buena vista social club regia di Wim Wenders USA, Germania, Francia, Cuba 1998

buena vista social club (1998)

locandina del film BUENA VISTA SOCIAL CLUB

Titolo Originale: BUENA VISTA SOCIAL CLUB

RegiaWim Wenders

InterpretiRy Cooder, Ibrahim Ferrer, Compay Segundo, Omara Portuondo

NazionalitàUSA, Germania, Francia, Cuba 1998
Generemusical
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Wim Wenders

Trama del film Buena vista social club

Qualche anno fa, Cooder registr˛ a Cuba un disco intitolato "Buena Vista Social Club", insieme a vecchie glorie della musica locale, per lo pi¨ dimenticate. Il disco fu un successo mondiale e vinse un Grammy Award. Nel 1998 Ŕ stata la volta dell'album con voce solista di Ibrahim Ferrer: insieme a Cooder, partirono per Cuba anche Wim Wenders e una piccola troupe, che hanno seguito e ripreso i Super-Abuelos nei concerti di Amsterdam e della Carnegie Hall di New York.

Voti e commenti su Buena vista social club, 8 opinioni inserite

TheLegend  @  13/04/2016 16:54:59
Carino,se non altro per la bella musica e le stupende immagini di Cuba.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  04/06/2013 00:24:47
Non mi ha convinto moltissimo questo documentario di Wenders. E'vero che questo genere di musica non mi piace particolarmente, eppure più di un brano risulta appassionante (e quasi sempre Wenders lo tronca a metà). Ci sono molte belle immagini di Cuba e il racconto autobiografico delle vite di queste leggende del loro genere. Il tutto però è sempre solo accennato. Sarà il modo di girare di Wenders, ma avrei preferito qualcosa di più completo. La grandezza di questi artisti però arriva tutta (e quindi, forse, ha ragione il regista).

rasta  @  26/11/2008 12:49:58
bellissimo! un buon sigaro ed un bikkiere di rum invekkiato sarebbero l'ideale x gustarsi al meglio questo splendido girato. un pezzo di storia vera ke ti catapulta indietro nel tempo e ti regala speciali momenti di pura, piacevole evasione. un documentario, fatto benissimo, con un simpatico e strepitoso Ry Cooder in compagnia dei veri musicisti della storia della musica cubana, primi tra tutti, Ibrahim Ferrer e Compay Segundo. impeccabile la regia impreziosita da musike magike!!!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  03/10/2008 14:33:45
Wenders, grande regista ma alle volte un po troppo dispersivo, dimostra ancora una volta di dare il meglio de nei documentari... ricordiamoci gli splendidi Nick's Movie e Tokyo-Ga...
Pur non essendo un amanti della musica cubana...non puo non nascere un'empatia naturale verso questi simpatici e arzilli vecchietti... non è solo un viaggio all'interno di un genere musicale... ma all'interno di un mondo che sembra essersi fermato agli anni 60...

taras bulba  @  01/01/2008 09:35:32
E' un documentario su dei musicisti cubani , non un film, per cui chi si aspetta una vera e propria trama rimarrà deluso.
Di contro la musica è molto bella, un misto tra jazz e musica cubana, musica di gran spessore e suonata da musicisti con grandissimo sentimento

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/04/2007 18:06:09
"Fui la ilusion de tu vida
un dia lejano ya
hoy represento al pasado
no me puedo conformar
hoy represento al pasado
non me puedo conformar"

Viene voglia di andare a Cuba ed anche se solitamente non amo questo genere di musica mi sono fatta coinvolgere da Ry Cooder ed il suo attempato clan!

lukanoir  @  13/03/2007 19:32:02
E' infatti più un documentario che un film, ma è molto di più: sono le riprese di un evento straordinario nella storia del cinema e della musica, Ry Cooder tenta e improvvisa questo strano congiungimento di questi favolosi musicisti che sarebbero caduti nell'oblio, e riesce addirittura ad andare oltre ad ogni aspettativa, la regia di Wenders è ottima a raccontare questa meravigliosa favola, a volte i tempi sono lenti, ma le immagini rimengono sempre validissime, i rumori, i suoni, i colori, la decadenza del paesaggio della capitale cubana, la vita di questi anziani mattacchioni tra un domino, un sigaro, un rum e sempre un pò di musica. Non può che non emozionare questa storia, la musica è naturalmente quella cubana ed è meravigliosa (ne è nato un successo internazionale dopo il film). Prima le storie personali di tutti, poi le prove, gli spettacoli in europa enegli stati uniti, e pensare che molti di loro non erano mai andati negli States (embargo) diventa quasi commovente l'emozione reale nei loro volti. Un documentario roadmovie nel finale, in perfetto stile wendersiano.
Una magnifica storia merita davvero!!!

Sig. Chisciano  @  24/02/2007 21:29:43
Molto consigliato per gli amanti di questo gruppo, molte interviste, notizie e curiosità, forse più un documentario.
Comunque a me quei vecchiacci che cantano più di tanto non mi affascinano ma lo sfondo di Cuba è assai bello.

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI