bunuel - nel labirinto delle tartarughe regia di Salvador Simˇ Spagna, Olanda, Germania 2018

bunuel - nel labirinto delle tartarughe (2018)

locandina del film BUNUEL - NEL LABIRINTO DELLE TARTARUGHE

Titolo Originale: BUĐUEL EN EL LABERINTO DE LAS TORTUGAS

RegiaSalvador Simˇ

InterpretiJorge Usˇn, Fernando Ramos, Luis Enrique de Tomßs, Cyril Corral, Rachel Lascar, Pepa Gracia, Gabriel Latorre, Philipp Nowicki, FermÝn N˙˝ez

NazionalitàSpagna, Olanda, Germania 2018
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Salvador Simˇ

Trama del film Bunuel - nel labirinto delle tartarughe

Luis Bu˝uel si trova in un difficile momento della sua vita d'artista. L'age d'or, film manifesto del surrealismo ha scandalizzato tutti i benpensanti ostracizzando il regista da qualsiasi possibilitÓ progettuale in Francia. Individuato in una tesi di dottorato che gli Ŕ stata donata da Maurice Legendre il tema del suo prossimo film, deve trovare il denaro per realizzarlo. SarÓ un amico, con una vincita alla Lotteria, a consentirgli di girare Las Hurdes, un documentario su un'area della penisola iberica abbandonata totalmente dal governo alla miseria e all'insignificanza sociale.

Voti e commenti su Bunuel - nel labirinto delle tartarughe, 2 opinioni inserite

marcogiannelli  @  17/03/2020 20:26:38
Partiamo con il dire che non è proprio il classico film d'animazione dove portate vostro figlio.
Il tema è adulto, prende innanzitutto la crisi artistica (o, se volete, la crisi nella ricerca del proprio stile, della propria strada artistica) per poi sviluppare meglio quell'incredibile personaggio che era Bunuel. Un uomo che ha fatto del surrealismo la sua vita e che riusciva sempre a mettersi contro tutti, provocando la borghesia (forse la classe che più critica), la Chiesa, le gerarchie, le abitudini mondane.
Simò riesce a fare questo con una bellissima animazione, semplice ma efficace, anche combinando questo tipo di disegno con le scene del documentario di cui si racconta la genesi e la realizzazione.
Si rimane sempre vicini alla figura di Bunuel, alla sua umanità. Davvero una bella scoperta.

mrmassori  @  06/03/2020 12:54:33
Bellissimo film, mi è piaciuto molto. L'atmosfera, la storia, i personaggi: il tutto denso di quella malinconia sognante che accomuna tutti i veri artisti.

about endlessnessafter 2after midnight (2019)
alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten island
imprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macaluso
lockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempre
maledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
nomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay still
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guard
the secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notteuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves