charlie bartlett regia di Jon Poll USA 2007

Trailer Trailer CHARLIE BARTLETT

locandina del film CHARLIE BARTLETT

Titolo Originale: CHARLIE BARTLETT

RegiaJon Poll

InterpretiAnton Yelchin, Robert Downey Jr., Hope Davis, Kat Dennings, Tyler Hilton, Mark Rendall, Dylan Taylor, Megan Park, Jake Epstein, Jonathan Malen, Derek McGrath, Stephen Young

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Jon Poll

Trama del film Charlie bartlett

Charlie Bartlett Ŕ un giovane e ricco studente di scuola privata, particolarmente intelligente ma depresso e infelice. Cacciato dalla scuola privata, viene costretto a frequentare quella pubblica, dove inizialmente Ŕ odiato da tutti. Ma grazie alle sue "nevrosi" si afferma come confidente di fiducia (e non solo) diventando per i suoi compagni uno psicoterapeuta sui generis e ottenendo cosý lo status di guru scolastico.

Voti e commenti su Charlie bartlett, 16 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2019 19:00:15
Charlie Bartlett è una pellicola equilibrata, con un ottimo personaggio principale (molto bravo il compianto Yelchin) ed una schiera di caratteri secondari anch'essi ben costruiti. Non inventa nulla, però pur rimanendo nel filone della teen comedy, riesce abbastanza bene a svincolarsi dal genere stesso. Raramente si cade nel macchiettistico, mai sopra le righe, semmai forse un po' sotto. Il bisogno di essere popolari, rapporti tra genitori e figli sono il cardine di questo come di altri film di questo genere, tuttavia la scelta delle tonalità lo fa diventare qualcosa di particolare.

fabio57  @  28/11/2016 09:57:02
Non male questo film. gli adolescenti americani a differenza dei nostri, vivono la scuola a tempo pieno e quindi essa diventa il teatro della loro vita, con tutto ciò che comporta, nel bene e nel male.Anche il bullismo fenomeno assai diffuso anche dalle parti nostre , diventa dunque un leitmotiv nella vita di molti studenti, di solito i più timidi e riservati, che non trovano aiuto né presso insegnanti impegnati più a comandare che a capire, né con genitori molto distratti e presi dalle loro vite. La soluzione che adotta il protagonista della storia è inverosimile assai, ma parecchio divertente, e così passa da un ruolo di sfigato, bersaglio di scherzi e burle a quello di "affarista" mentore e supporto psicologico dei suoi compagni, che addirittura si affidano a lui per fare analisi.

Sergio1984  @  10/06/2013 06:35:51
Film che parte bene ma alla fine si perde nel dimenticatoio

Trixter  @  22/09/2011 17:26:01
commedia o drammatico, sinceramente non saprei. Charlie Bartlett veleggia tra situazioni divertenti ed altre pseudo-impegnate: ne scaturisce un ibrido apprezzabile ma nulla di più, poco divertente e caricaturalmente drammatico. Resta un'interpretazione davvero eccellente del giovane Yelchin e qualche buono spunto narrativo. La trama è invero modesta e poco plausibile. Nel complesso, film guardabile, lontano anni luce dal capolavoro.

baskettaro00  @  22/04/2011 15:43:55
M'ero dimenticato di commentare questa commedia che vede un giovane cacciato da scuola trasferirsi in un altro istituto diventando il"guru"del posto dando consigli agli studenti in crisi/difficoltà, per poi innamorarsi della figlia del preside, interpretato da un sempre bravo Robert Downey Junior.
Non è estremamente divertente ma si lascia comunque seguire ed inoltre i due protagonisti, come detto, sanno far bene il loro mestiere.
Consigliato.

Bono Vox  @  10/01/2011 12:54:47
Schifezza, film per bambini.

Frankys  @  27/08/2010 18:30:19
Piacevolmente sorpreso da questa commedia semplice ma coinvolgente e divertente. Non fa particolarmente ridere, però intrattiene senza problemi seppur assai scontata e col gusto del già visto e fa riflettere. Più che buono !!!!!!!
Consigliato !

Paolo70  @  26/08/2010 22:29:50
Film con diverse scene demenziali. Io l'ho trovato stupido e per niente piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  10/02/2010 23:33:45
Divertente, sebbene prevedibile, molto poco reale, poco educativo nel suo voler essere un romanzo di formazione.

Kisu  @  13/08/2009 21:37:54
leggero e bello da vedere.

checcomalas  @  21/06/2009 01:51:11
un film tranquillo che si vede volentieri

gnaghi89  @  07/12/2008 12:17:59
film molto bello che non cade nella banalità, concordo che è un film per adolescenti ,ma di certo non aspettatevi una pellicola tipo american pie.

benzo24  @  28/11/2008 13:52:04
un ibrido. non si capisce che tipo di film dovrebbe essere.

Lynx_Member  @  15/06/2008 21:25:54
Spero che il film non pretenda di trasmettere un qualche tipo di messaggio perchè nonostante sia come già detto superficiale nell'analizzare le problematiche giovanili potrebbe, nell'adolescente tipo, far presa dandogli una visione completamente irrealistica di alcune problematiche... lasciando perdere il contenuto in se, il film è gradevole e non annoia, anzi risulta divertente in diversi punti. Se volete passare un pomeriggio spensierato da soli o con amici è il film giusto!
E' un film che non direi da domenica pomeriggio su canale 5 piuttosto film serale estivo su italia 1. :)

Ultima risposta 07/07/2008 10.13.04
giumig  @  02/06/2008 16:39:39
Commedia adolescenziale senza grosse pretese, perfetta per passare 90 minuti in pieno relax, guardando un prodotto cmq buono e mai noioso.

Betelgeuse  @  02/06/2008 11:46:09
Non è un brutto film - è solo molto ingenuo...
Per darvi l'idea: pellicola da domenica mattina su canale 5.

Charlie Bartlett è un adolescente e come tale deve dare fastidio agli adulti, ma il suo disagio è solo voglia di sentirsi accettato.

Morale affettata, canzoncina finale piena di ottimismo: non aspettatevi niente da personaggi così superficialmente abbozzati.
L'ideale per spendere un pomeriggio in spensieratezza.

Ultima risposta 13/06/2008 23.35.42

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)