chasing mavericks regia di Michael Apted, Curtis Hanson USA 2012

chasing mavericks (2012)

locandina del film CHASING MAVERICKS

Titolo Originale: CHASING MAVERICKS

RegiaMichael Apted, Curtis Hanson

InterpretiGerard Butler, Elisabeth Shue, Taylor Handley, Leven Rambin, Scott Eastwood

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Michael Apted
•  Altri film di Curtis Hanson

Trama del film Chasing mavericks

Il film racconta la storia vera del fenomeno del surf Moriarity Jay (Jonny Weston). Quando il 15enne Jay scopre che la mitica surf break Mavericks, una delle pi¨ grandi onde sulla Terra, non Ŕ solo reale, ma esiste a pochi chilometri di dalla sua casa di Santa Cruz, chiede l'aiuto della leggenda locale Frosty Hesson (Gerard Butler) per addestrarlo a sopravviverla. Mentre Jay e Frosty si imbarcano nel tentativo di realizzare l'impossibile, formano una singolare amicizia che trasforma sia la loro vita, che la loro ricerca di domare Mavericks che diventa molto di pi¨ che fare surf.

Voti e commenti su Chasing mavericks, 2 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  15/08/2022 21:16:40
La storia è interessante, anche per chi non segue questo sport abbastanza di nicchia almeno nel nostro paese. La qualità del film però è parecchio mediocre, soprattutto a livello di sceneggiatura e dialoghi, così così anche le interpretazioni in primis una Elisabeth Shue veramente deludente. Belle invece le musiche, c'è anche la meravigliosa "Fade into you" di Mazzy Star; altro aspetto positivo sono le scene di surf, girate davvero bene.

kingofdarkness  @  27/03/2014 17:33:07
Trasposizione cinematografica della vera storia di Jay Moriarity, giovane ragazzo appassionato di surf che è riuscito nell'impresa di cavalcare le temutissime onde "Mavericks" all'età di 16 anni, stabilendo un record e divenendo una vera e propria icona del surf.
Girato con cura e maestria tra Santa Cruz e Half Moon Bay, vere e proprie patrie californiane del surf, il film è diventato subito un cult all'interno dell'ambiente (merito ovviamente della fama e del rispetto di cui gode la figura leggendaria di Jay).
Parlando dell'aspetto tecnico, c'è da dire che l'interpretazione di Butler è sofferta e convincente, e anche Weston, per essere un novellino, se l'è cavata più che egregiamente.
La scelta del binomio Apted-Hanson per la regia poteva sembrare azzardata, visti i background dei due registi, ma alla fine si è rivelata anch'essa una carta vincente.
L'unica nota negativa, per quanto mi riguarda, è data dall'eccessiva altalenanza del ritmo nella parte centrale, dove purtroppo non mancano alcuni momenti di leggera noia.
Per il resto comunque tutto ok, nonostante la lunghezza il film scorre liscio come l'olio, emoziona, rilassa, appassiona e infine colpisce dritto nell'anima dello spettatore.
Eh si…..se vi piace il surf, e quello che il surf rappresenta come essenza e stile di vita, questo film è un must assoluto.
Live like Jay, brothers.

fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavone