bullet train regia di David Leitch USA, Giappone 2022

bullet train (2022)

locandina del film BULLET TRAIN

Titolo Originale: BULLET TRAIN

RegiaDavid Leitch

InterpretiBrad Pitt, Joey King, Aaron Taylor-Johnson, Zazie Beetz, Andrew Koji, Brian Tyree Henry, Michael Shannon, Logan Lerman, Sandra Bullock, Masi Oka, Hiroyuki Sanada, Miraj Grbic, Bad Bunny, Johanna Watts, Pasha D. Lychnikofff

NazionalitàUSA, Giappone 2022
Genereazione
Tratto dal libro "I sette killer dello Shinkansen. Bullet Train" di Kotaro Isaka
Al cinema nell'Agosto 2022

•  Altri film di David Leitch

Trama del film Bullet train

Cinque assassini a bordo di un treno proiettile in rapido movimento scoprono che le loro missioni hanno qualcosa in comune.

Voti e commenti su Bullet train, 40 opinioni inserite

goophex  @  16/01/2024 00:10:47
Un po' Tarantino, un po' Rodriguez.
Un Pulp/Action/Comedy movie decisamente sopra le righe che si lascia vedere volentieri per passare un paio di ore leggere.

TheLegend  @  03/01/2024 21:34:20
Se vi piace l'azione può fare per voi, altrimenti lasciate perdere.
Tutto sommato ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/12/2023 14:16:14
Un bel divertissement questo pulp che ha la sua forza nell'ambientazione, nella fotografia, nel mix di azione e ironia e (soprattutto) in un calderone di personaggi stralunati. Alcune sequenze fin troppo esagerate

erano a mio avviso da evitare ma il problema principale è la durata con molte situazioni che alla lunga diventano ripetitive fino a sfociare alla parte finale dove il film, con la comparsa di Morte Bianca, perde gran parte del suo interesse.
Al netto dei difetti è però innegabile che sia una visione divertente e un ottimo intrattenimento.

Elfo Scuro  @  12/11/2023 06:11:36
Diciamo che è la fiera dell'esagerazione Hollywoodiana, anche più di quanto abbia visto in tempi recenti almeno personalmente. Leitch è un po' sprecato per fare cose stile Simon West, perché questo è senza dubbio un film alla Simon West. Che poi in quelle due ore che sono di visione, ci hanno messo dentro proprio tutto, ma proprio tutto quello che tira a livello visivo e concettuale ai botteghini. Non è un blockbuster è più che altro uno Starsbuster visto il cast e come viene trattato (tutti comunque in parte e anche di più). Di certo non mi aspettavo Atomica Bionda sul treno, quello era il suo ultimo film che avevo visto, Deadpool 2 e lo spin-off di FF non sono prodotti che guarderò mai, ma se questo film rispecchia quello di quei due allora posso dire che senza dubbio il buon David si è adagiato (buon per lui!) sugli allori. Ma per due ore così, senza bisogno di tizi in costume ma solo un connubio d'azione e commedia sul filo di una lama orientale può andare benissimo. Ma se l'avesse girato il West d'annata sarebbe stato ancora due volte più fuori di testa.

DogDayAfternoon  @  22/09/2023 22:53:14
Strizza l'occhio a "Kill Bill" ma sembra più il peggior (per i miei gusti) Guy Ritchie. Quello che non va in questo film è la sceneggiatura, dialoghi che vogliono essere divertenti ma che raramente ci riescono, oltre ad una storia che non mantiene le promesse iniziali che i personaggi potrebbero far sperare. L'action è molto buona, ma è l'aspetto che meno mi interessa, e dopo un po' comincia ad essere anche troppo lungo e ripetitivo. Secondo me non è un film riuscito.

Serge  @  21/07/2023 00:30:52
Niente di particolare da segnalare se non qualche risata di gusto ed un personaggio riuscito in particolar modo(vedi spoiler). Un action guardabile e non disprezzabile ma nulla di esaltante. Nonostante qualche venatura ed atsmosfera di matrice pulp, si tratta di un film pretenzioso che non lascia il segno, con una sceneggiatura tutt' altro che degna di nota a cui certi low- budget non hanno nulla da invidiare. Divertente per certi versi ma da non sopravvalutare.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  12/04/2023 12:55:45
Film dallo spirito "tarantiniano" che si sviluppa molto bene nelle sue storie incrociate che trovano un denominatore comune al capolinea della storia.
Ci voleva un po' di azione, belli gli effetti speciali.

Ottimo Pitt.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2023 23:04:53
Ho apprezzato in passato i lavori di David Leitch per il suo modo di creare humor con le scene d'azione. Ma in questo caso non mi trovo daccordo con chi parla di divertimento.

Chiaramente non si puo' prendere sul serio la vicenda, è tutta una baracconata per portare sullo schermo omicidi spettacolari, acrobazie ed altro. Basti pensare che tutto il casino parte perche una borsa con 10 milioni di dollari viene lasciata in un bagagliaio in bella vista quando i due che avevano il compito di trasportarla potevano benissimo tenerla sotto i piedi.

Dopo la prima parte ho cominciato a sbadigliare, troppo caos per nulla.

Attila 2  @  28/03/2023 19:31:56
"Sapete...questo è un film molto...molto complicato,un sacco di input e output.Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente,diciamo,flessibile" e così,come il Drugo,son riuscito ad aprezzare questo f0ttutissimo film che è montato con un sacco fi ingranaggi che vanno a concatenarsi in maniera perfetta per arrivare a un finale che spiega tutto su chi sono in realte tutti quei killer professionisti presenti sul treno,e il motivo per cui si trovano su questo c@zzo di treno,e perchè è successo tutto quello che è successo nelle precedenti 2 ore nelle quali mi sono dannatamente divertito a vedere questi b@stardi che facevano di tutto per ammazzarsi a vicenda,c@zzo che bello !! Poi c'è anche tanto bel pulp alla Quentin Tarantino con corpi mozzati,teste che saltano in aria,spade che attraversano crani e colli,uccisioni spettacolari e un sacco di humor nero e poi un piccolo spoiler che non metto sotto lo spoiler perchè intanto non ci credete."Morte bianca" è Mal dei Primitives,siiii,proprio quello che cantava "Furia cavallo del west" è tutto belleeeeeesseeeeemooooo, è la realtà,la realtaaaaaahhhhhhhhhh !!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/03/2023 22:04:23
Baracconata senza senso ma divertentissima, in cui alla fine non torna nemmeno il conto dei killer del titolo, tanto è il casino che combina Leitch. Missione compiuta però: gran divertimento senza alcun pensiero. Bravo!

Dominus360  @  18/03/2023 12:52:34
Prima mezz'ora ci può stare,ma due ore sempre la stessa cosa magari no.

Fidelio85  @  17/03/2023 15:59:15
Mamma mia che ******!!
Per fortuna non l'ho visto al cinema e quindi non ho buttato i soldi del biglietto!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/03/2023 12:07:18
Sembra un film di Ritchie con tutti questi personaggi molto sopra le righe. Un film colorato e chiassoso da non prendere sul serio.
Piacevole intrattenimento. Ottimo il ritmo.

Evarg Nori  @  27/02/2023 14:23:13
Dal romanzo "I sette killer dello Shikansen" di Kotaro Isaka, un action fracassone che guarda in primis a Tarantino,con un pizzico di Rodriguez,omaggi al cinema hongkonghese e a un certo parossismo fumettistico adottato dalla Hollywood degli ultimi anni.Il meccanismo è quello tipico dell'accumulo di colpi di scena,con digressioni,numerosi flashback e brevi momenti dedicati ad oggetti che diventeranno decisivi nello svolgimento.Tutto già visto e puramente superficiale,ciò non di meno funzionale nella sua natura di intrattenimento innocuo e ipertrofico.Alla pari del treno su cui è ambientata la storia il tutto fila a velocità supersonica col mix di humour e violenza con simpatiche parentesi slapstick,e il cast(a cominciare da Pitt)è spassoso.Basta stare al gioco e si resta soddisfatti.Sandra Bullock,che interpreta il supervisor di Ladybug,appare solo alla fine.Ryan Reynolds è Carver.Divertente comparsa per Channing Tatum nel ruolo del passeggero gay.Nella versione italiana Padre e Kimura sono doppiati da Hal Yamanouchi e suo figlio Taiyo.

Goldust  @  20/02/2023 12:05:27
E' forse meglio non cercare troppe risposte o aderenze narrative in questo "Bullet Train", una pellicola di pura evasione pulp dove la trama è un mero pretesto per mettere in fila situazioni ora ironiche, ora violente, ora scioccanti, tutte comunque con un comune denominatore ben chiaro che è quello del divertimento. Sotto quest'ottica - e l'egida stilistica di Tarantino e Robert Rodriguez of course - il film funziona ed è lanciato ad una velocità sostenuta ben maggiore rispetto a quella del treno in cui è ambientata la storia: i personaggi che lo animano hanno tutti o quasi un loro perchè e riescono a rubarsi vicendevolmente la scena. Una durata più limitata avrebbe sicuramente giovato anche perchè verso la fine la storia tende a sbragare con una serie di insensati colpi ad effetto. Ma la pellicola resta valida e difficilmente non divertirà lo spettatore. Brad Pitt e Aaron Taylor Johnson sembrano nati apposta per interpretare questa tipologia di lavori ed infatti il loro incontro-scontro sul treno è la cosa migliore della pellicola.

markos  @  11/02/2023 18:33:12
Mi sono proprio divertito. 2 ore passate velocemente.

Noodles71  @  10/02/2023 17:42:29
Esilarante action capitanato da un Brad Pitt in formissima che intrattiene e diverte e vorresti non arrivino mai i titoli di coda. Nella tratta ferroviaria Tokyo-Kyoto si intrecciano le vicende di cinque sicari ed altri personaggi che danno vita a combattimenti e situazioni imprevedibili grazie anche alla brillante sceneggiatura tratta da un romanzo giapponese. Nel cast molto ricco spicca senza dubbio il killer "Lemon" interpretato da Brian Tyree Henry. Insieme a Ladybug, Prince, Lemon e Tangerine, Wolf, Hornet, Kimura e l'Anziano ed il serpente Boomslang in una corsa contro il tempo fino a Kyoto per la resa dei conti al cospetto della Morte Bianca.

7219415  @  16/01/2023 18:02:41
pak7  @  31/12/2022 12:14:07
Acquistato a scatola chiusa, a mio rischio e pericolo, è strepitoso. Pellicola da vedere a cervello spento, anche più di una volta.

cort  @  16/12/2022 20:07:25
Con ottimi attori ma con trama e personaggi(non originalissimi) non ben ammalgamati anche considerando che la linea logica che unisce il tutto è che (SPOILER)

Junipher  @  20/11/2022 17:11:31
Come già fatto notare da altri utenti ed in altre sedi, la forma vince sulla sostanza.
Sembra un film costruito su misura per i (molti) cittadini americani che soffrono d'ADHD (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività)

marcogiannelli  @  13/11/2022 10:51:41
Entertainment puro come serve talvolta. L'ambientazione del treno non è nuova ma regala momenti spassosi, azione frenetica, colpi di scena inattesi.
Leitch ruba in giro e si ripropone come regista di punta di questo genere.
Certo, ci sono passaggi a vuoto poco spiegabili nella sceneggiatura e dei momenti WTF nell'azione (che invece funziona da Dio quando è equilibrata) ma tutto sommato ci passo sopra.
E poi che cast!
Peccato che, come direbbe Stanis del fiume Ngube, io sento poco il Giappone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/10/2022 07:11:01
Tra Snoowpiecer, Tarantino, Richie, intrattenimento puro senza un minimo di senso se non fare passare il tempo.

Io all'ennesima *******ta l ho mandato a quel Paese

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/10/2022 15:43:46
Come film Bullet train è una baracconata allucinante, ma vuole essere una barracconata allucinante. Puro e semplice cazzeggio dentro un treno in viaggio per il Giappone, da Tokio a Kyoto, dove ne succedono di tutti i colori. I personaggio occhieggiano nei loro caratteri al cinema di Tarantino e Ritchie, stralunati e spesso sopra le righe, ma va bene perchè il film intrattiene e diverte, facendo passare due ore di puro svago, pieno di buoni combattimenti con una certa dose d'ironia che non guasta.

