camp x-ray regia di Peter Sattler USA 2014

camp x-ray (2014Film Novità

locandina del film CAMP X-RAY

Titolo Originale: CAMP X-RAY

RegiaPeter Sattler

InterpretiKristen Stewart, Peyman Moaadi, Lane Garrison, Joseph Julian Soria, John Carroll Lynch, Julia Duffy, Tara Holt, Yousuf Azami

NazionalitàUSA 2014
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Peter Sattler

Trama del film Camp x-ray

Amy Cole fugge dalla sua vita per arruolarsi nell'esercito, con il desiderio di andare in servizio in Iraq. Putroppo la giovane soldatessa viene assegnata come guardia carceraria a Guantanamo, dopo varie difficoltà di adattamento, Amy riuscirà a legare un rapporto di amicizia con un giovane che è imprigionato lì da otto anni.

Voti e commenti su Camp x-ray, 9 opinioni inserite

TheLegend  @  28/09/2017 15:24:44
Se voleva essere un film di denuncia non ci riesce appieno e risulta abbastanza noioso.

wicker  @  26/08/2017 10:31:57
ottima prova della Stewart in questo film di protesta sulle condizioni dei prigionieri .
Ben sviluppato il dualismo tra la protagonista e il presunto terrorista , merito di una regia con pochi fronzoli ,densa di intensità emotiva e che fa riflettere .

topsecret  @  01/08/2017 14:44:44
La presenza di piccole ingenuità nella storia non cambia la sostanza di un film interessante, capace di coinvolgere ed emozionare, in alcuni momenti, riflettendo sulla condizione umana guardia-detenuto in un contesto psicologico ed emozionale.
La prova dei protagonisti mi è sembrata discreta, la regia altrettanto, il ritmo compassato ne agevola la comprensione (e il coinvolgimento) e la visione scivola via liscia meritando un voto positivo.
Promosso.

maitton  @  20/06/2017 15:21:58
Onestamente, l'ho trovato un film molto molto pesante.

marfsime  @  03/01/2016 12:01:07
Una storia d'amicizia atipica che si concretizza tra una giovane recluta dell'esercito e un prigioniero di Guantanamo. Alle difficoltà di rapporto iniziali si instaurerà un rapporto d'amicizia sempre più stretto e sincero che porta ambedue a riflettere sulla propria vita.

alex94  @  18/07/2015 11:21:37
Questo film mi ha sorpreso,sia perché si rivela un buon film di denuncia che riesce a colpire e a far riflettere sia perché l'attrice protagonista, Kristen Stewart si dimostra in grado di saper interpretare un ruolo complesso e non semplice in modo più che convincente,sinceramente dall'inespressiva protagonista di "Twilight" non me lo sarei mai aspettato.
Un film che tratta un argomento di attualità, sviluppato in modo non banale ed interessante,sicuramente da vedere.

Ultima risposta 03/01/2016 19.30.45
folco44  @  22/04/2015 00:20:03
Film bello, ottima interpretazione di Kristen Stewart che si è staccata con successo dal personaggio di Bella. Molto bravo anche Moaadi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2015 16:05:54
La particolarità di questo film di denuncia è di tenersi lontano dai risvolti alla Abu Ghraib. Certamente le condizioni di Guantanamo sono disumane, ma la violenza è vissuta più da un punto di vista psicologico e sottile. Non è una violenza esisbita o gratuita di sevizie come se ne sono viste nelle foto del carcere iracheno. E' il sistema Guantanamo che pone arbitrariamente un confine netto tra buoni e cattivi a cui tutti devono eseguire il proprio ruolo e rispettare le regole. La storia molto semplice è la scoperta di un'umanità tra un detenuto e una guardia in un contesto che nega a priori quasiasi rapporto umano. L'elemento fondamentale della sua riuscita doveva essere la buona alchimia fra la Stewart (che insieme ai suoi colleghi Pattinson e Greene continuano ala loro opera di disintossicazione da twilight) e Moaadi. Riuscito in tale obiettivo e la buona regia molto asciutta ed essenziale di Sattler, il film scorre liscio come l'olio.

Giovans91  @  19/01/2015 20:08:36
Presentato in anteprima al Sundance Film Festival. La pellicola è stata particolarmente apprezzata per l'interpretazione di Kristen Stewart: con questo titolo e con "Sils Maria", la giovane attrice sta dimostrando di aver raggiunto una certa maturità artistica. Il regista Peter Sattler, è riuscito a tirar fuori la vera Stewart, permettendole di sfruttare al meglio il suo talento, avvolgendola in una realtà che è più adatta alla sua personalità. Indossa la mimetica con l'intensità di una roccia fredda, rompendosi lentamente quando si apre ad un prigioniero.
"Camp X-Ray", si concentra sulla nascita di un'amicizia insolita, tra la soldatessa Cole di Guantanámo (interpretato da Kristen Stewart) e il detenuto, di nome Ali (interpretato da Peyman Moaadi di "Una separazione"), prigioniero da 8 lunghi anni. Amicizia nata durante le ronde di controllo attorno alle microscopiche celle dei detenuti, (secondo le regole della prigione, i soldati non devono essere in alcun modo identificati col loro nome né tantomeno aprirsi e raccontare di loro stessi).
Quest'amicizia, porterà il soldato Cole ad immedesimarsi nella parte opposta: l'esperienza di Guantanámo la farà maturare, e le farà vedere le cose sotto una prospettiva completamente nuova.
I tempi narrativi di questo film sono lenti, ma è così che dove essere. Lo spettatore si dove immergere in un ambiente claustrofobico come i blocchi delle celle e la routine impossibile da fermare. Il regista ci ha voluto far provare in poco più di due ore l'inferno che vivono guardie e i detenuti.
Film denso, con una narrazione lucida, solida e compatta. Il film si propone di aprire uno squarcio in quel che rappresenta l'inferno di Guantanámo. In questo inferno nulla accade che non sia sul programma e sull'ordinamento giornaliero, dove i detenuti o carcerieri vengono condannati a vivere tutti i giorni le stesse identiche cose senza mai uscire da questa spirale infernale.
In definitiva si tratta di un film introspettivo, che merita di essere visto.
Consigliato.

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria
40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049cars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombre
dove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle coseil contagio
il palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondoivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comune
l'altra meta' della storialeatherface
lego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincent
l'uomo di nevelycan
made in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
nico, 1988noi siamo tutto
nove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assaltorock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noiuna famigliavalerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with me