broken trail regia di Walter Hill Canada, USA 2006

Generewestern
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Broken trail

Partiti per un lungo viaggio alla guida di una mandria di cavalli, Prentice Ritter e suo nipote Tom Harte si imbattono in un pericoloso trafficante che porta con sé cinque belle ragazze cinesi, destinate al mercato della prostituzione locale. Il futuro delle giovani sembra già scritto, ma Ritter e Harte decidono di aiutarle, mettendosi contro il corrotto trafficante e la sua spietata banda. E la loro avventura si trasformerà in una lotta all’ultimo sangue...

Voti e commenti su Broken trail, 7 opinioni inserite

nyc93  @  27/10/2012 22:26:32
Carino film western, la lunga durata l'ho penalizza.

emasen4  @  12/06/2012 14:37:52
Questo film o mini serie tv non so bene è veramente bello. Grande Duvall nei panni del vecchio cowboy decisamente calato nella parte, ricorda molto il cowboy che sempre lui interpreta in Terra di Confine altro filmone con Costner. Grande la regia di Hill ma tutto il casto da Church a Scacchi tutti molto bravi. Bel filmone western come non se ne fanno più. Da recuperare.

bucho  @  09/11/2011 01:00:32
questo è un capolavoro, un film che è passato inosservato.
storia bellissima, fotografia stupenda, ottime interpretazioni, insomma è tutto bello, è molto lungo ma non annoia affatto.

lucki71  @  12/10/2011 18:01:29
bello...uno degli ultimi western all'altezza...DA VEDERE!!!

LoSpaccone  @  07/03/2010 18:35:40
Non male per essere un prodotto televisivo, un western crudo e allo stesso tempo romantico. Ottima il cast e la regia, attenta ad esaltare la bellezza dei paesaggi. Ha qualcosa del miglior Peckinpah.

unpoeta67  @  03/01/2010 12:17:25
assolutamente da non perdere questo capolavoro di W. Hill , bellissima la storia, nonstante la cavolata dei due tempi , ne esce un filmone che appassiona assolutamente dato che la storia è fuori da ogni stereotipo western pur raccontando una realtà del tempo . Non si possono spendere aggettivi per definire l'interpretazione di Duvall che è assolutamente sopra ogni standard recitativo ..., molto bravi anche gli altri attori , ognuno perfettamente nella parte . Consigliatissimo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/03/2007 13:12:29
Fantastico ritorno di Walter Hill,uno degli autori chiave del cinema americano degli anni tra i '70 e gli '80.
Confinato in produzioni sempre televisive, dopo "Deadwood", Hill ha diretto questo film di tre ore per la HBO, e ancora ha fatto un western di ampio respiro, semplicemente bellissimo.
Per una questione di rispetto verso il regista, è necessario chiarire che qui, nonostante la pagliacciata della divisione in due puntate e quant'altro, siamo di fronte a cinema puro, e anche particolarmente ispirato di un grande regista.

"Broken trail" è infatti diretto magistralmente da un Hill sempre militante, fierissimo del suo cinema e degli anni '70, lontano da ogni moda e da ogni compromesso.
La storia, per quanto sia abbastanza debitrice a "Fiume rosso" di Howard Hawks, presenta dei personaggi dannatamente umani e interessantissimi, e affronta temi sempre attuali, e anzi Hill quasi attualizza ai giorni nostri il genere più classico e nobile del cinema americano.

Il tutto è diretto da un Hill attento agli spazi e fiero di citare Anthony Mann John Ford o Howard Hawks, ma anche con tutta quella malinconia e quella tristezza tipiche del suo e del cinema crepuscolare degli anni '70, con alcune sequenze che come sempre in Hill, hanno la forza di un Sam Peckinpah o di Robert Aldrich, di cui il regista è sempre stato il principale figlio cinematografico.

Bravissimi tutti gli attori. Il migliore, inutile dirlo, è Robert Duvall, che ritorna nelle vesti di Cowboy dopo il bel "Open range" di Kevin Costner, altro film da rivalutare.
Il suo personaggio è particolarmente interessante, con i sensi di colpa della persona anziana, "la paura non di fallire, ma di riuscire" e la sua tardiva voglia di stabilità e paternità. Un Duvall memorabile, una interpretazione sublime.
Tutti gli altri attori comunque sono perfetti e molto intensa anche Greta Scacchi.
Bellissima la sparatoria finale.

Da scoprire, "Broken trail" di questi tempi non poteva che essere confinato in una produzione televisiva, quando questo in realtà è grande cinema.
E Hill è ancora un ottimo regista.

caterina
cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti