california suite regia di Herbert Ross USA 1979

NazionalitàUSA 1979
Al cinema nel Dicembre 1979

•  Altri film di Herbert Ross

Trama del film California suite

In occasione della “notte degli Oscar”, al Beverly Hills Hotel si svolgono le vicende parallele di 4 coppie.

Miglior attrice non protagonista (Maggie Smith)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Maggie Smith)

Voti e commenti su California suite, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2015 20:56:05
California suite è una commedia dalle diverse tonalità, ben distinte per ogni episodio. Solo quello con il cast all black Cosby/Pryor mi è sembrato il meno efficace e la ripetitività delle gag non ha contribuito a farlo funzionare a dovere. Meglio i toni amari della coppia Fonda/Alda e quelli malinconici della coppia inglese Smith/Caine, il frammento più riuscito. Matthau regge con mestiere il suo spezzone e basta la sua presenza per fare un one man show godibilissimo.

bm_91  @  01/04/2014 20:36:36
Commedia che fatica a decollare, si salva grazie al cast di prima fattura su cui spiccano Maggie Smith e Jane Fonda. Poi io ho un debole per Michael Caine che trovo sempre estremamente elegante. Divertente, come non poteva che essere, l'episodio che vede protagonisti Matthau e la May. Un pò inutile quello che riguarda i due medici e le loro consorti.

BlueBlaster  @  11/10/2012 17:19:52
Una raffinata commedia ad episodi non eccessivamente divertente ma diretta ed interpretata con maestria...
Un cast a dir poco stellare che non delude le aspettative...Maggie Smith (la sua è una favolosa interpretazione agrodolce), che nel film interpretava una candidata all'Oscar, lo vincerà come non protagonista nonostante nel film sparino a zero sull' Academy!
L'episodio più divertente è quello con Walter Matthau come era prevedibile...mentre l'interpretazione più drammatica ed impegnata spetta alla coppia Fonda-Alda anche se il loro episodio, statico e logorroico, è quello che tradisce maggiormente la provenienza teatrale della pellicola.
A dir poco patetici gli intramezzi, a suon di gag comico-demenziali, con Bill Cosby e Richard Pryor!
Una commedia così al giorno d'oggi non fa grande effetto ma per i collezionisti e gli amanti della commedia con humor all'inglese è un prodotto da visionare senza impegno, nonostante alcuni temi "caldi".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/05/2011 01:58:51
Cast stellare per una commedia carina e scorrevole.
Film patinato che si lascia guardare tranquillamente senza troppe pretese.
Buone prove degli attori principali, divertenti Michael Caine, Pryor e M. Smith.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/01/2011 23:49:46
Simpatico entertainment d'autore che vale la pena di vedere soprattutto per il cast stellare. Matthau e Pryor in particolare, garantiscono sempre buon umore e divertimento. Lo stile è un pò quello di Altman (che non ha caso ha forse pensato a questo film per un episodio di Pret-a-porter) ma Ross ci mette di suo una leggerezza dove traspare un certo ammiccamento ai canoni dei format televisivi