carmen regia di Francesco Rosi Italia, Francia 1983

NazionalitàItalia, Francia 1983
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film Carmen

Un brigadiere si innamora di una sensuale sigaraia e, per lei, diserta. FinirÓ nel sangue.

Miglior filmMiglior regiaMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior montaggio
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio
Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior sonoro

Voti e commenti su Carmen, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  15/12/2018 00:58:15
Effettivamente uno dei film più felici del dotato Rosi; non son un fan della lirica ma questo film, seppur lungo, è godibile e mai noioso.

Bravo Domingo (presente pure, se non erro, ne La cavalleria rusticana di Zeffirelli), notevoli fotografia e scenografie.

Idolatrato un pò dappertutto, pure all'estero, è da non perdere, soprattutto per i fan lirici.

sonoalessio  @  04/06/2011 12:02:27
la cosa migliore mai creata dall'umanità

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  16/11/2008 14:35:55
Film entusiasmante grazie all'estro di Francesco Rosi che diresse per il cinema quella summa operistica che è la rappresentazione di Bizet.

Le trappole per una riduzione farraginosa c'erano tutte ma il regista le evita regalandoci uno spettacolo di ampio respiro, senza tradire gli affezionati del melodramma.

Gli sviluppi degli accadimenti risultano in questo modo consolidati, il tessuto narrativo tonificato e i vari pezzi musicali emergono con la massima imponenza.

Consigliato.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora