briganti regia di Otar Iosseliani Russia, Francia 1996

NazionalitàRussia, Francia 1996
Al cinema nel Dicembre 1996

•  Altri film di Otar Iosseliani

Trama del film Briganti

Vano è il re di una paese piccolo e ricco che stimola gli appetiti dei vicini. L'uomo trascorre tutto il suo tempo in guerra ed è circondato da cortigiani invidiosi, ipocriti e traditori. Sua moglie, la regina Eka si annoia, ma la sua cintura di castità non è poi un ostacolo così difficile da scardinare. La favorita del sultano, Lia, ricevuta come premio dopo una battaglia, sostituisce egregiamente la regina, ma non ha perdonato il suo rapitore e medita di vendicarsi.

Voti e commenti su Briganti, 1 opinioni inserite

tati83  @  24/12/2009 02:07:47
Grandioso film! Sulla malignità-atrocità-stupidità permanente dell'uomo. La narrazione salta da un'epoca all'altra; l'uomo commette gli stesi errori ed infatti per rappresentare ciò utilizza sempre gli stessi attori. Ottimo il montaggio, molto buona la fotografia in cui il blu e le sue tonalità sono onnipresenti (insieme al rosso sangue/comunista che qua e là fa la sua comparsa). Tocchi surrealisti e senso del macabro "soffocato" da un tono guascone.grande ioseliani