Kyo_Kusanagi  @  15/10/2022 18:25:16
Fumettoso e fracassone...cast stellare tanti in mini parti alcuni solo in camei...di cui uno che vi farà sobbalzare dalla poltrona. Andrenalinico, divertente, una corsa continua in un ritmo serrato dal primo minuto..Dialoghi e presentazione dei personaggi molto tarantiniana,nonchè violenza e black humor, anche la colonna sonora con pezzi conosciuti e riarrangiati in chiave nipponica sa molto di scuola Tarantiniana. Storia corale ma con protagonista un Brad Pitt ispirato più che mai e molto ironico. 2 ore e mezza volate via divertendomi e senza sentirle mai . Assolutamente da vedere

BlueBlaster  @  04/10/2022 09:17:25
Un action moderno...adrenalinico, "fluorescente" e dal montaggio serrato.
Peccato che a livello di sceneggiatura sia davvero banale e tutto è praticamente sorretto dalla prova e dal NOME di Brad Pitt.
Un mix di stili che molto prendono dal pulp di Tarantino o Guy Ritchie con cui David Leitch confeziona un giocattolone divertente ma allo stesso tempo a tratti noioso nel suo ripetersi quasi assomigliando ad uno di quei vecchi videogames picchiaduro a livelli.

VincVega  @  02/10/2022 11:25:29
Una pulp action comedy alla Guy Ritchie, con buoni dialoghi e sequenze frenetiche. Si vede che la pellicola è tratta da un libro perchè la scrittura è brillante e fluida nonostante la narrativa intricata. Poi c'è un cast veramente indovinato, su tutti un Brad Pitt in formissima. Fortunatamente "Bullet Train" è andato bene al botteghino e questo non può che far piacere, dato che questo tipo di film ad alto budget sono sempre meno prodotti, ovvero che si prendono libertà di linguaggio, di violenza, magari non profondissimi ma che per intrattenere e divertire sono un ottimo veicolo.

topsecret  @  01/10/2022 14:00:59
Tamarrata dal budget milionario creata ad arte per regalare grandi dosi di action, qualche risata, un po' di sangue e un discreto intrattenimento.
Funziona.

Mauro@Lanari  @  01/10/2022 00:51:06
Tratto da un romanzo giapponese del 2010, patchwork fra l"Orient Express" d'Agatha Christie e un comic-book ambientato sullo Shinkansen e non sullo Snowpiercer, l'adattamento cinematografico è affidato alla regia di Leitch e alla produzione di Fuqua: sceneggiatura e autori perfetti per un puro divertissement. Sin qui nulla da eccepire, i problemi spuntano col divertissement: siamo giunti agl'epigoni quentiniani di 3a generazione, su IMDb c'è chi ammette che non si comprende dove inizino i riferimenti a "Reservoir Dogs" e finiscano quelli a "Seven Psychopaths". Più in dettaglio, i detrattori (la critica) concordano con gli ammiratori (il pubblico): è un'azione ad alta velocità utile per passare il tempo svagandosi. Ma mentre i primi si chiedono: "Tutto qui? L'evanescenza del film non va da nessuna parte e il film deraglia", i secondi ringraziano bulimicamente per la dose aggiuntiva di spensierato intrattenimento. Per quanto mi riguarda, già mi saziano i 30'' di Pitt nello spot per la De'Longhi (https://youtu.be/XiJWQIm8eF8).

Ultima risposta 21/10/2022 05.29.08
jason13  @  29/09/2022 23:43:17
Il meglio in 120 minuti. Brad Pitt ancora una volta perfetto in questi ruoli.
Straconsigliato. Finalmente un film che merita.

WinchesterA  @  29/09/2022 00:23:39
Bello nulla da dire. Diverte, intrattiene, interpretato bene. Davvero una bella sorpresa!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/09/2022 19:30:19
Ma che bel giocattolone! Film stupidissimo, divertentissimo e fracassone; sembra essere uscito fuori dal Guy Ritchie migliore; non si prende seriamente neanche per un attimo e intrattiene che è una meraviglia.

Jumpy  @  06/09/2022 18:09:28
Due ore e passa di azione fracassona, ad imitazione di Tarantino, ancor più grottesco e con momenti comici.
Da vedere a cervello spento come puro intrattenimento giusto come relax.

Light-Alex  @  05/09/2022 23:00:05
Una roba da circo americano, s*****ttate, spari, avvelenamenti, esplosioni, Brad Pitt che fa cose. Un giocattolone dal sapore Tarantiniano per le musiche e quella ricerca di epico ma surreale, grottesco e comico ma in qualche modo cult.
Nel complesso non riesce ad essere un film iconico come quelli di Tarantino, ma ne prova a scimmiottare lo stile, risultando comunque un prodotto commerciale godibilissimo e abbastanza inusuale nel panorama.

Sicuramente 2 ore e mezza volate in maniera divertente.

nicolipaolo  @  05/09/2022 11:38:55
Se siete persone realistiche con un minimo di buon senso e i piedi per terra evitatelo e risparmiate 10 euro ma soprattutto non buttate alle ortiche più di 2 ore del vostro tempo prezioso. Un'accozzaglia di eventi assurdi che si incastrano tra coincidenze inverosimili per giungere ad un finale idiota e inconcepibile. Se per voi è sufficiente qualche buona ripresa di azione spropositata e splatter e alcune battute carine potete arrischiarvi ma a vostro pericolo.

StefanoG  @  30/08/2022 18:19:04
Visto ieri, bel film, nonostante le 2 ore di durata non ho mai guardato l'orologio e ho riso un sacco.
Mi ha ricordato molto Tarantino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Trama articolata ma anche se ci si perde i dettagli lo so segue senza troppi problemi (super plus per me). Non rimarrà nella storia, ma per una serata estiva spensierata per me va benissimo!

GreatJohn96  @  28/08/2022 19:45:46
Sicuramente con il marasma di nullità che attualmente galleggia nei cinema, un film del genere potrebbe salvare la serata a qualche anima in pena (come il sottoscritto). Nel pieno dei suoi difetti, questa pellicola si tiene bene grazie al carisma dei personaggi (seppur nella loro demenzialità, hanno tutti un'identità riconoscibile), sulle risate (anche involontarie) dei dialoghi spesso raffazzonati ed ai tempi comici, permeanti su cui quasi tutta la durata. Tuttavia però, seppur ci si concentri su tali aspetti, inutile non notare la mediocrità di fondo che spesso non riesce a contenersi dal venire allo scoperto senza scrupoli, lasciando quella che in fondo in fondo, è una visione a dir poco dimenticabile. Bella solo la location, che per una volta mostra per bene un lato orientale non forzato o banalizzato inutilmente. In parte il cast, tutto piuttosto riuscito (la King sembrerebbe puntare sull'essere una novella Chloe Moretz, ma spero per lei regga di più).

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  28/08/2022 12:40:17
Ciao. Visto ieri sera al Giometti di Pesaro.
Molto bello visivamente, ben congegnato, forse un po' intricato nella trama.
Belle scene d'azione, begli attori, validi.
Un po' di Tarantino, ma non guasta.

Febrisio  @  27/08/2022 22:18:58
L'abbinamento a stelle e strisce con il sol levante oltre che al suo fascino visivo è ben congeniato e confezionato. In aggiunta compaiono sparse, oltre a qualche faccia nota, un paio di battute riuscite, tante altre no, ma riescono a tenere a galla un prodotto dozzinale e superficiale. Puro intrattenimento che se ne siete alla ricerca vale la pena di vedere.

Wilding  @  27/08/2022 11:25:07
Bellissimo e spettacolare! Uno spettacolo visivo continuo, con effetti piacevolissimi, coinvolgenti e divertenti. Interpreti e regia eccellenti, con quel sapore alla Tarantino (da "Jackie Brown" a "Kill Bill", sino "The hateful eight") a che mi ha deliziato. Splendida la colonna sonora, efficace e potente. Un applauso.