caniba regia di Lucien Castaing-Taylor, Verena Paravel Francia 2017

Al cinema prossimamente

•  Altri film di Lucien Castaing-Taylor
•  Altri film di Verena Paravel

Trama del film Caniba

Un film che riflette sul significato sconvolgente del desiderio cannibalistico nella storia umana e nella cultura. Attraverso il paradigma di un uomo giapponese, Issei Sagawa, e il suo rapporto inquietante, morboso, con il fratello la regista s'interroga su cosa conduca un essere umano a sentire l'esigenza di cibarsi di un proprio simile e cosa questo determini a livello psichico su chi commette il macabro gesto.

Voti e commenti su Caniba, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2017 20:39:16
Tre parole per sintetizzare Caniba: una palla assurda. Circa i primi trenta minuti iniziali fatti di primissimi piani sul volto di Issei Sagawa alternando fuoco e sfocato. Come inizio non c'è male. Un prodotto del genere dotato di una estetizzazione così estrema nell'osservare così da vicino un mostro che biascica parole senza senso, poiche talmente imbottito di psicofarmci da non vedere il colore degli occhi, non era certo il lavoro che mi sarei aspettato. Il mostro che guardi e ti guarda con il contraltare di un fratello non certo con le rotelle a posto.
Un ping pong tra i due in cui si intuisce la natura di un rapporto amore odio fatto di sofferenza e malattia. Su Issei Sagawa si potrebbero scrivere volumi su quello che ha fatto, ma poco sappiamo sul suo passato e dopo il suo ritorno in Giappone. E questo lavoro non rivela praticamente nulla. Si ferma a contemplare voyeristicamente un'anima per sempre dannata con pochissimi momenti da ricordare (il manga disegnato dallo stesso Sagawa è realmente inquietante). Personalmente è la mia più grossa delusione di questa del festival di Venezia. Avevo aspettative diverse lo ammetto, tanto che il premio della giuria del concorso orizzonti che lo ha gratificato appare per me inspiegabile.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead