cento anni d'amore regia di Lionello De Felice Italia 1954

cento anni d'amore (1954)

locandina del film CENTO ANNI D'AMORE

Titolo Originale: CENTO ANNI D'AMORE

RegiaLionello De Felice

InterpretiCarlo Campanini, Luigi Cimara, Vittorio De Sica, Nadia Gray, Eduardo Passarelli, Franco Scandurra, Margherita Nicosia Bossi

NazionalitàItalia 1954
Al cinema nel Febbraio 1954

•  Altri film di Lionello De Felice

Trama del film Cento anni d'amore

Il film comprende sei episodi: Garibaldina - Nel 1867 i garibaldini occupano Monterotondo; un sottufficiale e un giovane soldato si recano nella canonica per impiantarvi un osservatorio. Tra il giovane e la nipote del parroco fiorisce l'amore. Ferito in un incidente, il giovane Ŕ curato con ogni premura: quando le truppe pontificie rioccupano Monterotondo, il parroco aiuta i suoi ospiti nella fuga.

Voti e commenti su Cento anni d'amore, 1 opinioni inserite

topsecret  @  09/03/2018 13:31:15
Purtroppo la versione integrale del film di De Felice è stata rimossa, quindi mi sono dovuto accontentare di visionare 4 dei 6 episodi che lo compongono.
PENDOLIN, tratto da una novella di D'Annunzio è quello più simpatico, grazie al garbo interpretativo di De Sica e alla simpatia di Campanini.
PURIFICAZIONE, scritto da Guido Rocca e interpretato da Eduardo e Titina De Filippo è quello più amaro, pervaso da una sorta di cinismo e da una gamma di emozioni tra le più varie.
NOZZE D'ORO di Marino Moretti è l'episodio più ordinario, privo di grande enfasi ma comunque lineare in quello che racconta.
GLI ULTIMI DIECI MINUTI è l'episodio più drammatico, dove Gabriele Ferzetti e Myriam Bru offrono uno spaccato intenso ed emozionante.
Nel complesso, per quanto ho potuto vedere, il film diretto da De Felice offre una visione discreta, abbastanza sentita e coinvolgente da meritare un voto positivo, nonostante l'insuccesso ai botteghini e la critica dell'epoca non proprio lusinghiera.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness