camp x-ray regia di Peter Sattler USA 2014

camp x-ray (2014Film Novità

locandina del film CAMP X-RAY

Titolo Originale: CAMP X-RAY

RegiaPeter Sattler

InterpretiKristen Stewart, Peyman Moaadi, Lane Garrison, Joseph Julian Soria, John Carroll Lynch, Julia Duffy, Tara Holt, Yousuf Azami

NazionalitàUSA 2014
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Peter Sattler

Trama del film Camp x-ray

Amy Cole fugge dalla sua vita per arruolarsi nell'esercito, con il desiderio di andare in servizio in Iraq. Putroppo la giovane soldatessa viene assegnata come guardia carceraria a Guantanamo, dopo varie difficoltÓ di adattamento, Amy riuscirÓ a legare un rapporto di amicizia con un giovane che Ŕ imprigionato lý da otto anni.

Voti e commenti su Camp x-ray, 5 opinioni inserite

marfsime  @  03/01/2016 12:01:07
Una storia d'amicizia atipica che si concretizza tra una giovane recluta dell'esercito e un prigioniero di Guantanamo. Alle difficoltà di rapporto iniziali si instaurerà un rapporto d'amicizia sempre più stretto e sincero che porta ambedue a riflettere sulla propria vita.

alex94  @  18/07/2015 11:21:37
Questo film mi ha sorpreso,sia perché si rivela un buon film di denuncia che riesce a colpire e a far riflettere sia perché l'attrice protagonista, Kristen Stewart si dimostra in grado di saper interpretare un ruolo complesso e non semplice in modo più che convincente,sinceramente dall'inespressiva protagonista di "Twilight" non me lo sarei mai aspettato.
Un film che tratta un argomento di attualità, sviluppato in modo non banale ed interessante,sicuramente da vedere.

Ultima risposta 03/01/2016 19.30.45
folco44  @  22/04/2015 00:20:03
Film bello, ottima interpretazione di Kristen Stewart che si è staccata con successo dal personaggio di Bella. Molto bravo anche Moaadi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2015 16:05:54
La particolarità di questo film di denuncia è di tenersi lontano dai risvolti alla Abu Ghraib. Certamente le condizioni di Guantanamo sono disumane, ma la violenza è vissuta più da un punto di vista psicologico e sottile. Non è una violenza esisbita o gratuita di sevizie come se ne sono viste nelle foto del carcere iracheno. E' il sistema Guantanamo che pone arbitrariamente un confine netto tra buoni e cattivi a cui tutti devono eseguire il proprio ruolo e rispettare le regole. La storia molto semplice è la scoperta di un'umanità tra un detenuto e una guardia in un contesto che nega a priori quasiasi rapporto umano. L'elemento fondamentale della sua riuscita doveva essere la buona alchimia fra la Stewart (che insieme ai suoi colleghi Pattinson e Greene continuano ala loro opera di disintossicazione da twilight) e Moaadi. Riuscito in tale obiettivo e la buona regia molto asciutta ed essenziale di Sattler, il film scorre liscio come l'olio.

Giovans91  @  19/01/2015 20:08:36
Presentato in anteprima al Sundance Film Festival. La pellicola è stata particolarmente apprezzata per l'interpretazione di Kristen Stewart: con questo titolo e con "Sils Maria", la giovane attrice sta dimostrando di aver raggiunto una certa maturità artistica. Il regista Peter Sattler, è riuscito a tirar fuori la vera Stewart, permettendole di sfruttare al meglio il suo talento, avvolgendola in una realtà che è più adatta alla sua personalità. Indossa la mimetica con l'intensità di una roccia fredda, rompendosi lentamente quando si apre ad un prigioniero.
"Camp X-Ray", si concentra sulla nascita di un'amicizia insolita, tra la soldatessa Cole di Guantanámo (interpretato da Kristen Stewart) e il detenuto, di nome Ali (interpretato da Peyman Moaadi di "Una separazione"), prigioniero da 8 lunghi anni. Amicizia nata durante le ronde di controllo attorno alle microscopiche celle dei detenuti, (secondo le regole della prigione, i soldati non devono essere in alcun modo identificati col loro nome né tantomeno aprirsi e raccontare di loro stessi).
Quest'amicizia, porterà il soldato Cole ad immedesimarsi nella parte opposta: l'esperienza di Guantanámo la farà maturare, e le farà vedere le cose sotto una prospettiva completamente nuova.
I tempi narrativi di questo film sono lenti, ma è così che dove essere. Lo spettatore si dove immergere in un ambiente claustrofobico come i blocchi delle celle e la routine impossibile da fermare. Il regista ci ha voluto far provare in poco più di due ore l'inferno che vivono guardie e i detenuti.
Film denso, con una narrazione lucida, solida e compatta. Il film si propone di aprire uno squarcio in quel che rappresenta l'inferno di Guantanámo. In questo inferno nulla accade che non sia sul programma e sull'ordinamento giornaliero, dove i detenuti o carcerieri vengono condannati a vivere tutti i giorni le stesse identiche cose senza mai uscire da questa spirale infernale.
In definitiva si tratta di un film introspettivo, che merita di essere visto.
Consigliato.

17 anni (e come uscirne vivi)
7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
 NEW T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'
annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlockede se mi comprassi una sedia?east endellefamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
fast and furious 8
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgan
i peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
la guerra dei cafonila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadro
la notte che mia madre ammazzo' mio padrela notte non fa piu' paurala parrucchierala ragazza dei miei sognila tartaruga rossala tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranzal'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitel'uomo che non cambio' la storiamal di pietremaradonapolimexico! un cinema alla riscossamiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)
my italymystic gamenon e' un paese per giovani
orecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugaliplanetariumpower rangersqualcosa di tropporichard - missione africasasha e il polo nord
scappa - get out
sicilian ghost storysole cuore amoresong to songsulla via latteatanna
the circle
the dinnerthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe space between (2017)the startupthis beautiful fantastictutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun altro meuna gita a romauna settimana e un giornounderworld - blood warsvictoriavirgin mountainwhitney (2017)wilson (2017)