bronte - cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato regia di Florestano Vancini Italia 1972

bronte - cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato (1972)

locandina del film BRONTE - CRONACA DI UN MASSACRO CHE I LIBRI DI STORIA NON HANNO RACCONTATO

Titolo Originale: BRONTE - CRONACA DI UN MASSACRO CHE I LIBRI DI STORIA NON HANNO RACCONTATO

RegiaFlorestano Vancini

InterpretiIvo Garrani, Mariano Rigillo, Ilija Dzuvalekovski, Rudolf Kukié, Modrag Loncar, Filippo Scelzo, Loris Bazzocchi, Bert Sotlar, Ernesto Colli, Empedocle Buzzanca, Mico Cundari, Franco Aloisi

NazionalitàItalia 1972
Generestorico
Al cinema nel Giugno 1972

•  Altri film di Florestano Vancini

Trama del film Bronte - cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato

Sicilia, 1860. Mentre, in attesa di Garibaldi, l'avvocato liberale Nicola Lombardo progetta una riforma agraria, scoppia a Bronte (Catania) una rivolta popolare che degenera in saccheggio e uccisioni. Il generale Nino Bixio fa arrestare 150 rivoltosi e, per dare l'esempio, fa fucilare dopo un processo sommario i cinque maggiori indiziati.

Voti e commenti su Bronte - cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2012 14:55:41
Bronte è un altro esempio della messa in pratica della logica gattopardesca del cambiare tutto affinchè nulla cambi. Il film di Vancini colpisce per la simmetria degli avvenimenti che sconvolsero la cittadina siciliana. I liberatori garibaldini diventano i nuovi oppressori che si sostituiscono a quelli borbonici. come un tragico contrappasso, i processi sommari dei rivoltosi di Bronte verranno applicati alla lettera anche dagli stessi garibaldini condannando sostanzialmente cinque innocenti in nome dell'esempio da dare ad altri paesi limitrofi. Muore soprattuto l'ideale di libertà e giustizia che nel personaggio di Lombardo intepretato da Ivo Garrani ne rappresenta il perfetto simbolo.
E' una pellicola senza dubbio coraggiosa che racconta la faccia sporca del nostro Risorgimento, un caso quasi unico a livello cinematografico perchè bisognerà aspettare il film di Martone, Noi credevamo, per trovare una denuncia altrettanto forte. Sarei veramente curioso di vedere la versione integrale.

DarkRareMirko  @  16/11/2008 23:41:36
Buon film di Vancini, che con stile lucido e quasi documentaristico documenta fatti storici, al tempo stesso facendo anche contro-informazione e critica sociale (mostrando disprezzo per i soliti nobili arroganti e pietà e rammarico per la solita povera gente sfruttata).

Il film ci mostra che la Sicilia è praticamente rimasta sempre la stessa e sempre con lo stesso tipo di persone; ottimi gli attori, funzionale e quasi invisibile la regia.

Distribuito originariamente in versione televisiva della durata di quasi 3 ore, fù poi tagliato all'ora e 50 minuti della qui presente versione.

Consigliato.

dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEARE YOU THERE, GOD? IT'S ME, MARGARETATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)