caniba regia di Lucien Castaing-Taylor, Verena Paravel Francia 2017

Al cinema prossimamente

•  Altri film di Lucien Castaing-Taylor
•  Altri film di Verena Paravel

Trama del film Caniba

Un film che riflette sul significato sconvolgente del desiderio cannibalistico nella storia umana e nella cultura. Attraverso il paradigma di un uomo giapponese, Issei Sagawa, e il suo rapporto inquietante, morboso, con il fratello la regista s'interroga su cosa conduca un essere umano a sentire l'esigenza di cibarsi di un proprio simile e cosa questo determini a livello psichico su chi commette il macabro gesto.

Voti e commenti su Caniba, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2017 20:39:16
Tre parole per sintetizzare Caniba: una palla assurda. Circa i primi trenta minuti iniziali fatti di primissimi piani sul volto di Issei Sagawa alternando fuoco e sfocato. Come inizio non c'è male. Un prodotto del genere dotato di una estetizzazione così estrema nell'osservare così da vicino un mostro che biascica parole senza senso, poiche talmente imbottito di psicofarmci da non vedere il colore degli occhi, non era certo il lavoro che mi sarei aspettato. Il mostro che guardi e ti guarda con il contraltare di un fratello non certo con le rotelle a posto.
Un ping pong tra i due in cui si intuisce la natura di un rapporto amore odio fatto di sofferenza e malattia. Su Issei Sagawa si potrebbero scrivere volumi su quello che ha fatto, ma poco sappiamo sul suo passato e dopo il suo ritorno in Giappone. E questo lavoro non rivela praticamente nulla. Si ferma a contemplare voyeristicamente un'anima per sempre dannata con pochissimi momenti da ricordare (il manga disegnato dallo stesso Sagawa è realmente inquietante). Personalmente è la mia più grossa delusione di questa del festival di Venezia. Avevo aspettative diverse lo ammetto, tanto che il premio della giuria del concorso orizzonti che lo ha gratificato appare per me inspiegabile.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bell
go home - a casa loro
il campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoro
il museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzo
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta
ma cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercing
quello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internet