necessità di conoscere il mondo esterno con tutte le sue sfumature, anche le più dolorose, la chiave della creazione artistica, a patto che sia condivisa con lo stesso mondo che ha contribuito a crearla.
Una fiaba commovente, un viaggio di formazione per il piccolo protagonista alla scoperta del mondo, combattendo anche le sue stesse paure.
La qualità dei disegni è straordinaria, sembra di vedere miniature medievali in movimento che contribuiscono a creare atmosfere oniriche di grandissima suggestione.
Piccolo gioiello da scoprire.

Gold snake  @  04/05/2010 10:28:50
Dico fin dall'inizio che questo non è un cartone come gli altri. Alla trama in se darei un 8.5, è abbastanza epica e onirica. A me ha coinvolto molto.
Il vero punto di forza di questa produzione però sono senza dubbio i disegni, ai quali non si può dare un bel 10. Scenari stupendi che farebbero rabbrividire i migliori di Avatar, bellissimi colori ed una tecnica di disegno magistrale.
La canzone del gatto è definitivamente fra le mie colonne sonore preferite.

Consigliato sopratutto a chi ama queste atmosfere oniriche.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever