chiamate nord 777 regia di Henry Hathaway USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chiamate nord 777 (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CHIAMATE NORD 777

Titolo Originale: CALL NORTHSIDE 777

RegiaHenry Hathaway

InterpretiJames Stewart, Richard Conte, Lee J. Cobb, Helen Walker

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1948
Generenoir
Al cinema nel Febbraio 1948

•  Altri film di Henry Hathaway

Trama del film Chiamate nord 777

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (6 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chiamate nord 777, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  15/11/2016 16:36:15
   7½ / 10
Un buonissimo prodotto, una sorta di thriller d'inchiesta con un Jimmy Stewart in grande forma, ottima interpretazione e ottimo intreccio che si fa seguire molto bene, buona anche l'ambientazione nella città di Chicago. Consigliato

Niko.g  @  30/06/2015 17:25:42
   8 / 10
E' uno dei primi film di Hollywood ad avere gli esterni nel luogo dove si svolgono i fatti.
Siamo nella Chicago degli anni '30-'40 e il protagonista è un giornalista d'assalto che finisce per credere nell'innocenza di un criminale condannato per l'omicidio di un poliziotto, sposandone la causa.
L'inizio è tipico del noir, poi la regia cambia rotta in direzione del semi-documentario, mutando in un intrigante film d'inchiesta.
Stupefacente lo sfoggio di apparecchi tecnologici che ci vengono mostrati e che oggi si fatica a collocare in un passato così remoto: un poligrafo (altrimenti detto "macchina della verità"), un antenato del fax alle prese nientepopodimeno che con una scansione e trasmissione dell'immagine, la macchina fotografica più piccola al mondo (la mitica Minox), con la sua famosa custodia a scatto e che diventerà in seguito uno dei gingilli di James Bond.
Un attore fantastico, James Stewart, che i più giovani dovrebbero vedere all'opera per rendersi conto di quali fenomeni disponesse il cinema di allora.

pak7  @  19/10/2014 02:42:45
   7½ / 10
Hathaway (di cui ancora debbo vedere una, dicono, delle sue punte di diamante - Il grattacielo tragico) dirige questa pellicola in maniera asciutta e coinvolgente in uno stile quasi documentaristico. Quello che mi ha stupito e che mi sono chiesto è stato questo: ma davvero un giornalista a quei tempi aveva tutta quella libertà di investigare come se fosse stato un detective? In ogni caao Call Northside 777 non si discute. James Stewart da applausi.

LoSpaccone  @  13/04/2010 19:46:44
   8 / 10
Devo dire che i film come questo mi piacciono molto, adoro quello stile che sembra essere mutuato dal documentario e che spesso, anche grazie ad una bella fotografia, ritrae con realismo le zone metropolitane più disagiate. "Chiamate Nord 777" è un ottimo film di giornalismo, asciutto, ritmato, verboso quanto basta e con uno Stewart perfetto per il ruolo. Nel finale si concede leggermente ad una retorica patriottica e anche l'ottimismo che lo caratterizza va in questo senso, ma considerato l'anno è un difetto trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/03/2008 12:42:01
   8 / 10
Un altro bel Hathaway degli anni '40.
Quando più o meno tutti i grandi registi (escludendone alla fine solo alcuni, vedi Dassin o, appunto Hanry Hathaway) si davano ai neri torbidi negli anni '40, il regista, ex assistente di Von Sternberg e Victor Fleming, divenuto famoso negli anni '30 per i suoi film avventurosi , sfoggiava inveve uno stile secco, asciuttissimo, del tutto insolito e quasi documentaristico, molto + simile al decennio successivo, piuttosto che ai polizieschi onirici che venivano fuori da Hollywood in quegli anni.

E come per lo spionistico precedente "Il 13 non risponde" , anche per questo bel dramma poliziesco il discorso è lo stesso: il taglio è realistico. Potremmo parlare addirittura di un film inchiesta, in cui Hathaway abbandona ben presto il risvolto thriller per concentrarsi sull'operato di un giornalista (fantastico al solito, James Stewart) che tenta a tutti i costi di scagionare dopo 11 anni la vittima di uno scandaloso errore giudiziario.

Nel complesso è un Interessante mix tra film di inchiesta e trama da classico poliziesco, insolito per l'epoca, e tra l'altro molto gradevole e costruito da Hathaway con grande competenza. .

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  08/06/2007 21:57:50
   9 / 10
Ahhhhh, come sono belli i film di una volta!
James Stewart è sempre l'eterno ragazzo della porta accanto (beh, qui lo è davvero, sbarbato e implume come ai tempi di Clarence...) e qui si cimenta in una storia davvero coinvolgente, e senza gli effetti speciali di Arnold Schwarzy.

Non dico nulla perché la storia deve essere gustata davanti allo schermo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcriminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
 NEW
famosafantasy island
 NEW
gamberetti per tutti
 NEW
ghostbusters: legacy
 NEW
gli anni piu' belligretel e hansel
 NEW
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnello
 NEW
l'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
nel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
stay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
 NEW
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermi
 NEW
vulnerabiliwaves

1006367 commenti su 43733 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net