cerimonia segreta regia di Joseph Losey Gran Bretagna 1968

NazionalitàGran Bretagna 1968
Al cinema nel Giugno 1968

•  Altri film di Joseph Losey

Trama del film Cerimonia segreta

Strano rapporto tra una prostituta che piange la figlia morta e una figlia (ricca, nevrotica, ninfomane) che ha perso la madre.

Voti e commenti su Cerimonia segreta, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/05/2011 00:38:09
Morbosissimo psicodramma con tutta una serie di implicazioni gerontofile/necrofile/edipiche che appesantiscono una sceneggiatura di per sé assai bizzarra.
Nonostante alcuni lampi di regia (o di montaggio?), Losey non riesce nell'impresa di dare al film un pò di ritmo e si accontenta di ricreare un'atmosfera tra l'onirico e l'incubo. Il gigionismo degli interpreti (specie della Farrow) è totalmente fuori controllo, così come il naturale fluire degli eventi. Non tutto però è da buttare ed è notevole il fascino malato che sgorga da ogni inquadratura.

LoSpaccone  @  29/04/2009 20:20:16
Film affascinante che fa dello stile visivo di Losey e dell'ambiguità dell'atmosfera i suoi punti di forza; la trama, infatti, sembra non avere un percorso del tutto razionale. Questo non va necessariamente visto come un difetto: l'assurdità e la morbosità della storia si prestano molto bene a interpretazioni di tipo metafisiche. Le scene migliori del film sono i duetti tra la Taylor e la Farrow, davvero brave. Qualcuno lo potrà trovare noioso, qualcun'altro intrigante.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in francealla corte di ruth - rgbamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebaby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo