caniba regia di Lucien Castaing-Taylor, Verena Paravel Francia 2017

Al cinema prossimamente

•  Altri film di Lucien Castaing-Taylor
•  Altri film di Verena Paravel

Trama del film Caniba

Un film che riflette sul significato sconvolgente del desiderio cannibalistico nella storia umana e nella cultura. Attraverso il paradigma di un uomo giapponese, Issei Sagawa, e il suo rapporto inquietante, morboso, con il fratello la regista s'interroga su cosa conduca un essere umano a sentire l'esigenza di cibarsi di un proprio simile e cosa questo determini a livello psichico su chi commette il macabro gesto.

Voti e commenti su Caniba, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2017 20:39:16
Tre parole per sintetizzare Caniba: una palla assurda. Circa i primi trenta minuti iniziali fatti di primissimi piani sul volto di Issei Sagawa alternando fuoco e sfocato. Come inizio non c'è male. Un prodotto del genere dotato di una estetizzazione così estrema nell'osservare così da vicino un mostro che biascica parole senza senso, poiche talmente imbottito di psicofarmci da non vedere il colore degli occhi, non era certo il lavoro che mi sarei aspettato. Il mostro che guardi e ti guarda con il contraltare di un fratello non certo con le rotelle a posto.
Un ping pong tra i due in cui si intuisce la natura di un rapporto amore odio fatto di sofferenza e malattia. Su Issei Sagawa si potrebbero scrivere volumi su quello che ha fatto, ma poco sappiamo sul suo passato e dopo il suo ritorno in Giappone. E questo lavoro non rivela praticamente nulla. Si ferma a contemplare voyeristicamente un'anima per sempre dannata con pochissimi momenti da ricordare (il manga disegnato dallo stesso Sagawa è realmente inquietante). Personalmente è la mia più grossa delusione di questa del festival di Venezia. Avevo aspettative diverse lo ammetto, tanto che il premio della giuria del concorso orizzonti che lo ha gratificato appare per me inspiegabile.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead